Vai al contenuto
  • 0

Raddrizzare telaio?


xblitz

Domanda

Salve
Comincia per me una settimana nel peggiore dei modi: stamattina ho avuto un "piccolo" incidente: ho tamponato un furgone. Non ci siamo fatti nulla, io però sono scioccato perché l'auto ha avuto un comportamento a me inspiegabile - ma su questo aprirò una discussione a parte. Avrei bisogno di un consiglio: il furgone dovrebbe aver subito solo un danno al paraurti, il problema è la mia auto: la carrozzeria non ha ne graffi ne bozzi però mi si si sono rotti i supporti interni del faro lato guida (la calotta invece neanche una crepa) il cofano si apre perfettamente ma la riga vuota tra cofano e telaio risulta più pronunciata rispetto all'altro lato, inoltre quando apro la portiera il movimento non è fluido al 100% e si sente un tac dirante la corsa della cerniera. Cosa può essere successo? E' un danno che si può riparare? mi dissangueranno?

Appena possibile cerco di postare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si deve controllare con un riscontro sul "banco".

Si è "aperta" la luce tra parafango e porta, potrebbe essere solo un discorso di lamierati come uno spostamento dei longheroni anteriori.

Insomma, non è cosa che possiamo dirti a distanza.

Un santo carrozziere sa come metterci mano e farti un preventivo.

Da quel che ho capito l'auto si muove, quindi, sfrutta questo vantaggio per farla periziare da più di un esperto.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Soprattutto stai bene attento adesso: controlla frequentemente i livelli dei liquidi, sia mai che ci sia qualche perdita nascosta causa urto. Un danno al motore per perdita dell'olio o del liquido di raffreddamento può portarti altri migliaia di € di danni.

Se ti è possibile, fai anche una prova molto particolare: in una giornata di pioggia, fatti seguire da un amico/parente e controlla che l'auto "righi dritta". Ricordo ancora una Uno che in rettilineo avanzava con l'andatura del granchio, ormai tanti anni fa, per una riparazione non proprio a regola d'arte.

La sua impronta era come quella sotto riportata.

|  |

 |  |

 

 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

@Sandro grazie del consiglio per i liquidi, in questi giorni ci sto più attento. Domanda: perché deve essere per forza una giornata di pioggia? - che comunque proprio in queta stagione è un po' difficile (al massimo ci sono degli acquazzoni estivi :-()

Comunque la macchina si muove bene da quel che vedo.

Intanto sono riuscito a scattare delle foto - mi scuso per il livello di lerciume dell'auto. Carico solo quella più significativa. Il rumore di lamiera lo fa solo quando apro la portiera in chiusura no... strano!

A questo punto penso di andare intanto dal concessionario (che è quello che mi ha fatto la revisione il mese scorso così gli faccio controllare il sistema frenante) e sento il carroziere (è tutto insieme). Poi sentirò anche qualcun'altro.

 

IMG_2130[1].JPGparaurti e cofano sono in dima a me pare sia il pezzo del telaio che è rientrato e fa interferenza quando si apre la portiera.

Modificato da xblitz
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@xblitz perché sul bagnato l'auto lascia le "scie" dei pneumatici. Con le giuste condizioni sono anche decisamente evidenti.

Dalla foto sembrerebbero "solo" danni di carrozzeria, ma per me è difficile capirlo (alla fine, non sono un carrozziere).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, xblitz scrive:

@Sandro grazie del consiglio per i liquidi, in questi giorni ci sto più attento. Domanda: perché deve essere per forza una giornata di pioggia? - che comunque proprio in queta stagione è un po' difficile (al massimo ci sono degli acquazzoni estivi :-()

Comunque la macchina si muove bene da quel che vedo.

Intanto sono riuscito a scattare delle foto - mi scuso per il livello di lerciume dell'auto. Carico solo quella più significativa. Il rumore di lamiera lo fa solo quando apro la portiera in chiusura no... strano!

A questo punto penso di andare intanto dal concessionario (che è quello che mi ha fatto la revisione il mese scorso così gli faccio controllare il sistema frenante) e sento il carroziere (è tutto insieme). Poi sentirò anche qualcun'altro.

 

IMG_2130[1].JPGparaurti e cofano sono in dima a me pare sia il pezzo del telaio che è rientrato e fa interferenza quando si apre la portiera.

La botta é piccola vai sereno, il rumore che senti é il passaruota che si é spostato indietro e tocca la porta. Nella grande punto i passaruota sono di carta velina e basta prendere un urto con la giusta angolazione per piegarli indietro

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.