Vai al contenuto

F1 2021 - GP Francia - Paul Ricard (Le Castellet)


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, falconero79 scrive:

comunque 20 partiti e 20 arrivati.... non che si auguri che qualcuno rompa... ma questa non è F1

vero !

quanta nostalgia per le caffettiere gialle che esplodevano , per le frecce con motori bavaresi che sembravano theiere , il pathos per il primo rifornimento in corsa che non arrivava mai perchè romopevano il motore , i cambi tritati etc etc

 

OK .. SONO UN VECCHIO 

Modificato da giopisca
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Da spettatore che esige spettacolo e non solo calcoli da ragioneria, plaudo alla gara volitiva della Red Bull, che ha rischiato non poco con il secondo pit stop, mollando a Hamilton la testa della gara (senza la garanzia che gliel'avrebbe ridata).

Se Bottas avesse fatto il Bottas e avesse fatto l'ostruzionismo di cui è capace, Verstappen col piffero che avrebbe ripreso Hamilton.

Tuttavia non mi sento di dare la croce addosso al finlandese. Tutti a criticarlo per non aver intralciato Verstappen a sufficienza... poi avete visto che SUPER resistenza Hamilton, a un giro dalla fine??

Il fatto è che il divario di gomme era troppo a favore di Verstappen.

 

Altra grande critica scagliata contro la Mercedes, è stata il non aver fatto sto benedetto secondo pit stop a Bottas. Ma siete seri? La scommessa Mercedes (opposta a quella RB) si basava proprio sul riuscire a star fuori fino alla fine. Se Ham rientrava, finiva mezza pista dietro all'undercuttante Verstappen. Se Bottas rientrava, finiva a maggior ragione dietro a Verstappen e a Hamilton.

Forse Bottas avrebbe avuto la meglio su Perez, ma il ruolo di Bottas non è vincere le gare né togliere punti agli avversari. CONTRARIAMENTE A PEREZ (e ieri si è visto bene), lui deve solo guardare le spalle al compagno di team, è il kamikaze che si deve immolare per il disegno complessivo.

E' una strategia che funzionava quando la predominanza era tale che si potevano anche sperperare punti, quando, per farne prendere 25 punti al solo Hamilton, si poteva rinunciare ai 18 o 15 di Bottas.

Wolff ci dovrà lavorare, se è abbastanza elastico da cambiare così radicalmente mentalità.

Ciò non toglie che, per come erano (compro)messe le cose ieri, è stato probabilmente meglio che fra Hamilton e Verstappen ci fosse Bottas a cercare di fargli perdere tempo.

 

Ferrari: ho sentito la frase che più di tutte temevo. No, non è "dobbiamo analizzare i dati" (Binotto l'avrà detta due volte in tutto nel 2020 e Crozza l'ha fatta diventare un tormentone buono per risolvere tutte le chiacchiere da bar).

La frase è "non sappiamo il motivo". Significa che sarà un'estate lunga e difficile. Mi ricorda la Mercedes degli anni 2011-2012, che faceva le pole e poi in gara regolarmente divorava le gomme e finiva fuori dai punti. E' una cosa che si potrà attenuare ma non stravolgere. Ci saranno gare dove il fenomeno si minimizzerà, e altre dove si massimizzerà.

  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro scrive:

ma non è certo una questione di muso stretto o largo , ma di cinematismi delle sospensioni che non sono state modificate (perché lo sviluppo era congelato)

 

La cosa secondo me incredibile è che la Ferrari ha più o meno gli stessi difetti da anni e anni, mica solo dal 2020. Gli sviluppi erano congelati quest'inverno, ma sospensioni, musetto, fondo, aerodinamica fino all'anno scorso erano tutti liberi e non hanno mai cavato un ragno dal buco, cambiando filosofia ogni anno, non riuscendo mai a trovare una direzione tecnica, limitandosi sempre a copiare (male) le soluzioni degli altri. Oltretutto veramente sembrano gli unici a non capire mai come funzionano quello schifo di gomme, ogni anno sembra che le vedano per la prima volta. Secondo me una gara come quella di ieri è inaccettabile per una squadra che ambisce al terzo posto quest'anno e a lottare per il titolo l'anno prossimo. Ieri si sono viste lacune tecniche per me incolmabili a breve termine. Con la morte nel cuore te lo dico e lo sottoscrivo: non tocchiamo palla nemmeno nel 2022, e di conseguenza nemmeno negli anni a venire. Sta iniziando il ciclo lattinaro.

  • Mi Piace 3

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Verstappen ha vinto la gara quando ha recuperato in un solo giro di undercut con gomme nuove bianche quasi 3 secondi su Hamilton, facendo una cosa mostruosa.

 

E' che in questo sport si giudicano sempre i piloti ignorando le qualità delle auto che guidano.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo ormai ci siano pochi dubbi che la migliore macchina in pista quest'anno sia la Red Bull. E quanto mi rode che in tutti questi anni la Ferrari non sia mai stata capace di mettere in pista una macchina del genere e le lattine sì.

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Unperdedor scrive:

Credo ormai ci siano pochi dubbi che la migliore macchina in pista quest'anno sia la Red Bull. E quanto mi rode che in tutti questi anni la Ferrari non sia mai stata capace di mettere in pista una macchina del genere e le lattine sì.

Globalmente si, attenzione a non sottovalutare Mercedes però, dipende molto dalle piste e ieri con strategia diversa potevano vincere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarei MOLTO felice se  le gomme distrutte oggi diventassero dominio assoluto come sta facendo MB ( per caso è programmato un test segreto con piloti con caschi neutri ? )

sperMax ha fatto una magata 3-4 settore con le bianche tanto che nessuno si è capacitato di come potesse essere davanti a sua maestà , che probabilmente si sentirà pure offeso

Quanto a Bottas non è riuscito a fare la chicane mobile come ha fatto spesso con vettel negli anni , ricordo un gp di spagna dove appena suparto rientrò ( sulle tele ) ai box , mi ha stupito più che altro che resosi conti che ornai fosse agnello sacrificale non abbiano provato a mettere le rosse per fare il giro veloce e levare punto addizionale a vestappen anche perchè quest'anno i punti pesano tutti parecchio

Questa volta gli RB sono stati bravi ed hanno fatto quanto fece più volte MB con vittoria in rimonta ( ricordo un ungheria per esempio ) e se devo dirla tutta ho temuto che MB ce la facesse perchè due o tre doppiati potevano creare intoppi e visto che erano motorizzati MB non mi sarei stupito

per certo oggi RB è in vantaggio e probabilmente la forchetta in punti dovrebbe essere più ampia ma con i se ed i ma non si va da nessuna parte

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.