Vai al contenuto

Esperienza elettrica: la mia Tesla Model 3 Long Range 2021


A.Masera
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Per trattazioni generiche sull'auto elettrica: Il futuro dell'auto elettrica

 

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, tonyx scrive:

che poi non sono 10 minuti ma almeno un ora ma questa è un altra storia

in 10 minuti non si ricarica di certo 400km

 


😂

 

ma perché dovete sparare fregnacce senza pensare?

 

10 minuti di carica per completare un percorso di 400 km, non di 800!

 

 

9C40280A-74CC-4813-BA74-F27D9AA77B5A.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza sostanziale, al di là del (buon?) risultato sta nel non avere scelta.

 

Con una qualsiasi auto puoi fermarti 10 Min ogni 400 km.

 

Con questa Tesla DEVI. 

 

E questa mancanza di scelta immagino possa frenare più di qualcuno. (che poi sia una tara psicologica, può starci, come chi si lamenta della poca autonomia di GPL/metano ma poi rifornisce la propria auto sempre di 20-30 € max alla volta)

 

 

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, fermarsi 10/15 minuti per un viaggio di 400km, in fin dei conti mi sembra accettabile a meno che non si facciano 5/600km tutti i giorni.

Piuttosto sposterei il discorso sul per quanto tempo ancora (o meglio per quanta percentuale di mercato delle auto elettriche) potrò fermarmi per 10/15 minuti per 400km prima che il supercharger sia pieno e ne devo aspettare 40 in fila (quindi senza nenche potermi allontanare dall'auto per mangiare o altro).

E il fatto di voler aprire i SC a tutti (discreto autogol...) non depone certo a favore. Aspettate che arrivino in discreti numeri i Dacisti 30kw o Pluginari poi vedremo se sarà ancora possibile caricare in 10 minuti. E il problema è che poi li sei costretto ad aspettare. Non è come per il benzinaio che vai altrove...

Diciamo che non è il massimo se dovessi spostarmi per lavoro con appuntamenti.


 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nico87 scrive:

Piuttosto sposterei il discorso sul per quanto tempo ancora (o meglio per quanta percentuale di mercato delle auto elettriche) potrò fermarmi per 10/15 minuti per 400km prima che il supercharger sia pieno e ne devo aspettare 40 in fila (quindi senza nenche potermi allontanare dall'auto per mangiare o altro)

Sì, anche io ho paura di questo più che dell'autonomia in sé. 10 minuti su 400 km non sono niente, se fosse veramente così semplice la questione si ribalterebbe la situazione e l'auto elettrica sarebbe per tutti con qualche nicchia che ha bisogno di più autonomia.

Comunque sono ottimista e speranzoso, sono stato in vacanza in un appartamento vicino ad una stradina, ma ogni volta che passavano auto o motorini a rompere le balle pensavo a quanto avrebbero disturbato meno se fossero stati elettrici.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Nico87 scrive:

Mah, fermarsi 10/15 minuti per un viaggio di 400km, in fin dei conti mi sembra accettabile a meno che non si facciano 5/600km tutti i giorni.

Piuttosto sposterei il discorso sul per quanto tempo ancora (o meglio per quanta percentuale di mercato delle auto elettriche) potrò fermarmi per 10/15 minuti per 400km prima che il supercharger sia pieno e ne devo aspettare 40 in fila (quindi senza nenche potermi allontanare dall'auto per mangiare o altro).

E il fatto di voler aprire i SC a tutti (discreto autogol...) non depone certo a favore. Aspettate che arrivino in discreti numeri i Dacisti 30kw o Pluginari poi vedremo se sarà ancora possibile caricare in 10 minuti. E il problema è che poi li sei costretto ad aspettare. Non è come per il benzinaio che vai altrove...

Diciamo che non è il massimo se dovessi spostarmi per lavoro con appuntamenti.


 


vero però si stanno svegliando un po’ tutti e appariranno stazioni come per magia 

 

8 ore fa, gianmy86 scrive:

La differenza sostanziale, al di là del (buon?) risultato sta nel non avere scelta.

 

Con una qualsiasi auto puoi fermarti 10 Min ogni 400 km.

 

Con questa Tesla DEVI. 

 

E questa mancanza di scelta immagino possa frenare più di qualcuno. (che poi sia una tara psicologica, può starci, come chi si lamenta della poca autonomia di GPL/metano ma poi rifornisce la propria auto sempre di 20-30 € max alla volta)

 

 


mah, a me pare sinceramente una grossa forzatura.

 

quanta gente percorre 400km ogni santissimo giorno? Quanti davvero non si fermano mai, né per un caffè, il pieno, un salto al bagno?

 

stiamo parlando di 10 minuti in un viaggio che se va bene dura 3h e mezzo eh… io sinceramente almeno una sosta veloce da solo l’ho sempre fatta su queste tratte, chi ha bambini o altra gente a bordo (anziani, chi fuma, chi deve andare al bagno, chi vuole sgranchirsi le gambe, ecc) ne fa anche di più.

 

il punto del discorso è che con un’adeguata presenza di SC è possibile usarla come una qualsiasi auto termica. E all’estero tipo in Germania la capillarità è nettamente superiore: sono stato un mese fa a Innsbruck (AT) e c’erano colonnine ovunque, compresi 20 posti nel parcheggio interrato…

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, gianmy86 scrive:

La differenza sostanziale, al di là del (buon?) risultato sta nel non avere scelta.

 

Con una qualsiasi auto puoi fermarti 10 Min ogni 400 km.

 

Con questa Tesla DEVI. 

 

E questa mancanza di scelta immagino possa frenare più di qualcuno. (che poi sia una tara psicologica, può starci, come chi si lamenta della poca autonomia di GPL/metano ma poi rifornisce la propria auto sempre di 20-30 € max alla volta)

 

 

vabbè è IL problema  delle auto elettriche, ma lo si sa da sempre, per il resto sono ottime. Non fanno brum brum e questo magari è un problema per alcuni e su certi modelli, ma a parte questa grossa faccenda della ricarica vanno più che bene come auto da uso normale.

 

i problem/limiti/difetti sono che:

-costano un pacco di soldi e sono vendibili solo se incentivate

-il rifornimento è una bella sega

 

cose che sapevamo 20 anni fa , con problemi molto maggiori di densità di energia delle batterie di allora, un politico importante di oggi faceva gli spettacoli facendo intendere che bloccare le elettriche era un complotto dell'industria dell'auto e del petrolio ... ma tipo nel 2000 /2006 eh, non 30 anni fa.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sperando nel grafene che dovrebbe migliorare la situazione,ci dovranno essere tantissime colonnine perchè saranno occupate per tanto tempo,non come le "toccate e fuga" per il carburante.

O ci sarà il rischio di astenuanti attese.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:


vero però si stanno svegliando un po’ tutti e appariranno stazioni come per magia 

 


mah, a me pare sinceramente una grossa forzatura.

 

quanta gente percorre 400km ogni santissimo giorno? Quanti davvero non si fermano mai, né per un caffè, il pieno, un salto al bagno?

 

stiamo parlando di 10 minuti in un viaggio che se va bene dura 3h e mezzo eh… io sinceramente almeno una sosta veloce da solo l’ho sempre fatta su queste tratte, chi ha bambini o altra gente a bordo (anziani, chi fuma, chi deve andare al bagno, chi vuole sgranchirsi le gambe, ecc) ne fa anche di più.

 

il punto del discorso è che con un’adeguata presenza di SC è possibile usarla come una qualsiasi auto termica. E all’estero tipo in Germania la capillarità è nettamente superiore: sono stato un mese fa a Innsbruck (AT) e c’erano colonnine ovunque, compresi 20 posti nel parcheggio interrato…

 

Non è una forzatura.

Da un lato scegli se, quando e dove fermarti e puoi farlo a 500 m dall'Autogrill (a volte se becco quella sfigata, proseguo e mi fermo alla successiva, per dire...)

 

Dall'altro hai una tappa forzata pianificata in partenza.

 

Al netto di questo, io da pendolare e con possibilità di carica comoda, un'auto elettrica la valuterei davvero. Magari affiancata all'auto della domenica, che per il giretto fuori porta preferirei evitare le suddette tappe. 

Quindi non sono uno che avversa l'elettrico per partito preso.

 

È che ad oggi vedo ancora più limiti rispetto a costi e benefici.

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.