Vai al contenuto

Word Excel e relativi sostituti\equivalenti


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, Tempra Veloce scrive:

se ti serve perché ci devi fatturare sei costretto a fare l'abbonamento o a comperarlo a prezzo folle.... se ti serve per scriverci una lettera al mese tenta quelle 7 euro e prendilo se egay da un venditore con buoni feed e incrocia le dita che non sia tarocco... alla peggio scarichi openoffice... all'università di Pisa usano o openoffice o libreoffice quindi il problema non è quello di avere l'editor più costoso...

mi serve una volta al mese circa...quindi potrei rischiare

Comunque se scarico open office o simile, lo stile di scrittura(es arial ,times ecc) è sempr elo stesso?

se c'è piena compatibilità e non devo fare conversioni da un programma all'altro allora vado di soluzione gratis

Tipo io faccio un file con Word in ufficio...poi se a casa uso libre\open office lo apro tranquillamente e modifico senza mmattirmi? e viceversa,se lavoro a casa con libre\open office poi posso portarlo in ufficio e continuare con word?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LucioFire scrive:

mi serve una volta al mese circa...quindi potrei rischiare

Comunque se scarico open office o simile, lo stile di scrittura(es arial ,times ecc) è sempr elo stesso?

se c'è piena compatibilità e non devo fare conversioni da un programma all'altro allora vado di soluzione gratis

Tipo io faccio un file con Word in ufficio...poi se a casa uso libre\open office lo apro tranquillamente e modifico senza mmattirmi? e viceversa,se lavoro a casa con libre\open office poi posso portarlo in ufficio e continuare con word?

 

se fai cose semplici sono equivalenti...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/6/2021 at 10:09, LucioFire scrive:

ok...ma s elo prendo su ebay ad esempio a cosa dovrei stare attento secondo te?

considerando che  fino a 6  mesi credo che io possa fare reclamo con paypal...

 

 

Premesso che, se ti serve per lavoro, sarebbe logico optare almeno per la versione 365 (abbonamento) che peraltro ti consente di installare lo stesso applicativo su 5 distinti dispositivi, purché dello stesso utente. Dopo sei mesi il 99% di questi venditori non esiste più (la durata media è di una / due settimane), quindi lo paghi una manciata di lenticchie, ma col rischio che qualche mese dopo ti toccherà ricomprarlo.

2 ore fa, LucioFire scrive:

mi serve una volta al mese circa...quindi potrei rischiare

Comunque se scarico open office o simile, lo stile di scrittura(es arial ,times ecc) è sempr elo stesso?

se c'è piena compatibilità e non devo fare conversioni da un programma all'altro allora vado di soluzione gratis

Tipo io faccio un file con Word in ufficio...poi se a casa uso libre\open office lo apro tranquillamente e modifico senza mmattirmi? e viceversa,se lavoro a casa con libre\open office poi posso portarlo in ufficio e continuare con word?

 

Se non usi formule complicate, tabelle pivot o script VBA, visto l'uso sporadico, puoi tranquillamente installare openOffice o LibreOffice. Se poi, fermo restando quanto detto prima, hai l'accortezza di NON salvare in formato xlsx ma in ods/odt non dovresti avere manco problemi di formattazione.

  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Res Cogitans® scrive:

 

 

Premesso che, se ti serve per lavoro, sarebbe logico optare almeno per la versione 365 (abbonamento) che peraltro ti consente di installare lo stesso applicativo su 5 distinti dispositivi, purché dello stesso utente. Dopo sei mesi il 99% di questi venditori non esiste più (la durata media è di una / due settimane), quindi lo paghi una manciata di lenticchie, ma col rischio che qualche mese dopo ti toccherà ricomprarlo.

 

Se non usi formule complicate, tabelle pivot o script VBA, visto l'uso sporadico, puoi tranquillamente installare openOffice o LibreOffice. Se poi, fermo restando quanto detto prima, hai l'accortezza di NON salvare in formato xlsx ma in ods/odt non dovresti avere manco problemi di formattazione.

in ufficio abbiamo MS office

E' per casa che volevo optare per altra soluzione...

Allora andrò di "risorse" gratis...meglio Open o Libre office?

Ma se io salvo in ods\odt poi con excel\word MS lo leggo tranquillamente?

Non uso assolutamente formule complicate...anzi spesso faccio semplici tabelle su cui inserire dati\voci a mano :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, LucioFire scrive:

 

Non uso assolutamente formule complicate...anzi spesso faccio semplici tabelle su cui inserire dati\voci a mano di acquisti modellistici :D

 

se è per questo basta openoffice.. imposti come metodo di salvataggio predefinito il formato di word che ti interessa (96-97 o 2003 0 2007->)e il gioco è fatto... il web è pieno di guide su come farlo.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

se è per questo basta openoffice.. imposti come metodo di salvataggio predefinito il formato di word che ti interessa (96-97 o 2003 0 2007->)e il gioco è fatto... il web è pieno di guide su come farlo.

Si anche di quelli (acquisti modellistici) :D

Ma non solo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/6/2021 at 22:26, nucarote scrive:

Meglio LO in quanto ha una comunità più "laboriosa" rispetto a quella di OO.

scaricato LO

 

Ho provato ad aprire da casa un file excel e modificarlo. tutto ok. salvato con estensione .ods (come ho letto di fare).

Il problema è che ora dall'ufficio non me lo apre ahahaha :(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, LucioFire scrive:

scaricato LO

 

Ho provato ad aprire da casa un file excel e modificarlo. tutto ok. salvato con estensione .ods (come ho letto di fare).

Il problema è che ora dall'ufficio non me lo apre ahahaha :(

 

Cita

...

Apri quindi Excel, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Apri dal menu che si apre. Dopodiché vai su Sfoglia, imposta l’opzione Tutti i file (*.*) dal menu a tendina che si trova in basso a destra e seleziona il documento ODS da aprire.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante File (in alto a sinistra), seleziona la voce Salva con nome dal menu che si apre e vai su Sfoglia, dopodiché imposta l’opzione Cartella di lavoro di Excel 97–2003 dal menu Salva come, scegli la cartella in cui esportare il file e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

...

https://www.aranzulla.it/come-convertire-ods-in-xls-908173.html

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.