Vai al contenuto

Esperienza elettrica: la mia Tesla Model 3 Long Range 2021


A.Masera
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Per trattazioni generiche sull'auto elettrica: Il futuro dell'auto elettrica

 

Messaggi Raccomandati:

Anche io ho una utenza coperta dal Servizio di Maggior Tutela ma nel mio caso negli ultimi bimestri ho visto lievitare il costo/kWh complessivo nell'intorno dei 25 cent per cui sarei più prudente nella scelta dei riferimenti per eventuali stime.

E da quello che è riportato in bolletta non riesco a capire quanto sarebbe stato l'extra costo nel caso di consumi aggiuntivi perché non sono riportati nel dettaglio i costi (sia la spesa per energia che quella per il trasporto che gli oneri di sistema mi risulta abbiano dei costi variabili in funzione dei kWh consumati); alla fine ho rinunciato.

Credo tuttavia di essere OT, per quanto mi riguarda chiudo il discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

La model 3 ha un caricatore AC trifase da 11kW. La LR in una notte fa tranquillamente il "pieno" su una colonnina quick.
Una ricarica alla colonnina è circa equivalente a 5 cariche domestiche a 10A durante la notte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho usato una Tesla 3 LR negli ultimi due giorni (ho una Mini elettrica ma non avevo mai provato una Tesla). Con guida abbastanza random misto  città e autostrada ho avuto una autonomia di circa  450km (280 miglia). Secondo me per chi ha una percorrenza settimanale entro quel limite, è fattibile avere una Tesla 3 anche senza la possibilità di ricaricarla

a casa. Alla fine una ricarica settimanale è accettabilissima. 

Dico  questo sorvolando  su tutta la problematica relativa alla infrastruttura. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Breve considerazione dettata al telefono della giornata: ho visto la benzina ad 1,83 € al litro, la mia golf 7 consuma circa 1 l per 10-12 km. Quindi per percorrere 20 km pago circa 3,60 €.oggi con la Tesla ho percorso 210 km con 32 kW, che grazie ad una tariffa vantaggiosa pago 0,10 € a kilowatt: per fare quindi 210 km pago 3,20 €. La sproporzione con la golf è incredibile 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, A.Masera scrive:

Breve considerazione dettata al telefono della giornata: ho visto la benzina ad 1,83 € al litro, la mia golf 7 consuma circa 1 l per 10-12 km. Quindi per percorrere 20 km pago circa 3,60 €.oggi con la Tesla ho percorso 210 km con 32 kW, che grazie ad una tariffa vantaggiosa pago 0,10 € a kilowatt: per fare quindi 210 km pago 3,20 €. La sproporzione con la golf è incredibile 

 

Non sono pochi 12 km/l per una golf?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, A.Masera scrive:

Breve considerazione dettata al telefono della giornata: ho visto la benzina ad 1,83 € al litro, la mia golf 7 consuma circa 1 l per 10-12 km. Quindi per percorrere 20 km pago circa 3,60 €.oggi con la Tesla ho percorso 210 km con 32 kW, che grazie ad una tariffa vantaggiosa pago 0,10 € a kilowatt: per fare quindi 210 km pago 3,20 €. La sproporzione con la golf è incredibile 

Fosse stato il prezzo pure di 35 centesimi veniva poco più di 11 euro ovvero come una utilitaria (Panda, Y) a GPL

Modificato da KimKardashian
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.