Vai al contenuto

AleMcGir
Messaggio aggiunto da __P,

FERRARI 296 GTB
404D8B20-0FFD-4A92-9C05-54DB16463BDB.thumb.jpeg.337a5951990e625d976ee0229f65ecb8.jpeg

 

• Motore 2.992 cc V6 120 da 663 cv

• MGU-K a flusso assiale con doppio rotore e singolo statore

   tra motore termico e cambio

• Cambio doppia frizione a 8 marce 

• Potenza combinata di 830 cv e 740 Nm di coppia

• Tecnologia plug-in con 25 km di autonomia

• Passo corto

• Peso 1470 kg (Assetto Fiorano)

• 0-100 km/h in 2,9 s - 0-200 km/h in 7,3 s

• Aerodinamica attiva

• Prezzo versione standard da 269.000 €

• Prezzo Assetto Fiorano da 302.000 €

Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Si ma anche vista live, la percezione è più quella di un "entry level", e giustamente Ferrari lo fà notare ufficialmente.

Del resto non avrebbe avuto senso un erede "lineare" delle berlinette, perchè in soldoni è la sf90 l'erede di F8 tributo, impreziosita dal modulo ibrido, ma è cosi.

E' questa che è la vera novità.

 

Poi che costi questa come F8 e sf90 200k in più son dettagli :P :P


Mah…

Mah…

Sia SF90 prima, che 296 ora inaugurano per Ferrari dei nuovi segmenti, e cioè quelli delle berlinette elettrificate, sdoppiando l’offerta delle motore centrale posteriore in due modelli.

Ma di fatto 296 ne è l’entry level come lo era prima tutta la gamma dalla Dino ad oggi. Entry level gamma Sport e non di quella GT ovviamente.

E sempre di fatto continua ad inserirsi nella fascia di prezzo di F8.

Sono semplicemente cambiati tempi!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Cosimo scrive:

 

senza i tempi però il cliente guarda anche da un'altra parte.  Anche se sti tempi non li farà mai, non può cacciare 300k euro e poi sentirsi dire dall'amico che la sua macchina 5 anni più vecchia gliele suona a fiorano. 
Posto che lo 0/100 ormai è una baracconata per berline elettriche, rimangono i numerini dei BL sui circuiti famosi. 

Se non fossero importanti per la promozione dei modelli il nurb sarebbe fallito da un po' 

Dipende anche dai gusti però. 

 

Se la M4 non piace, la gente va sulla RS5 anche se è più lenta o dovesse essere più lenta. 

E poi non è che ci sono solo i tempi sul giro, conta anche com'è il feeling di guida con quella macchina. 

 

Se pensiamo alla 488 Pista, è vero, è piena di elettronica ma è particolarmente sovrasterzante, instabile nelle frenate forti e poi nelle cambiate è molto incisiva (dal video di Top Gear). Anche la GT2 RS 991.2 è abbastanza complicata da condurre e qui subentrano i gusti tra una Ferrari ed una Porsche. 

Quale sia più lenta? Non lo so, ma bisogna tener conto di più aspetti che circondano l'auto. 

 

La 296 sarà più lenta della F8? Probabilmente no, ma anche se dovesse esserlo, se la 296 fosse stata una delle Ferrari più belle di sempre e data la novità del V6 120°, optare per una F8 o 488 con un 'banale' V8 90° non sarebbe poi tanto scontato.. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

[...] Il nuovo sei cilindri, capostipite della famiglia F163, è più leggero di 30 kg rispetto ai precedenti V8 ed è sovralimentato tramite due turbocompressori IHI monoscroll alloggiati all’interno della “V”, così da abbassare ulteriormente il baricentro, ridurre le masse rotanti e incrementare le prestazioni. I turbo, simmetrici e controrotanti, possono raggiungere i 180.000 giri/min e sono più piccoli rispetto a quelli utilizzati sui V8: la ruota del compressore ha un diametro inferiore del 5%, mentre quella della turbina dell’11%. Ciò ha consentito di minimizzare i ritardi d’erogazione, migliorando la reattività del propulsore. L’ordine d’accensione, 1-6-3-4-2-5, è pensato per ridurre i carichi sui cuscinetti senza aumentare il peso: grazie a un albero motore d’acciaio nitrurato, le masse rotanti sono perfettamente bilanciate. Altri dettagli, come la pompa dell’olio a cilindrata variabile o i collettori d’aspirazione posizionati sul lato esterno delle teste, garantiscono una maggiore efficienza, mentre la particolare architettura del propulsore ha portato all’utilizzo di uno scarico più lineare. Quest’ultimo è posizionato nella parte alta del vano motore e presenta collettori e catalizzatori di Inconel che, abbinati a dettagli come il sistema brevettato a tubo caldo, rendono ancora più coinvolgente il sound della sei cilindri di Maranello. [...]

 

Fonte ed articolo completo: https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2021/06/24/ferrari_296_gtb_motore_v6_interni_prestazioni_ibrida_plug_in.html

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, nicogiraldi scrive:

Si ma anche vista live, la percezione è più quella di un "entry level", e giustamente Ferrari lo fà notare ufficialmente.

Del resto non avrebbe avuto senso un erede "lineare" delle berlinette, perchè in soldoni è la sf90 l'erede di F8 tributo, impreziosita dal modulo ibrido, ma è cosi.

E' questa che è la vera novità.

 

Poi che costi questa come F8 e sf90 200k in più son dettagli :P :P

a me pare più facile vedere la 296 come sostituta della f8 (anche se non lo è)

2 ore fa, __P scrive:


Mah…

Mah…

Sia SF90 prima, che 296 ora inaugurano per Ferrari dei nuovi segmenti, e cioè quelli delle berlinette elettrificate, sdoppiando l’offerta delle motore centrale posteriore in due modelli.

Ma di fatto 296 ne è l’entry level come lo era prima tutta la gamma dalla Dino ad oggi. Entry level gamma Sport e non di quella GT ovviamente.

E sempre di fatto continua ad inserirsi nella fascia di prezzo di F8.

Sono semplicemente cambiati tempi!

 

esatto...però alla fine il segmento occupato prima da f8 rimane scoperto...coprendo quello sopra e quello sotto (sf90 e 296)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, LucioFire scrive:

a me pare più facile vedere la 296 come sostituta della f8 (anche se non lo è)

esatto...però alla fine il segmento occupato prima da f8 rimane scoperto...coprendo quello sopra e quello sotto (sf90 e 296)


Ma è scoperto perché? 🤔

Il segmento di F8 ora è coperto da 296.

Non mi sembra così difficile capire che il V6 più o meno ibrido prende il posto del V8.

La sport V8 ibrida invece si mette a lato (superiore) della sport V12.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, __P scrive:


Ma è scoperto perché? 🤔

Il segmento di F8 ora è coperto da 296.

Non mi sembra così difficile capire che il V6 più o meno ibrido prende il posto del V8.

La sport V8 ibrida invece si mette a lato (superiore) della sport V12.

 

il "problema" sono le dimensioni, nel senso che la SF90 ha dimensioni simili se non uguali alla F8, mentre questa è più piccola, da qui la percezione come 296 sotto F8 come segmento. Anche io ho sempre detto che il grande difetto della sf90 era il passo troppo corto, sia per una questione di stile (le avrebbe aftto bene) sia di percezione del prodotto.

In realtà Ferrari ha applicato una politica di downsizing anche sulle dimensioni esterne, forse per evitare di avere poi una hypercar V12 lunga come una F1 attuale e magari anche e soprattutto per comportamento stradale ecc...  ma non lo ha "comunicato" a dovere a mio avviso

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Aymaro scrive:

il "problema" sono le dimensioni, nel senso che la SF90 ha dimensioni simili se non uguali alla F8, mentre questa è più piccola, da qui la percezione come 296 sotto F8 come segmento. Anche io ho sempre detto che il grande difetto della sf90 era il passo troppo corto, sia per una questione di stile (le avrebbe aftto bene) sia di percezione del prodotto.

In realtà Ferrari ha applicato una politica di downsizing anche sulle dimensioni esterne, forse per evitare di avere poi una hypercar V12 lunga come una F1 attuale e magari anche e soprattutto per comportamento stradale ecc...  ma non lo ha "comunicato" a dovere a mio avviso

 

Mini OT

Premetto che le F1 attuali non le ho mai viste dal vivo; ho letto che l'attuale Merc. di Ham è lunga 5,5 metri ....:eek: E' vera 'sta storia ? Come minki@ fanno a girare a Montecarlo co' sti autotreni ?

Fine OT

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Mini OT

Premetto che le F1 attuali non le ho mai viste dal vivo; ho letto che l'attuale Merc. di Ham è lunga 5,5 metri ....:eek: E' vera 'sta storia ? Come minki@ fanno a girare a Montecarlo co' sti autotreni ?

Fine OT

 

La Ferrari SF21 è lunga 5.6m e larga 1.95, stiamo in zona Ducato Maxi

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1
  • Ahah! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.