Vai al contenuto

L'importanza dello sbalzo anteriore nel design delle auto


ItalianBrands

Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, Motron scrive:

Si sono fatti più che perdonare con il migliore sbalzo anteriore del mercato:

 

spacer.png

 

...hmmm, sono gusti, per me questi sbalzi supercorti

(non solo Giulia, anche per esempio E46

grafik.png.96f5aece325d95a58c644dd0e0066fb6.png)

 

hanno sempre la apparenza, che la macchina ha gia superato un crash test.

 

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Aymaro scrive:

comunque mi sono tornati alla mente di discorsi ai tempi della Brera, con qualcuno dal nome Taurino che diceva che no,  la Brera non aveva lo sbalzo lungo perché era pochi mm più corto della 911*, ed io a spiegargli, con tanto di schemini,  che in mm non centrano, ma è una questione di rapporti e proporzioni...

non-ce-la-faccio-piu-troppi-ricordi.gif

 

*911 concorrente naturale della Brera

 

E comunque, se penso alla Brera non penso affatto allo sbalzo. 

 

È talmente tanto bella che non me ne importa nulla. 

  • Mi Piace 1
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 4
  • Assurdo! 1
  • Ahah! 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di sbalzi degni di nota:

 

fiat-500c-19.jpg

748fe52cae111f4721d97c804b9db7a6.jpg

 

+73 mm per farci stare le masse radianti!

 

E senza nuocere all'estetica, anzi, donando alla macchina un aspetto molto piazzato.

Oltre che "molto Abarth"

 

DSCN1060.jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me in questa discussione stato ignorando un elemento fondamentale: la normativa pedoni che si impose dopo i primi anni 2000.

 

Premesso che il problema estetico dello sbalzo concerne in maggior maniera le TA a motore trasversale ed è prevalentemente relativo non solo alla distanza tra ruota anteriore e paraurti ma anche a quello tra ruota e portiera anteriore (vd. Grande punto, bravo e delta), quando nacque la nuova normativa sui crash test gli sbalzi anteriori delle TA diventarono molto più pronunciati (es 156 Vs 159) e con la normativa pedoni fu un disastro (159 Vs Giulietta) perchè fu necessario "alzare" i cofani accentuando il problema estetico. Il muso "alto" è difficile da sviluppare in orizzontale, a meno che non sia un suv ecco perché spuntarono i tapiri a sviluppo verticale 

 

Solo il gruppo VW con a3 e golf 7 riuscì a mantenere ai tempi un design equilibrato, non so come ci riuscirono, ma più in generale il problema negli anni si è un po' attenuato (es. Bravo Vs Tipo) probabilmente per nuove tecniche di progettazione e sviluppo. Ad esempio Volvo oramai riesce a fare berline TA con proporzioni TP. 

 

A tal proposito ricordo qui su autopareri alcuni Photoshop di @A.Masera di 159 con proporzioni TP (migliorata tantissimo) e di Giulietta con frontale 159, impossibile da fare mantenendo la stessa altezza del frontale

 

Nelle vetture a motore posteriore/centrale lo sbalzo anteriore non lo vedo un problema dal momento che sono state sempre così ed hanno i musi bassissimi. 

 

Ps. Stelvio ha uno sbalzo posteriore eccessivo secondo me

Modificato da Lagarith
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.