Vai al contenuto

Esperienza elettrica: la mia Tesla Model 3 Long Range 2021


A.Masera
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Per trattazioni generiche sull'auto elettrica: Il futuro dell'auto elettrica

 

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, TonyH scrive:


almeno la A1 è a 3 corsie.

pensa alla ss131, solo 2 corsie (se non 1 per lavori in corso). Limite 90 per gran parte..

 

La Svizzera è tutta cosi, ci credo che sono pieni di maghene elettriche 

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, tonyx scrive:

si beh ovvio, viaggiare ai 140 di tachimetro in autostrada NON è il massimo del relax a meno che non c' è l' autostrada deserta e hai una berlina di alta gamma.

da verona (a sud di verona ci sono molti meno camion) al brennero sul a22 in certi giorni ci sono letteralmente più tir che automobili, con tutti i problemi che ne conseguono

 

Ti dirò...alla fine sono arrivato a casa con una media di 118 km/h.

Non male considerando la mole di camion beccati da Parma fino a poco dopo Firenze. Da lì in poi infatti, ho alzato un po' la media.

Per il relax, sulla Mito, ci vorrebbe giusto una sesta di riposo.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

La Svizzera è tutta cosi, ci credo che sono pieni di maghene elettriche 


Stavo per leggere “ci credo che sono pieni di disagio” e ti avrei dato ragione :lol: 

È vero che ho consumato pochissimo (20km/L) senza artifizi…è vero che l’ACC un po’ lenisce lo stress. 
Ma mi sono veramente cascate le balle dalla noia…..mi sentivo Furio Zoccano

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/7/2021 at 14:29, itr83 scrive:

 

beh era inevitabile, se tutti i costruttori dovessero mettere le proprie stazioni di ricarica sarebbe impossibile avere un grosso parco circolante elettrico.

Non ci sarebbero materialmente i posti 

Tesla si è fatta le colonnine, ma di fatto si è anche appropriata (al netto di chi si ne frega) i posti auto rendendoli esclusivi 

Cosa ovviamente non sostenibile 

 

Modificato da MeneS
  • Mi Piace 2

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

...ho evitato di leggere tutte le 18 pagine (dopo aver letto le prime 2....).

 

Considero alcuni punti indicati molto ricercati. Io guido l'auto non faccio un analisi del software (lavoro nel campo dell'informatica, potrei anche farlo), ma preferisco concentrarmi sull'esperienza di guida :-) Il fatto di non poter programmare dei stop in effetti non e ottimale, ma e cosa risaputa. Un minimo di preparazione, per esempio con ABRP, bisogna sempre farlo. Comunque ho sempre fatto la stessa cosa anche nei preparativi di un viaggio, anche quando ancora non si usavano i navigatori..... perche comunque non vuoi restare in mezzo alla strada senza benzina.... e non mi dite che c'e un benzinaio in ogni paese.... non e vero :-)

 

Ritorno da un viaggio: Zurigo, Lago di Garda, Grossetto, Puglia, Basilicata e ritorno diretto in Svizzera.

 

Ho usato solo i Tesla Supercharger e dove erano disponibili in Albergo le collonine 'lente'. Non ho notato ne problemi ne inconvenienti.

 

Vorrei chiedere a chi presume sempre di fare il pieno in 5 minuti; ma avete visto le colonne che ci sono in queste settimane di vacanze agli Autogril? Preferisco di tanto i Supercharger, posizionati normalmente vicino a strutture ottime e con bagni puliti e utilizzabili..... un vantaggio non da poco con moglie e due figli.

 

Giusto le tappe di ritorno: Cerignola > Pescara > Forli >Arese casa (in Svizzera interna nei pressi di Zurigo).

 

Io sono arrivato ormai a quota 66'000 km, in poco più di 2 anni. Mai avuto un auto migliore (e ne ho avute tante nei ultimi 25 anni....)molte anche molto piu care. Chiaramente non in tutte le cose ma in complesso non vedo cosa potrebbe arrivare ad essere confrontato. 

 

Voglio anche essere onesto: Non farei mai un viaggio simile con un'elettrica non Tesla - perche? Perche dovrei cercare le collonnine in giro... cosa che mi noia tantissimo :-) (vedo ancora il poveretto con la Taycan a Forli (vicino al Supercharger Tesla) che non riusciva a far partire la ricarica alla collonnina IOnity...

 

Senza provocazione alcuna

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

L'App Nikola mi riporta gli stats di luglio

 

1615.4 kilometers and 194 trips. 22 charges adding 405.3 kWh

a 0,26€/kW (se caricata a casa) sono 105 Euro per 1600 km.

 

Con la Golf 7 per fare 1600 km nel misto avrei speso almeno 365 Euro di pieni...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, A.Masera scrive:

L'App Nikola mi riporta gli stats di luglio

 

1615.4 kilometers and 194 trips. 22 charges adding 405.3 kWh

a 0,26€/kW (se caricata a casa) sono 105 Euro per 1600 km.

 

Grazie per l'info! Questa info e' una bomba, non trovo mai il costo/km delle auto elettriche.

Per 1600 km con la Civic io spendo circa 185 euro.

Con l'elettrica spenderei grossmodo la meta' (la Model 3 ha tantissimi cv, il triplo della mia, ma non penso che vai sempre a massima potenza).

 

Sai che mi aspettavo che la spesa fosse molto piu' bassa?

A livello economico conviene a quel punto farsi una macchina a GPL

13 ore fa, xbertone scrive:

Io sono arrivato ormai a quota 66'000 km, in poco più di 2 anni. Mai avuto un auto migliore (e ne ho avute tante nei ultimi 25 anni....)molte anche molto piu care. Chiaramente non in tutte le cose ma in complesso non vedo cosa potrebbe arrivare ad essere confrontato. 

 

Sarai passato da Mercedes, immagino. Classe E o classe S.

Questa e' migliore?

 

E gli interni, le finiture, i materiali, il design degli interni delle Mercedes non sono mai state metro di scelta per i clienti?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, xbertone scrive:

...ho evitato di leggere tutte le 18 pagine (dopo aver letto le prime 2....).

 

Considero alcuni punti indicati molto ricercati. Io guido l'auto non faccio un analisi del software (lavoro nel campo dell'informatica, potrei anche farlo), ma preferisco concentrarmi sull'esperienza di guida :-) Il fatto di non poter programmare dei stop in effetti non e ottimale, ma e cosa risaputa. Un minimo di preparazione, per esempio con ABRP, bisogna sempre farlo. Comunque ho sempre fatto la stessa cosa anche nei preparativi di un viaggio, anche quando ancora non si usavano i navigatori..... perche comunque non vuoi restare in mezzo alla strada senza benzina.... e non mi dite che c'e un benzinaio in ogni paese.... non e vero :-)

 

Ritorno da un viaggio: Zurigo, Lago di Garda, Grossetto, Puglia, Basilicata e ritorno diretto in Svizzera.

 

Ho usato solo i Tesla Supercharger e dove erano disponibili in Albergo le collonine 'lente'. Non ho notato ne problemi ne inconvenienti.

 

Vorrei chiedere a chi presume sempre di fare il pieno in 5 minuti; ma avete visto le colonne che ci sono in queste settimane di vacanze agli Autogril? Preferisco di tanto i Supercharger, posizionati normalmente vicino a strutture ottime e con bagni puliti e utilizzabili..... un vantaggio non da poco con moglie e due figli.

 

Giusto le tappe di ritorno: Cerignola > Pescara > Forli >Arese casa (in Svizzera interna nei pressi di Zurigo).

 

Io sono arrivato ormai a quota 66'000 km, in poco più di 2 anni. Mai avuto un auto migliore (e ne ho avute tante nei ultimi 25 anni....)molte anche molto piu care. Chiaramente non in tutte le cose ma in complesso non vedo cosa potrebbe arrivare ad essere confrontato. 

 

Voglio anche essere onesto: Non farei mai un viaggio simile con un'elettrica non Tesla - perche? Perche dovrei cercare le collonnine in giro... cosa che mi noia tantissimo :-) (vedo ancora il poveretto con la Taycan a Forli (vicino al Supercharger Tesla) che non riusciva a far partire la ricarica alla collonnina IOnity...

 

Senza provocazione alcuna

 

all'estero non so ...ma almeno in umbria SI...c'è un benzinaio per ogni paese...anche con pochissimi abitanti. Tipo 500 abitanti=benzinaio. E in alcuni centri anche da 200 abitanti avevano il benzinaio...poi ovvio la gente si è spostata dai "colli" e quindi qualche impianto è stato chiuso. Ma da me ogni 5km o anch emeno più fare benzina

 

Ho ntotato poi che l'Italia ha una rete di aeree di servizio e rifornimento molto più fitta drispetto all'europa (o almeno di quello che ho visto io). Se vai negli altri paesi passano anche 100km tra un'aerea rifornimento e un'altra.

 

Altra cosa...se rimani a piedi con una benzina\diesel prendi una tanica e vai.

Se rimani a piedi con un'elettrica come si fa?

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

L'App Nikola mi riporta gli stats di luglio

 

1615.4 kilometers and 194 trips. 22 charges adding 405.3 kWh

a 0,26€/kW (se caricata a casa) sono 105 Euro per 1600 km.

 

Con la Golf 7 per fare 1600 km nel misto avrei speso almeno 365 Euro di pieni...

Veramente? Pensavo si risparmiasse molto di più caricando a casa 🤔

 

Per dire, 1600 km con la mia Delta a gpl che fa poco più di 10km/l (arrotondiamo a 10) con un costo di 0,669 al litro spendo 107€. 

 

  • Mi Piace 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Popy scrive:

Veramente? Pensavo si risparmiasse molto di più caricando a casa 🤔

 

Per dire, 1600 km con la mia Delta a gpl che fa poco più di 10km/l (arrotondiamo a 10) con un costo di 0,669 al litro spendo 107€. 

 

 

Anche io pensavo ad un risparmio superiore.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.