Vai al contenuto

L'importanza dello sbalzo anteriore nel design delle auto


ItalianBrands

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, stev66 scrive:

Se dobbiamo parlare di motori a sbalzo, partiamo dalla capostipite 

image.png.554188ed9efb61eb04bba697f49bba0f.png

 

image.png.3c47a4d4df39ae8e330c28f8b0f1a61f.png

 

Tecnicamente, per poter abbassare l'altezza del cofano, la Lancia Fulvia coupé aveva il motore inclinato lateralmente di 45°.

 

Invece per le auto a trazione anteriore, per ridurre lo sbalzo e soprattutto avere il motore trasversale non a sbalzo, ma dietro l'asse anteriore, l'Alfa 156 S2000 aveva il motore-cambio capovolti ed appunto inclinati indietro verso il parafiamma. Non solo, il capovolgimento consentiva anche una naturale sovralimentazione nel cassoncino di aspirazione ;) 

Questa soluzione, dovendo da regolamento mantenere lo stesso telaio e proporzioni dell'auto di serie, non poteva esteticamente beneficiare di tale soluzione tecnica, ma invece dinamicamente la resero un'arma eccezionale contro le sue rivali in pista. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

altro esempio di "soluzione furba" made in Volvo.

la vecchia V50 aveva schema e proporzioni classiche da tutt'avanti, con ruote arretrate e "musone".

però il design molto stondato (io la mia la chiamavo "la macchina senza spigoli") la rendeva più bilanciata, se vista appena di scorcio, dandole un spetto molto compatto:

 

unnamed.jpg.7a133933be0eb44b00412d164eaed41f.jpg

 

dietro vabbe', pare un autotreno :)

 

Modificato da slego
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, mikisnow scrive:

Beh si, ma non irrealizzabile. Sarebbe più o meno come quello dell'ultima Serie 1. I soliti pro e contro della TP ecco 😉

Sì, invece, irrealizzabile, così come l'ha fatta il buon Masera.

 

Forse non mi ero spiegato bene: l'ultima Serie 1 intanto non c'entra nulla perchè ha il motore trasversale e proporzioni differenti da "tutt'avanti".

 

Al massimo, possiamo tirare in ballo le precedenti Serie 1. E qui sta il problema: quelle avevano un "culo" piuttosto voluminoso.

 

La Giulietta di Masera voleva essere una seg. C a trazione posteriore basata su Giulia, e io stavo dicendo che il rendering è bello, ma se realizzato sul serio - praticamente togliendo il volume di coda alla Giulia - avresti un'auto senza bagagliaio perchè nella Giulia (e quindi in questa Giulietta virtuale) i sedili posteriori sono molto più arretrati rispetto al giroporta. Insomma quel rendering è irrealizzabile perché:

1) se a trazione posteriore, non avrebbe bagagliaio e la distribuzione della massa sarebbe sbilanciata sull'anteriore

2) se a trazione anteriore, non rispetterebbe le norme sui crash test e non sarebbe omologabile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sbalzo piuttosto pronunciato ma proporzione dei volumi gradevole ( anche se con > 5 metri si vince facile ).

679694391_serie8GC.thumb.PNG.821ba9f422b1e4d399782ba9df637d7b.PNG

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'ho avuta (1a serie rest.) e le uniche volte in cui l'ho maledetta sono state proprio quando ho avuto a che fare con l'arroganza e l'incompetenza dell'assistenza ufficiale Mercedes, per fortuna solo un paio in 250k km. Per il resto la ricomprerei ieri, come del resto tutti quelli che conosco e l'hanno avuta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, parish scrive:

Io l'ho avuta (1a serie rest.) e le uniche volte in cui l'ho maledetta sono state proprio quando ho avuto a che fare con l'arroganza e l'incompetenza dell'assistenza ufficiale Mercedes, per fortuna solo un paio in 250k km. Per il resto la ricomprerei ieri, come del resto tutti quelli che conosco e l'hanno avuta.

 

La "cosa", era volutamente ironica. Nessuna critica alla Smart...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.