Vai al contenuto

Prova 500 km con Corsa 2021 1.2 75 CV Edition


v13

Messaggi Raccomandati:

Non ero sicuro di aprire un nuovo topic perché ci ho fatto relativamente pochi chilometri e senza provare a fondo la macchina (ero in giro quasi sempre con gente a bordo). Quindi scusate se è un po' succinta...

 

Auto in questione: Corsa nuova di un paio di mesi, noleggio, 4000 km all'attivo. Una 1.2 aspirata allestimento medio (clima manuale, schermo grande, cerchi in lega, ADAS).

 

Motore: moscio, più moscio del 1.2 83CV della 208 precedente guidato l'anno scorso. Però in compenso vibra meno al minimo e sotto sforzo, e poco in assoluto. È anche meno romboso ad regimi alti (>4000).

 

Consumi: non fate caso al numeretto perché il percorso è stato vario, ma con una guida tranquilla ho fatto i 4,5 l/100km da computer di bordo, che per il percorso (circa la metà autostrada con saliscendi sui 110 reali, l'altra metà statale collinare misto veloce e lenta) non mi è sembrato niente male.

 

Cambio: la solita porcheria 5 marce PSA, ma qui l'ho trovato meno gommoso e decisamente più gradevole rispetto a C3 e 208 (la precedente, la nuova non l'ho mai guidata).

 

Sterzo: molto turistico e poco preciso, complice forse anche la gommatura.

 

Assetto, tenuta e stabilità: assetto sicuramente mooooolto morbido con parecchio rollio, ma non ho avuto modo di metterla alla prova.

 

Comfort: non male, è molto morbida e assorbe benone.

 

Visibilità: fari poco potenti (gli abbaglianti in particolare). Dietro ok (lunotto minuscolo, la telecamera è di qualità solo discreta ma aiuta molto, soprattutto nella visione "dall'alto").

 

Interni: secondo me una porcheria. Capiamoci, è ben assemblata e a prima vista gradevole. I sedili sono piuttosto comodi. Ma i materiali sono veramente il minimo sindacale: i rivestimenti delle porte sono pessimi e sembrano cagionevoli: l'auto aveva 4000 km e aveva già il poggiabraccio di tessuto con segno del gomito e la plastica macchiata, e la manovella dei vetri posteriori saltava via. L'ergonomia della plancia, poi, è ridicola: comandi clima lontanissimi dietro al cambio; schermo inclinato che riflette il sole e la cui parte superiore si raggiunge staccando schiena dal sedile; trama della plastica della plancia che si rfilette sul parabrezza; strumentazione illeggibile sotto il sole di mezzogiorno perché il sole riflette il "prosciutto" sul vetro degli strumenti.
Il posto guida così così: io ho le gambe lunghe ma non sono uno spilungone (180cm) e o stavo bene con le gambe ma con le braccia tese, o braccia ok e ginocchia troppo piegate.

 

Abitabilità: col sedile regolato per me dietro ci stavo giusto giusto, quindi non malaccio. Grosso modo come Clio.

 

Conclusioni:

un auto quasi sottomotorizzata da guidare esclusivamente in modo tranquillo. I sorpassi sono solo per casi di necessità. Le curve vanno fatte con molta calma e pulizia. Se guidata così è comoda, silenziosa e consuma poco.

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi deduco che per normalizzare il posto guida nato per l'i-Cockpit si sia giunti ad ulteriori compromessi ergonomici.

Davvero il senso di questa stortura fatico a spiegarmelo...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono salito da passeggero sulla Corsa 75cv Elegance di un collega.
In generale la preferisco a 208, peccato per la componentistica PSA inserita a forza in un design da Opel e per il bruttissimo virtual cockpit


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, gianmy86 said:

Quindi deduco che per normalizzare il posto guida nato per l'i-Cockpit si sia giunti ad ulteriori compromessi ergonomici.

Davvero il senso di questa stortura fatico a spiegarmelo...

 

mah, non saprei. A me è sembrato semplicemente un design pensato per venir bene in foto, ma poco studiato nei dettagli pratici. La strumentazione e il volantino Peugeot (che per altro a me non dispiacciono) non credo che c'entrino granché.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, leon82 scrive:

Sono salito da passeggero sulla Corsa 75cv Elegance di un collega.
In generale la preferisco a 208, peccato per la componentistica PSA inserita a forza in un design da Opel e per il bruttissimo virtual cockpit


☏ iPhone ☏

 

virtual cockpit una schifezza allucinante.

la schermata base ha il contagiri a striscia microscopico...

 

opel_corsa_digital_cluster_4x3_copi20_i0

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai fatto bene ad aprire questo topic in quanto sono molto interessanti le tue impressioni di guida. 

 

On 27/6/2021 at 00:10, v13 scrive:

Sterzo: molto turistico e poco preciso, complice forse anche la gommatura.

 

Assetto, tenuta e stabilità: assetto sicuramente mooooolto morbido con parecchio rollio, ma non ho avuto modo di metterla alla prova.

 

Comfort: non male, è molto morbida e assorbe benone.

 

Peccato per assetto e sterzo, punto di forza della precedente (compatibilmente col segmento di riferimento). 

Se si vuol guidare per bene sulle curve, ci è rimasta solo la Fiesta ormai. 

 

On 27/6/2021 at 00:10, v13 scrive:

Interni: secondo me una porcheria. Capiamoci, è ben assemblata e a prima vista gradevole. I sedili sono piuttosto comodi. Ma i materiali sono veramente il minimo sindacale: i rivestimenti delle porte sono pessimi e sembrano cagionevoli: l'auto aveva 4000 km e aveva già il poggiabraccio di tessuto con segno del gomito e la plastica macchiata, e la manovella dei vetri posteriori saltava via.

 

Vista staticamente in concessionario, i pannelli porta e più in generale tutte le plastiche sanno molto di cheap.

Roba che in 5/7 anni di utilizzo cittadino li immagino più che graffiati e macchiati. 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova 500 km con Corsa 2021 1.2 75 CV Edition

 

23 minuti fa, Gianlu96 scrive:

Hai fatto bene ad aprire questo topic in quanto sono molto interessanti le tue impressioni di guida. 

 

 

Peccato per assetto e sterzo, punto di forza della precedente (compatibilmente col segmento di riferimento). 

Se si vuol guidare per bene sulle curve, ci è rimasta solo la Fiesta ormai. 

 

 

Vista staticamente in concessionario, i pannelli porta e più in generale tutte le plastiche sanno molto di cheap.

Roba che in 5/7 anni di utilizzo cittadino li immagino più che graffiati e macchiati. 

 

 

 

 

 

Sono auto fatte per essere prese con noleggio o leasing e destinate ad essere biodegradabili dopo qualche anno.

 

Un noto youtuber con base nelle Canarie ha analizzato una 208 GT-Line con 6000km e la vernice già iniziava a venire via.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gpat scrive:

Un noto youtuber con base nelle Canarie ha analizzato una 208 GT-Line con 6000km e la vernice già iniziava a venire via.

 

Ho letto qua e là su FB che la vernice del duo Corsa/208 è delicatissima e basta qualche viaggetto in autostrada per far sì che la vernice si sgretoli (in particolare zona muso/paraurti).

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Gianlu96 scrive:

 

Ho letto qua e là su FB che la vernice del duo Corsa/208 è delicatissima e basta qualche viaggetto in autostrada per far sì che la vernice si sgretoli (in particolare zona muso/paraurti).

 

Mi sembra coerente per un modello di auto che ormai non viene più nominato dai giornalisti se non in frasi contenenti la parola "premium".

 

https://www.largus.fr/actualite-automobile/peugeot-208-vs-audi-a1-la-quete-du-premium-9897397.html

 

https://www.whatcar.com/news/small-car-test-new-peugeot-208-vs-audi-a1-vs-mini-hatchback/n21395

 

https://noticias.autocosmos.com.mx/2021/05/28/peugeot-208-vs-audi-a1-cual-de-los-dos-es-mejor-opcion-de-compra

 

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.