Vai al contenuto

Esperienza elettrica: la mia Tesla Model 3 Long Range 2021


A.Masera
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Per trattazioni generiche sull'auto elettrica: Il futuro dell'auto elettrica

 

Messaggi Raccomandati:

40 minuti fa, LucioFire scrive:

 

Se rimani a piedi con un'elettrica come si fa?

 

Prendi un generatore ad inverter da 1000€ a kw e in un quarto di secolo hai la ricarica minima per sgattaiolare a casa a ricaricare l'auto (spegnendo la lavatrice ovvio).

 

Anche quì in Abruzzo benzinaio ad ogni paese. Da dove abito nel raggio di 4 km ho tre distributori di carburante di cui uno anche GPL. Non serve nemmeno credere alle parole di chi scrive su forum, ma basta farsi un giro con maps.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Popy scrive:

Veramente? Pensavo si risparmiasse molto di più caricando a casa 🤔

 

Per dire, 1600 km con la mia Delta a gpl che fa poco più di 10km/l (arrotondiamo a 10) con un costo di 0,669 al litro spendo 107€. 

 


ma nessuno ha mai detto che l’auto elettrica va ad aria… consumano eccome, il divario con le termiche c’è (se però la carichi alle colonnine fast di Enel & co ti costa almeno il doppio)… tenete comunque presente che sono 1600 km misti fatti almeno 50% in città, colonne, temperature esterne elevate, autostrada, statale, accelerazioni di test per le millemila persone che ho caricato in questo periodo ecc ecc…

 

in ogni caso comunque ho un contratto Duferco e per 6 mesi pago 25€+Iva per 300kW, ergo quel percorso potrei farlo costare neanche 40 euro……

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Damynavy scrive:

 

Chiedi in prestito una "prolunga"...😂

unnamed.png.01db65371c60cc3d32dfaf5949b724a4.png

 

...piu o meno cosi :-)

 

in efetti, non so come rimanere per strada - neanche con un 'benzina mi e mai capitato.... ritorniamo al discorso di una minima preparazione.

 

Al ritorno sono rimasto 4 ore fermo prima di Parma (A1 intererrotta a causa di grandine), in 4 ore con l'aria condizionata attiva a 22 gradi ho perso 1-2 % di batteria.

 

Comunque, giusto per provare, avevo con me il caricabatteria che viene fornito da Tesla, e volendo provare ho caricato da una normale presa di casa, ho abbassato l'aperaggio a 6 A per sicurezza e ho caricato 10 % in 4-5 ore, niente di che, ma se penso a quel paesino dove mi trovavo in Basilicata dove il prossimo benzinaio sta a ca. 25-30 km.... non male come rimedio.

 

Nota dolente, la collonnina che il comune aveva promesso d'installare non c'era ancora... ma non e stato grave....

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Bosco scrive:

 

Prendi un generatore ad inverter da 1000€ a kw e in un quarto di secolo hai la ricarica minima per sgattaiolare a casa a ricaricare l'auto (spegnendo la lavatrice ovvio).

 

Anche quì in Abruzzo benzinaio ad ogni paese. Da dove abito nel raggio di 4 km ho tre distributori di carburante di cui uno anche GPL. Non serve nemmeno credere alle parole di chi scrive su forum, ma basta farsi un giro con maps.

 

4 ore fa, Damynavy scrive:

 

Chiedi in prestito una "prolunga"...😂

unnamed.png.01db65371c60cc3d32dfaf5949b724a4.png

siete dei minkioni :D

La mia era una domanda seria.

Specialmente quando l'autonomia delle elettriche mi pare un po' più ballerina rispetto a un diesel ad esempio.

RImango a piedi che faccio?

Chiamo il soccorso stradale?

chiamo qualche ditta con un generatore portatile?

ecc ecc

Così per sapere...credo che con le elettriche sia più frequente rimanere a piedi.

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, A.Masera scrive:

L'App Nikola mi riporta gli stats di luglio

 

1615.4 kilometers and 194 trips. 22 charges adding 405.3 kWh

a 0,26€/kW (se caricata a casa) sono 105 Euro per 1600 km.

 

Con la Golf 7 per fare 1600 km nel misto avrei speso almeno 365 Euro di pieni...

Che corrisponde a circa 4 km/kWh. Da quello che leggo in giro, mi pare un consumo medio altino per una Tesla M3, probabilmente influenzato dallo stile di guida (da quello che scrivi) e dal tipo di percorso (i tragitti autostradali mi sembrano solitamente i più sfavorevoli per le elettriche, penso perché si possono avvantaggiare solo in misura ridotta del recupero di energia in frenata rispetto ad un veicolo tradizionale).

Suppongo peraltro che la distanza sia quella misurata dal trip computer dell'auto; in quel caso, sarebbe da tenere conto anche della scarsa accuratezza rilevata più volte da 4r nel corso delle prove dei veicoli Tesla, anche se non conosco nello specifico quanto rilevato per M3.

 

P.S. attenzione a non fare confusione tra kW e kWh che si riferiscono a due grandezze diverse

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.