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F1 2021 - 25-27/06 GP Stiria - 02-04/07 GP Austria - Red Bull Ring


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, TonyH scrive:

 

Per i motori basterebbe andare nella direzione del WEC. Imposti pressione di sovralimentazione e flangia (il venturi dinamico limita forzatamente la potenza massima) ma lasci libertà di giocare...se aspirato, turbo, cilindrata.

 

Che si possa almeno tentare qualcosa di diverso.

 

Su 4R a inizio stagione facevano l'esame dei motori. la V più aperta della Williams rispetto alle Ferrari, come si cercava regimi più alti, la differenza nei sistemi di raffreddamento.

Adesso, più niente. E' normata pure la carta igienica del progettista.

 

 

la standardizzazione dei motori è stata imposta per evitare l'escalation dei costi, ma ora con il budget cap (sarebbe da inserire anche sui motori) si potrebbe effettivamente ridare libertà ai progettisti

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In effetti, si dovrebbero normare solo le emissioni e la quantità di benzina disponibile. 

Il resto aerodinamica compresa, lasciarlo alla libera interpretazione. 

E personalmente reintrodurre il treno di gomme unico. 

Con sostituzione solo in caso di foratura o di condizioni atmosferiche. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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38 minuti fa, Aymaro scrive:

la standardizzazione dei motori è stata imposta per evitare l'escalation dei costi, ma ora con il budget cap (sarebbe da inserire anche sui motori) si potrebbe effettivamente ridare libertà ai progettisti

che poi io non capisco una cosa.

- Non è che ti impongono di partecipare al campionato e quindi chiedi che costi poco beh.. con un tetto massimo di spesa

- Nessuno obbliga a spendere di più di quanto il team ritenga opportuno

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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11 minuti fa, falconero79 scrive:

che poi io non capisco una cosa.

- Non è che ti impongono di partecipare al campionato e quindi chiedi che costi poco beh.. con un tetto massimo di spesa

- Nessuno obbliga a spendere di più di quanto il team ritenga opportuno

 

la storia del motorsport è pieno di campionati falliti dopo che (spesso in seguito a un cambio di regolamenti) arrivavano i costruttori, investivano un sacco di soldi, non vincevano ed abbandonavano da un giorno all'altro: Le Mans con le GT1, i vari DTM, dalla 155 vs Mercedes all'ultima versione con le silhouette, i vari campionati turismo ecc... Per quel che ne dicano, senza queste regole che hanno un po' calmierato i costi, il rischio che ora saremmo senza F1 o con una GP1 in stile Indy (telai comuni ecc) sarebbe molto alto

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33 minuti fa, Aymaro scrive:

la storia del motorsport è pieno di campionati falliti dopo che (spesso in seguito a un cambio di regolamenti) arrivavano i costruttori, investivano un sacco di soldi, non vincevano ed abbandonavano da un giorno all'altro: Le Mans con le GT1, i vari DTM, dalla 155 vs Mercedes all'ultima versione con le silhouette, i vari campionati turismo ecc... Per quel che ne dicano, senza queste regole che hanno un po' calmierato i costi, il rischio che ora saremmo senza F1 o con una GP1 in stile Indy (telai comuni ecc) sarebbe molto alto

lo so, ma quello che voglio dire, non credo che sia solo colpa dei costi illimitati. Ma magari il problema è ad esempio la scoperta di una nuova tecnologia e la capacità di investimento di una singola squadra piuttosto di altre

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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1 ora fa, TonyH scrive:

 

Per i motori basterebbe andare nella direzione del WEC. Imposti pressione di sovralimentazione e flangia (il venturi dinamico limita forzatamente la potenza massima) ma lasci libertà di giocare...se aspirato, turbo, cilindrata.

 

Questo sarebbe il paradiso, l'utopia irrealizzabile, il troppo bello per essere vero.

 

Ma anche volendo fare la rivoluzione con poco, basterebbe eliminare il maledetto flussometro e lasciare quei motori liberi di esprimere il loro (enorme) potenziale.

Tanto poi bisogna comunque trovare un compromesso tra consumi, dimensioni del serbatoio, apporto della parte elettrica, clipping ecc... Ci sono già limiti progettistici che rendono superflui i limiti regolamentari.

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1 ora fa, Aymaro scrive:

la standardizzazione dei motori è stata imposta per evitare l'escalation dei costi, ma ora con il budget cap (sarebbe da inserire anche sui motori) si potrebbe effettivamente ridare libertà ai progettisti

 

E' che più cose normi, più poi la differenza la fanno microdettagli costosissimi.

 

12 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Questo sarebbe il paradiso, l'utopia irrealizzabile, il troppo bello per essere vero.

 

Ma anche volendo fare la rivoluzione con poco, basterebbe eliminare il maledetto flussometro e lasciare quei motori liberi di esprimere il loro (enorme) potenziale.

Tanto poi bisogna comunque trovare un compromesso tra consumi, dimensioni del serbatoio, apporto della parte elettrica, clipping ecc... Ci sono già limiti progettistici che rendono superflui i limiti regolamentari.

 

Rispondo qua per tutti e due.

L'intento era anche di limitare le potenze massime.

 

Il "bello" delle flangiature, che sono alla fine dei venturi in aspirazione è che quando vanno in saturazione il flusso d'aria che passa è fisso e determinato dalla geometria.

Lo fornisce la federazione, stop.

 

Altro approccio è quello di normare la superfice dei pistoni (altro fattore direttamente proporzionale in maniera univoca con la potenza massima).

 

Poi ognuno libero di fare come gli pare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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11 ore fa, TonyH scrive:

 

Per i motori basterebbe andare nella direzione del WEC. Imposti pressione di sovralimentazione e flangia (il venturi dinamico limita forzatamente la potenza massima) ma lasci libertà di giocare...se aspirato, turbo, cilindrata.

Un po' come nel mondiale Rally 1995 (ndr Toyota Celica)  😁

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