Vai al contenuto

Esperienza elettrica: la mia Tesla Model 3 Long Range 2021


A.Masera
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Per trattazioni generiche sull'auto elettrica: Il futuro dell'auto elettrica

 

Messaggi Raccomandati:

Adesso, gianmy86 scrive:

Diciamo che da quel che scrivi mi sembra di capire che bisogna essere davvero un fan per accettare tutte queste limitazioni.

Diciamo che da quel che scrivi mi sembra di capire che bisogna essere davvero un fan per accettare tutte queste limitazioni.


senza ombra di dubbio.

 

è stato un salto nel vuoto che ancora devo colmare perché ci sono mille connettori, mille velocità, mille fornitori di energia, mille tipologie di pagamenti diversi ecc ecc. 

 

Mancano degli standard che semplifichino l’esperienza per la grande utenza, perché se dico a mio papà che per usare la colonnina Neogy deve farsi un account anche di terze parti e farsi mandare una tessera contactless mentre alle IONITY può usare app, PayPal o QR Code mi manda affanculo….

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
18 minuti fa, leon82 scrive:

Ottima recensione: fa giustamente passare la voglia di auto elettriche.

Decisamente lo ammetto.

 

ma io sono polemico ed obiettivo da sempre, ed è giusto dire la verità.

 

mi sono anche reso conto però rileggendola che sono stato molto negativo e ho tralasciato tante cose positive, modificherò la recensione il prima possibile

 

 

EDIT modifica 1 fatta

Modificato da A.Masera
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, A.Masera scrive:


senza ombra di dubbio.

 

è stato un salto nel vuoto che ancora devo colmare perché ci sono mille connettori, mille velocità, mille fornitori di energia, mille tipologie di pagamenti diversi ecc ecc. 

 

Mancano degli standard che semplifichino l’esperienza per la grande utenza, perché se dico a mio papà che per usare la colonnina Neogy deve farsi un account anche di terze parti e farsi mandare una tessera contactless mentre alle IONITY può usare app, PayPal o QR Code mi manda affanculo….

 

Ecco, secondo me questa è una cosa da pazzi.

E trovo pazzesco e assurdo che il legislatore non abbia messo un freno a questa cosa senza senso.

 

Se giro a benzina/diesel prendo la pistola infilo nel buco e via.

E posso andare da chi voglio e sono sicuro che riuscirò a fare il pieno!

 

Ma se mi faccio l'elettricita e poi posso ricaricare a una colonnina ogni 15, dove sta la comodità?

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Recensione interessante, grazie. 

Per quanto riguarda la parte relativa alla ricarica, intuisco che tu non sia attrezzato per caricare in garage, è corretto? Se si, non è un buon punto di partenza per passare all'elettrico, così come non è l'alimentazione ideale per macina chilometri.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, davos scrive:

A me più che altro interessa l'autonomia a 130-140 kmh col clima a palla. In estate ma soprattutto in inverno.


siamo intorno ai 200-250 kWh/km: matematicamente siamo tra i 300 ed i 375km.

 

ai 120km/h comunque realisticamente potremmo farne 400.

5 ore fa, LiF scrive:

Recensione interessante, grazie. 

Per quanto riguarda la parte relativa alla ricarica, intuisco che tu non sia attrezzato per caricare in garage, è corretto? Se si, non è un buon punto di partenza per passare all'elettrico, così come non è l'alimentazione ideale per macina chilometri.


allora, caricare a casa si può ma non sempre conviene.

 

con la macchina in dotazione hai un caricatore con schuko che carica fino a 13A/3kW, ma a seconda dell’impianto, della sezione del cavo e via dicendo senza modifiche difficilmente potrai caricarla per lunghi periodi oltre i 2kW.

 

Per intenderci bastano ed avanzano per recuperare il 20% in una notte, ovvero coprire quanto consumato di giorno..

 

io comunque ho firmato con Duferco il quale grazie ad accordi con il Tesla Club Italia garantisce un ottimo prezzo: 6 mesi a 25Euro+Iva per 300kW/mese presso praticamente tutte le colonnine in EU e 50Euro + Iva al mese dal settimo mese in poi.

 

con 300kW fai circa 4 “pieni”

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ecco l'assurdità del navigatore.

 

Partenza da casa con il 77% di batteria, destinazione Riccione e ritorno.

Il navi Tesla mi propone una carica di 20 minuti ad Affi ed un arrivo a Riccione con il 15%. Stop.

 

A Riccione praticamente non si trovano colonnine rapide o comunque sono poche e dovrei spostare la macchina di qualche km dal mio hotel, senza contare che mi occorre magari considerare imprevisti, l'uso della sentinella, ecc ecc.

 

image.png.60f7f74ab3395199bb23701e4d27e487.png

 

 

Ed ecco un percorso fatto bene con ABRP

 

image.thumb.png.1a93518faa684b9ecd16350a6610bd71.pngimage.thumb.png.a0f2515deeb7c171389c8e0b00d73b89.pngimage.thumb.png.b2b0d64589797b1964126a7e52bc8c54.png

 

Considerando da app partenza sempre con il 77% e richiesta di arrivare ai supercharger con non meno di 35% residui onde evitare imprevisti

Modificato da A.Masera
Aggiunto in prima pagina
  • Assurdo! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La vedo più come una forma di schiavitù che altro.

Solo quando le batterie daranno autonomia e peso paragonabili a quelle di serbatoi di gasolio l'elettrico sarà una soluzione.

Si dice che ci arriveranno in 5 anni, ma non ci sono certezze, potrebbero esserci sorprese.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh sinceramente mi sembra una signora auto, certo il prezzo è elevato e con due tre accessori il conto diventa ancor più salato ma ha una autonomia di tutto rispetto e il plus della rete di ricarica Tesla cose che le altre non hanno. 

Se poi consideriamo che 5 anni fa avevamo questo schifo che a stento faceva 100 km  

00C751A4-93A3-4BDC-BD4E-141EAB22A1A0.jpeg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.