Vai al contenuto

F1 2021 - GP Gran Bretagna - Silverstone


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Interviste finali sul camion più lunghe della gara e soporifere uguale.... non ero un oppositore ma così davvero non hanno alcun senso sta garetta, l'unica cosa interessante è che finalmente c'è la libertà sulle gomme

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto doppia investigazioni per Sainz!

 

La prima per come è rientrato in pista dopo il contatto con Russel

 

La 2 insieme a Vettel e Mazpin per la violazione delle procedure a fine FP2 

 

(Notare la data 😂)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

3 posizioni in griglia per Russel

 

 

Nessuna azione invece per il rientro di Sainz in pista dopo il contatto e un warning per lui e gli altri due per l'investigazione della FP2

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

il mio umile giudizio sulla qualifica Sprint:

Inutile.

Se tutto  stato fatto in ottica spettacolo, beh, io non ne ho visto molto, a parte la partenza, in cui i piloti sono stati anche molto cauti, le posizioni guadagnate da Alonso allo start e Sainz costretto a risalire (cose che comunque avvengono anche nelle gare normali) non ho visto tutto questo show...

L'unico modo per avere davvero spettacolo in pista è quello dell'inversione della griglia, ma sarebbe una immensa boiata dal punto di vista sportivo (se rimane il format della qualifica sprint, diverso sarebbe gara sprint sarebbe una gara 2 un po come avveniva in F2-F3 lo scorso anno, ma non ne capirei comunque il senso)

 

quindi tanto vale lasciare le cose come sono

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qualifica Sprint, i pro e i contro del giorno dopo

Il duello nel primo giro tra Verstappen e Hamilton, l'errore di Perez e la difesa strenua di Alonso sono stati gli highlights della qualifica sprint di Silverstone

La qualifica sprint di Silverstone è ufficialmente entrata nella storia della Formula 1. Alla sua conclusione, il Circus ha ottenuto la griglia di partenza per la gara vera e propria della domenica, pur con un po’ di confusione statistica sul poleman, Max Verstappen, che è sì stato vincitore della mini gara al sabato, ma non ha ottenuto il giro più veloce al venerdì. Sforzo breve, quello della qualifica sprint, e sicuramente intenso. I distacchi tra i piloti sono però stati in alcuni casi troppo grandi per avere una battaglia meno prevedibile. Ci sono parecchi pro e contro sul format: ecco quali sono le opinioni dai maggiori quotidiani nazionali italiani, con l’aggiunta delle considerazioni di Ross Brawn.

 

PRO

C’è stata tanta azione in pista, il primo giro è stato sensazionale, da mangiarsi le unghie. E quello che ha fatto Alonso vale il prezzo del biglietto, pagherei ogni giorno per vederlo. Siamo molto contenti ma per fare un bilancio dobbiamo valutare tutto il weekend. Stiamo ricevendo un enorme feedback dai tifosi, in larga parte anche sui social i nostri fan sono entusiasti. Terremo conto dei suggerimenti degli appassionati. La pole è un aspetto da valutare. Resto convinto che dobbiamo rispettare la storia senza essere frenati dal passato“. Ross Brawn

 

Questi 100 chilometri al galoppo che aumentano la sostanza del week-end: ora c’è battaglia vera per 3 giorni. Una novità che può regalare emozioni“. Stefano Zaino, Repubblica

 

Questa formula dà finalmente un contenuto al venerdì“. Mario Salvini, La Gazzetta dello Sport

 

Il nuovo format con la F1 Sprint piace a pubblico e piloti. Il principale punto di forza è l’aver ridato vita al venerdì con le qualifiche «classiche», aggiungendo un giorno in più di azione vera in pista. La prima Sprint – benché davvero corta, è durata appena 25 minuti e 38 secondi – è stata poi ricca di colpi di scena: i piloti hanno rischiato, duellato, rimontato e sbagliato, con il risultato che 16 su 20 hanno cambiato la propria posizione in griglia. Tutto quanto si auguravano i padroni del Circus“. Jacopo D’Orsi, La Stampa

Hamilton boccia il format del sabato — come è normale per Mister 100 pole —, magari non avrebbe detto lo stesso se avesse terminato primo: «Dopo il primo giro non è successo più nulla». Si sapeva che la rivoluzione avrebbe spaccato tifosi e paddock, alla F1 comunque va riconosciuto il coraggio di sperimentare, di sola storia non si vive. Servono altri esami (e modifiche) per valutare la novità. E poi oltre la lotta per la vittoria — pardon, per la pole — c’è stato movimento“. Daniele Sparisci, Corriere della Sera

 

CONTRO

Non piacciono mai le «doppiette» sulla stessa pista e c’è il timore che questa «Sprint Race» possa togliere più che dare al Gp di domenica, rivelando in anticipo i valori in campo. Vedremo, ogni novità chiede tempo per essere assimilata. Per esempio sul valore attribuito alla pole. Che resta quella proclamata dalle qualifiche tradizionali. Quella, nello specifico, conquistata da Hamilton venerdì. Tutta un’altra faccenda rispetto alla vittoria — con attribuzione della pole — di Verstappen ieri, in una mini-competizione che nulla ha anche fare con l’acuto sul giro secco, con gli azzardi magnifici di chi cerca la prestazione assoluta. La tornata da record è un patrimonio motoristico, della F1 in particolare, il tempio dell’eccellenza velocistica. Anima un universo a parte, caro agli appassionati, popolato da eroi coraggiosi e amati. C’è una classifica apposita infatti, con una anomalia appena sancita da questo format pur elettrizzante“. Giorgio Terruzzi, Corriere della Sera

 

Leclerc è l’emblema di un format migliorabile. Partito quarto, arrivato quarto, non ha preso alcun punto. Mezz’ora per nulla. Diverso, se si assegnassero punti sino al decimo (anziché fino al terzo), come la domenica. Si scannerebbero tutti, per la missione classifica. Più eccitante del posto in griglia“. Stefano Zaino, Repubblica

 

A lasciare perplessi è la confusione generata da questo format, nel quale abbiamo la pole assegnata da una mini-gara e una qualifica che di fatto non lo è più. La Pole Position – come da sempre è nel DNA di questo sport – dovrebbe andare all’autore del giro più veloce, eventualmente ribattezzando sprint pole quella conquistata ieri da Verstappen. Perché la F1 sprint, piaccia o no, è un mini GP: 100 km di show aggiuntivo il sabato che rischia di svelare in anticipo ciò che ci si può aspettare nei 300 km della domenica“. Jacopo D’Orsi, La Stampa

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/qualifica-sprint-pro-e-contro-prime-impressioni-verstappen-alonso-anticipo-576020.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.