Vai al contenuto

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68 CV Titanium (2009)


makluf95

Messaggi Raccomandati:

 

Essendo giunto il momento di fare il tagliando annuale al fiestino ho approfittato del pacchetto value service di ford, che propone cambio olio, filtro olio e filtro motore e controlli vari a 149 euro manodopera compresa.

Tra le varie opzioni c'era anche la possibilità di richiedere gratuitamente una auto sostitutiva, molto comoda per me non avendo l'officina vicino casa, e più che altro richiesta pensando mi dessero una fiesta o puma del modello attualmente in listino, che avevo curiosità di provare.


Così non è stato, ad aspettarmi nel piazzale era invece una ben più modesta fiesta 1.4 68 cv TDCi titanium del 2009 con 155mila km all'attivo, che è dunque l'esatto mix tra la mia auto precedente (peugeot 206 1.4 hdi del 2005) e la mia attuale (ford fiesta 1.0 100cv ecoboost del 2013).

 

 

Su strada:

 

Sarà che in 5 anni di guida della Peugeot mi ero ormai abituato a sfruttare al massimo i 68 pony, ma tornando a guidarlo dopo un anno mi rendo ora conto di quanto fosse un "polmone".

Il motore in città si dimostra buono, fuori città in statale invece accusa la mancanza di cavalli, costringendo a scalare frequentemente per avere una buona ripresa, facendosi però sentire: rumoroso era rumoroso rimane, cosa che non mi era affatto mancata.

Su strada l'assetto tipico della Fiesta si mantiene buono, nonostante l'età della macchina e l'uso gravoso che ne viene fatto non ho riscontrato particolari problemi nell'assorbire buche o avvallamenti, lo sterzo poi si mantiene leggero alle basse velocità per diventare più diretto accelerando.

 

Interni

 

L'interno si presenta praticamente uguale alla mia per quanto riguarda la plancia, quindi con una plancia morbida in alto che lascia spazio a plastiche più rigide in basso, il quadro strumenti differenzia invece per la mancanza del termometro dell'acqua (presente una spia a racchette sulla mia) e per il colore ambra della strumentazione).

La differenza sostanziale sta nei pannelli porta, dove i comandi alzacristalli sono nettamente più arretrati, e devo dire, davvero scomodi da usare, dovendo ogni volta tirare indietro il braccio piegandolo innaturalmente, cosa risolta nel modello da me in possesso.

 

Per concludere: mi era mancato il 1.4 HDi? Assolutamente no. 
Nei primi anni 2000 questo motore aveva un suo senso, dati i bassi consumi che lo rendevano di gran lunga più efficiente dei motori benzina a listino ai tempi. Oggi invece perde completamente di senso dimostrandosi obsoleto.
Essendo stato indeciso un anno fa tra benzina e diesel non rimpiango di aver scelto il primo, grazie al fatto che ormai i turbo benzina come l'ecoboost non sfigurano rispetto ai diesel.
Per quanto riguarda il confronto tra le due Fiesta, apprezzo gli affinamenti fatti a livello di ergonomia nel modello restyling, fatti su ciò in cui si poteva intervenire.

 

Lasciò infine foto del "bolide" brandizzato più di una F1

 

 

IMG_20210716_183502_668.jpg

Modificato da makluf95
  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, makluf95 scrive:

La differenza sostanziale sta nei pannelli porta, dove i comandi alzacristalli sono nettamente più arretrati, e devo dire, davvero scomodi da usare, dovendo ogni volta tirare indietro il braccio piegandolo innaturalmente, cosa risolta nel modello da me in possesso.

 

Confermo. Una roba assurda!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Spero che fosse l'auto di un officina e non del conce Ford, perché usare un auto da battaglia per farsi pubblicità non è propriamente il massimo. secondo me.  

 

E invece...

 

Auto di proprietà della concessionaria ufficiale ford, ma probabilmente la lasciano ai clienti più "straccioni". La macchina era ben sporca, complice anche due giorni in cui ha piovuto sabbia. 

 

Essendo gratuita non mi sono fatto tanti problemi, ma a pagarla 25 euro + iva avrei certamente chiesto una macchina migliore.

 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.