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È un investimento di almeno qualche milione di euro per Dacia, che poi verrebbe recuperato rincarando il Duster, e considerando il target di riferimento ossia auto a basso costo, IMHO difficilmente ci rientrerebbero. Soprattutto in previsione che nel 2024 arriverà il modello tutto nuovo basato su una nuova piattaforma che è già progettata per avere gli ADAS. 

 

Modificato da nucarote
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On 12/9/2021 at 07:59, nucarote scrive:

È un investimento di almeno qualche milione di euro per Dacia, che poi verrebbe recuperato rincarando il Duster, e considerando il target di riferimento ossia auto a basso costo, secondo me difficilmente ci rientrerebbero. Soprattutto in previsione che nel 2024 arriverà il modello tutto nuovo basato su una nuova piattaforma che è già progettata per avere gli ADAS. 

 

Sì, anch'io ero del parere che questi di Renault avrebbero ormai puntato tutto sul nuovo modello di Duster 3a serie 2024-2025.

Ma lo imputavo, erroneamente, ad impossibilità tecnica relativa all'attuale vecchio pianale del Duster 2a serie.

Adesso che però mi dite che non esiste alcuna difficoltà tecnica a dotare il pianale del Duster 2a serie di frenata automatica d'emergenza, i dubbi triplicano.

Cioè, il mio timore è che questi sarebbeto capaci di aver fatto uscire il Duster Restyling 2021 SENZA frenata automatica d'emergenza, per poi mettergliela l'anno prossimo, magari in coincidenza con il nuovo logo a partire dal secondo semestre 2022.

Anche perché problemi di alzare i prezzi non dovrebbero essercene, dal momento che la Comunità Europea stanzia milioni di euro proprio affinché le case automobilistiche dotino di Adas le loro autovetture.

Mi scoccerebbe parecchio aver speso dei soldi per prendere un Duster restyling 2021 full-optional ma senza frenata automatica d'emergenza, sapendo di correre il rischio che l'anno prossimo questi simpaticoni possano mettergliela.

Un conto è sapere che NON possono mettergliela per limiti tecnici del pianale (e allora uno se ne fa una ragione), un altro conto è aver capito che è solo una loro scelta commerciale, per cui adesso gli conviene non metterla per poi metterla magari l'anno prossimo: con il risultato che chi compra adesso questo Duster Restyling si ritroverebbe l'anno prossimo una vettura già superata.

Modificato da mare&monti
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Visto che nessuno li obbliga, non vedo perché spendere soldi, e non pochi, per adattare un sistema di sicurezza su di un modello su cui non era previsto fin dall'inizio. Se uno non può prescindere dall'averlo può sempre puntare su altro o aspettare, non è mica obbligatorio prendere la Duster che, avendola avuta, è anche una discreta carriola (ed io avevo il 2.0l da 150cv con cambio automatico a convertitore, figuriamoci coi frullini che montano in Europa). Fanno quasi tutti così, Fiat/Fca co ha marciato per anni con modelli vetusti tirati al limite, gli altri non sono onlus.

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Onestamente non vedo tutta questa necessità della frenata automatica per un mezzo non tanto votato per la città. Comunque avere una cosa in meno che si può rompere (di elettronica poi) può essere positivo, specialmente su un mezzo spartano e dedito alla fatica su sterrati e fuoristrada leggero come il Duster.

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1 ora fa, ILM4rcio scrive:

Visto che nessuno li obbliga, non vedo perché spendere soldi, e non pochi, per adattare un sistema di sicurezza su di un modello su cui non era previsto fin dall'inizio. Se uno non può prescindere dall'averlo può sempre puntare su altro o aspettare, non è mica obbligatorio prendere la Duster che, avendola avuta, è anche una discreta carriola (ed io avevo il 2.0l da 150cv con cambio automatico a convertitore, figuriamoci coi frullini che montano in Europa). Fanno quasi tutti così, Fiat/Fca co ha marciato per anni con modelli vetusti tirati al limite, gli altri non sono onlus.

Aspettare?

Aspettare ancora?

Sono due anni che aspetto che uscisse il Duster Restyling, pensando che lo dotassero almeno di frenata automatica d'emergenza.

Nel 2021, fai uscire un Restyling e, visto che tecnicamente si può fare e visto che anche economicamente si può fare dal momento che finanzia la Comunità Europea, e lo fai uscire SENZA frenata automatica d'emergenza?

Ma che logica è ...

Dovrei aspettare un altro anno ancora e vedere se i modelli prodotti a partire da luglio 2022 (quelli col nuovo logo DACIA) verranno dotati di frenata automatica d'emergenza?

Non potevano farlo adesso, visto che hanno restylizzato il Duster adesso?!?

Modificato da mare&monti
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44 minuti fa, nucarote scrive:

Onestamente non vedo tutta questa necessità della frenata automatica per un mezzo non tanto votato per la città. Comunque avere una cosa in meno che si può rompere (di elettronica poi) può essere positivo, specialmente su un mezzo spartano e dedito alla fatica su sterrati e fuoristrada leggero come il Duster.

Guarda, io a questo punto mi auguro che Renault sia coerente fino in fondo con questa sua politica minimal sul Dacia Duster 2a serie e che lo mantenga SENZA Adas fino a che non esca con il nuovo modello di Duster 3a serie 2024-2025.

Ma non credo lo lascerà senza frenata automatica d'emergenza anche a partire dal 2° semestre 2022: avremmo un Dacia Sandero, un Dacia Jogger, probabilmente anche il Dacia Sprint con gli Adas e il Duster tenuto senza neanche una frenata automatica d'emergenza, stile Flintstones. Mi sembrerebbe un paradosso.

Per cui temo che, a partire dal secondo semestre 2022, in concomitanza con il nuovo logo, questi facciano la sorpresina di dotare il Duster 2a serie di frenata automatica d'emergenza, alla faccia di chi oggi si compra il Duster Restyling SENZA frenata automatica d'emergenza. 

La vivrei come una beffa.

17 minuti fa, Albe89 scrive:

Se non vuoi aspettare,

compra un altro modello che lo offre, mi pare semplice. 

Anche perché al target a cui è rivolta la frenata automatica o un qualsiasi altro adas è una complicazione inutile. 

Cosa c'entra questo discorso.

Io sono innamorato del Duster, non di un'altra vettura.

Fai decidere me, in quanto consumatore, se la frenata automatica d'emergenza sul Duster sia una complicazione inutile: per me inutile non lo è, anzi!

E poi, oggigiorno, ce l'hanno tutte.

La normalità, oggigiorno, è averla la frenata automatica d'emergenza, non il contrario.

E per quanto riguarda il trito e ritrito motto fordiano tirato in ballo ad ogni minuto dai soliti dusteristi di primo pelo, rispondo che siamo nel 2021, non siamo più nel 2010:

ciò che non c'è, è vero, non si rompe ma ciò che non c'è, una cosa è certa: non te la godi.

Non puoi godertela: perché non c'è.

Modificato da mare&monti
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Aspettare?
Aspettare ancora?
Sono due anni che aspetto che uscisse il Duster Restyling, pensando che lo dotassero almeno di frenata automatica d'emergenza.
Nel 2021, fai uscire un Restyling e, visto che tecnicamente si può fare e visto che anche economicamente si può fare dal momento che finanzia la Comunità Europea, e lo fai uscire SENZA frenata automatica d'emergenza?
Ma che logica è ...
Dovrei aspettare un altro anno ancora e vedere se i modelli prodotti a partire da luglio 2022 (quelli col nuovo logo DACIA) verranno dotati di frenata automatica d'emergenza?
Non potevano farlo adesso, visto che hanno restylizzato il Duster adesso?!?
Quindi tu sai esattamente quanto sarebbe costato dotarla di frenata di emergenza e che questo investimento sarebbe rientrato? Penso che sappiano farsi i loro conti, un'aggiunta del genere comunque costa, anche solo dover sviluppare il sistema, non è che lo compri al supermercato e lo monti, se ne vanno milioni di Euro.
Fiat di solito toglie roba, almeno questi evitano solo di aggiungerla
Quella che avevo io che era una Renault Duster, non Dacia, non aveva nemmeno l'ESP e TCS e solo il doppio Airbag.
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Cosa c'entra questo discorso.
Io sono innamorato del Duster, non di un'altra vettura.
Fai decidere me, in quanto consumatore, se la frenata automatica d'emergenza sul Duster sia una complicazione inutile: per me inutile non lo è, anzi!
E poi, oggigiorno, ce l'hanno tutte.
La normalità, oggigiorno, è averla la frenata automatica d'emergenza, non il contrario.
E per quanto riguarda il trito e ritrito motto fordiano tirato in ballo ad ogni minuto dai soliti dusteristi di primo pelo, rispondo che siamo nel 2021, non siamo più nel 2010.
E ciò che non c'è, è vero, non si rompe ma ciò che non c'è, una cosa è certa: non te la godi.
Non puoi godertela: perché non c'è.
Io non si te, però preferirei non dovermela mai "godere" la frenata automatica d'emergenza
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