Vai al contenuto
  • 0

Trasferimento a Torino. Richiesta brainstorming!!!


gianmy86

Domanda

 

Come da titolo, c'è la possibilità quasi certa quanto inaspettata, che nelle prossime settimane possa trasferirmi da Parma a Torino.

Pertanto vorrei qualche consiglio dai tanti torinesi che scrivono qui.

Il luogo di lavoro sarebbe San Mauro Torinese, mi trasferirei con la mia compagna, che per ora è disoccupata, ma è in graduatoria per essere chiamata come insegnante supplente a Torino e provincia (quindi ad ora non si sa nè quando, nè dove potrebbe andar a parare, qualora non trovasse, nel frattempo, altre opportunità professionali, con la sua laurea e dottorato in biologia)

 

Budget indicativo per la casa, circa 600 € mensili, ma ovviamente meno è, meglio è.

Il primo dubbio è se cercare a Torino in zona possibilmente bella e viva (più preferibile per lei, soprattutto per i giorni in cui sarei all'estero) o se cercare a San Mauro, così da minimizzare o annullare le spese di viaggio casa-lavoro e ridurre una presupponibile fonte di stress da parte mia.

Ad oggi, avrei da valutare, grazie ad un autoparerista, un bilocale in zona Racconigi, mentre su immobiliare.it ho per ora visto un trilocale a San Mauro che sembrerebbe interessante ad un buon prezzo.
Ovviamente, non conoscendo la zona, se è un paese/dormitorio, se è una zona accogliente e servita, ho idee inevitabilmente confuse e quasi sicuramente poco tempo a disposizione per poter perlustrare un po' le zone prima di poter decidere.

 

Spero in qualche vostro parere/spunto di riflessione :D
Grazie a tutti!

 

 

PS: a complicare le cose, da appena due mesi viviamo a Parma una casa molto bella di 100 mq con giardino, posto auto e mille comodità, in zona centrale, servitissima e ad appena 1,5 km dal mio luogo di lavoro. Pertanto, pur eccitato per questa nuova opportunità, sono e siamo tristi all'idea di lasciare Parma e questa casa, in un contesto ottimale in cui ci siamo ambientati a tempo di record. Però lo vedo come un investimento sul futuro e sarei quindi disposto a peggiorare un po' la qualità della vita nell'immediato (migliorando ovviamente quella del lavoro), ma al contempo sarebbe bello, ma temo altamente utopistico, trovare in budget qualcosa di vagamente simile.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi è venuto in mente solo ora, si potrebbe valutare anche qualcosa attorno a Via Mensa alla Venaria Reale (ma solo attorno lì perché il resto è tristanzuolo)

 

Sennò io sono sempre per qualcosa sull’asse della metro. È vero che fa più strada per andare a Pescarito ma la compagna vive poi tranquilla pure senza auto

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, gianmy86 scrive:

Breve aggiornamento a seguito di rapida perlustrazione dei luoghi.

 

Il centro di Torino ci tenta, al netto delle scomodità connesse legate al pendolarismo e all'inevitabile caos urbano.

Fatta una simulazione centro-Pescarito, e abbiamo escluso l'idea di cercare casa nella zona di Torino nord, già preannunciataci come "non bellissima".

Anche Settimo Torinese non ci ha, in verità, colpito molto favorevolmente e ci siamo spostati senza molte aspettative verso San Mauro.

E qui, ci siamo sorpresi. Sarà il paesaggio con il Po davanti e la collina alle spalle, il verde più presente e un centro che pare un po' più vivo e servito, ci siamo immaginati più a nostro agio a vivere lì.

 

Pertanto ora la scelta Torino/S. Mauro dipende da cosa uscirà fuori, in quest'ultima pare che i bilo-trilocale arredati vadano letteralmente a ruba.

 

Oltre a San Mauro (collegato a Torino solo da autobus) io valuteri alcuni paesi della prima cintura della zona nord di Torino serviti dalla ferrovia, guarda le tratte SFM1, SFM2 e SMFA (quest'ultima la terrei come riserva). Ad es. Volpiano è servito dalla ferrovia (SFM1) ed la prima uscita della Torino-Aosta. (Volpiano - Pescarito sono 15 km di autostrada/tangenziale).

https://www.gtt.to.it/cms/linee-e-orari/provincia-e-piemonte/sfm

 

 

3 ore fa, gianmy86 scrive:

PS: mi sono innamorato di Saluzzo. E mentre facevo le visite mediche, la mia compagna, dopo mezz'ora di giretto mi fa: "Ma fatti assumere qua!!!"

 

Vi piace vincere facile!! (cit.)

 

La provincia Granda offre splendidi panorami

Verduno.thumb.jpg.35e85a0240c501d809b54f6a793b12ea.jpg

Foto scattata dal sottoscritto mentre mi trovavo a Verduno da un ex cliente

 

 

3 ore fa, gianmy86 scrive:

PS1: so disimpegnarmi al meglio alla guida a Roma, a Napoli e nel peggiore hinterland di quest'ultima, e mai, mai ho avuto difficoltà dovunque abbia guidato.

Ma a Torino ho avuto serie difficoltà, tra preselezioni, stese di 4 semafori nel campo visivo che non sai quale seguire, auto che ti circondano abbastanza frenetiche, per usare un eufemismo.

Ad una rotatoria moooolto grande, transito, certo che il semaforo sia verde, e quasi non vengo centrato dal tram in marcia 😳, la cui linea taglia in due la suddetta rotatoria.

 

immagine.png.a5dabcf3d8b71feb62e02aa0dc4e72ec.png

 

Nell'immagine la faccia con cui Gianmarco racconta a parenti ed amici la sua esperienza di guida a Torino. :mrgreen:

Incomincia a farti le ossa con Piazza Derna, Piazza Baldiserra, Caio Mario, ect... ed al termine di questo percorso di formazione potrai affrontare il boss, la rotonda dell'Ikea, tanto prima o poi un giro all'ikea lo fate!!111!! 🤣🤣🤣

 

 

3 ore fa, gianmy86 scrive:

 

PS2: un buon compromesso c'è parso il Castello di Montalto, ma pare sia occupato e comunque sarebbe, temo, fuori budget. @AleMcGir

 

 

In alternativa c'è una stamberga a Torino, a pochi chilometri da Pescarito, ad oggi l'inquilino, un portoghese, non ha ancora dato conferma se tiene oppure no la casa.

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, AleMcGir scrive:

Incomincia a farti le ossa con Piazza Derna, Piazza Baldiserra, Caio Mario, ect... ed al termine di questo percorso di formazione potrai affrontare il boss, la rotonda dell'Ikea, tanto prima o poi un giro all'ikea lo fate!!111!! 🤣🤣🤣

 

La mia compagna, da anni, chiama per nome il 70% degli articoli di IKEA.

Un mese fa valutammo qui a Parma l'acquisto di un divano (meno male non l'abbiamo comprato...) e dopo un paio di giri l'ho costretta ad uscire, per la prima volta da quando frequenta IKEA, dall'uscita senza acquisti.

Non mi ha parlato per un'ora. 🤣

  • Ahah! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AleMcGir scrive:

 

SMFA (quest'ultima la terrei come riserva)

 

Dovremmo essere a tiro con il collegamento al Passante, no? L'ultima che avevo letto era fine '22.

 

No buono per una sistemazione temporanea, ma in prospettiva diventa molto interessante.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

Dovremmo essere a tiro con il collegamento al Passante, no? L'ultima che avevo letto era fine '22.

 

No buono per una sistemazione temporanea, ma in prospettiva diventa molto interessante.

 

Si fine '22, una volta collegata al passante, diventa la linea più interessante. Non dico Lanzo, troppo lontano, ma Ciriè potrebbe diventare un paese da considerare.

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AleMcGir scrive:

 

Oltre a San Mauro (collegato a Torino solo da autobus) io valuteri alcuni paesi della prima cintura della zona nord di Torino serviti dalla ferrovia, guarda le tratte SFM1, SFM2 e SMFA (quest'ultima la terrei come riserva). Ad es. Volpiano è servito dalla ferrovia (SFM1) ed la prima uscita della Torino-Aosta. (Volpiano - Pescarito sono 15 km di autostrada/tangenziale).

https://www.gtt.to.it/cms/linee-e-orari/provincia-e-piemonte/sfm


Per andare così fuori meglio Chivasso a quel punto.

servito da SFM2, centro più grosso (ospedali, scuole superiori), centro storico pedonalizzato.

E a Pescarito ci va con la Sp11 bis che è gratis 

 

può anche andare a ricercare pezzi dimenticati di Lancia all’ex stabilimento.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi ero dimenticato della spiaggia!!! :lol: 

 

 

Il Comune: “Fermiamo gli eccessi di Orco Beach” - La Stampa

 

image.png.8964718688ccec513edd45912e8bed67.png

 

 

 

  • Ahah! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, TonyH scrive:

Mi è venuto in mente solo ora, si potrebbe valutare anche qualcosa attorno a Via Mensa alla Venaria Reale (ma solo attorno lì perché il resto è tristanzuolo)

 

Sennò io sono sempre per qualcosa sull’asse della metro. È vero che fa più strada per andare a Pescarito ma la compagna vive poi tranquilla pure senza auto

 

Una casetta lì pure l'avrei individuata, ma temo che i costi di condominio siano altini... 

 

Comunque se in Francia non hanno il bidet, a Torino, che comunque verso la Francia è, noto che vanno incredibilmente di moda i bagni cechi 🤑

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da Torinese ti sconsiglio Torino città, ormai qualsiasi zona è soggetta a lavori in corso, traffico indicibile, inoltre in Torino è difficile trovare casa con giardino e box a quella cifra.

Quasi tutte le zone della città in direzione San Mauro non sono proprio il top, evitare Barriera di Milano.

Io da torinese sono andato a vivere fuori città per i suddetti motivi. Mi sento di consigliarti 2 soluzioni: o cerchi in San Mauro (e limitrofi, quindi Castiglione, San Raffaele Cimena..) se ti piace tornare la sera a casa e stare nella quiete, trovare parcheggio, respirare aria buona. Oppure cercare dalle parti di Corso Belgio, i prezzi sono ancora decenti e sei ad un passo da San Mauro. Corso Casale sarebbe l'ideale ma è molto caro perché è pre-collina.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.