Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

va be' in pratica il GKN Twinster, già usato da Focus RS, A45 AMG e dalla sorella Golf R

È sempre un qualcosa in più che prima non c’era e mi sembra un ottima cosa.
Per ora in Volkswagen è montato sui modelli R di Golf , Tiguan e Arteon.
Forse è anche su Formentor.
  • Mi Piace 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, adm2000 scrive:

Scusate, ma ho capito bene che questo sistema indirizza il 100% della trazione che arriva al posteriore solo su una delle due ruote (l'esterna), che non significa assolutamente che all'occorrenza può diventare 100% posteriore (come ho già letto su alcuni siti...)

Secondo me intende il 100% di quella destinata al posteriore (che immagino sia il 50% del totale)....se non sbaglio la Golf R fa così (ed anche Focus/AKlasse)

Modificato da frekino
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a grandi linee, è sempre il differenziale sportivo montato sul mio "cesso". O,no?

20210622_193842.jpg

Sport-diff-3-1024x724.jpg

 

 

A5 Coupè Quattro 

 

Da libretto:

La trazione quattro integrale permanente.

 

Quando le ruote di un asse perdono aderenza e iniziano a slittare, la coppia viene spostata verso l’altro asse e distribuita in modo automatico e continuo dal differenziale centrale autobloccante con gestione selettiva della coppia. La ripartizione di base è caratterizzata da un rapporto 40:60, in cui il 40% della forza di propulsione proviene dall’asse anteriore e il 60% da quello posteriore. 

Incaso di necessità, fino al 70% può essere convogliato verso l’avantreno o fino all’85% verso il retrotreno.

 

Trazione integrale quattro con DIFFERENZIALE SPORTIVO, disponibile come optional.

 

Il differenziale posteriore quattro è stato infatti equipaggiato con stadi di sovrapposizione a sinistra e a destra, ciascuno dotato di frizione a dischi multipli, concepiti per distribuire in modo variabile la coppia motrice sulle singole ruote dell’asse posteriore. Gli innesti sono attivati tramite un attuatore elettroidraulico. In base a parametri quali l’angolo di sterzata, l’accelerazione trasversale, l’angolo di imbardata e la velocità di marcia, la centralina calcola la distribuzione di coppia più adatta alla situazione di guida. In caso di sterzata o accelerazione in curva, il sistema convoglia la potenza in maniera mirata sulla ruota posteriore esterna.

La forza trattiva tra le ruote sinistra e destra esercita un effetto sterzante aggiuntivo.

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, adm2000 scrive:

Scusate, ma ho capito bene che questo sistema indirizza il 100% della trazione che arriva al posteriore solo su una delle due ruote (l'esterna), che non significa assolutamente che all'occorrenza può diventare 100% posteriore (come ho già letto su alcuni siti...)

 

No infatti, la ripartizione di coppia tra i 2 assali può arrivare al massimo ad un 50/50... A meno che quello anteriore non stia totalmente pattinando 😅

 

La coppia che arriva dietro, può però essere ripartita (in linea teorica) anche su una singola ruota. 

 

 

 

PS. come sempre molto belli i disegni di VAG, tornassero di moda per tutte le case...

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Cavoli pero' davvero, come particolarità, ora che BMW si e' messa a fare le 128, la RS3 è l'unica che ha qualcosa di veramente fico.

Il FunfZylinder

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Cavoli pero' davvero, come particolarità, ora che BMW si e' messa a fare le 128, la RS3 è l'unica che ha qualcosa di veramente fico.

Il FunfZylinder

 

E gli pneumatici anteriori più larghi di quelli posteriori... 

 

Dekamarkt Facepalm GIFs - Get the best GIF on GIPHY

  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Autocar l'ha provata e gli è piaciuta; il tester conclude così:

 

Cita

When I step out of the prototype Gösl asks what I think. I tell him it’s one of the most impressive displays of a new Audi model I’ve experienced for a long time – perhaps ever. He tells me that’s exactly what he want to hear. “We’ve put a lot of effort into it, right from the very first day. We were determined to come up with something special.”

 

https://www.autocar.co.uk/car-news/new-cars/first-ride-2021-audi-rs3-prototype-review

 

Il ché è quanto dire considerato che pressoché ogni review Audi si conclude con un "sì ok, però..."

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, kire_06 scrive:

E gli pneumatici anteriori più larghi di quelli posteriori... 

 

Dekamarkt Facepalm GIFs - Get the best GIF on GIPHY

 

Sono optional...

 

E poi in Giappone le Reverse Staggered vanno dibbrutto

 

 

 

 

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.