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Appunti per l'acquisto di una auto spider da tenere per tutta la vita


Jules Michelet

Domanda

Buongiorno a tutti!

 

Quasi dieci anni fa aprì sul forum questa discussione:

 

Alla fine ho comprato una Opel Astra GTC 1.6 Turbobenzina da 180 cv. Ce l'ho tutt'ora a devo dire che mi sono trovato bene. Auto non eccessivamente sportiva, a causa del suo peso non bassissimo; comunque divertente da guidare per un neopatentato, dato che comunque i cavalli ci sono (non sono morto, a differenza di quanto ipotizzavano alcuni in quella discussione :P), e anche funzionale.

L'auto è ancora in ottime condizioni perché in nove anni ci ho fatto soltanto 60.000 km.

 

Considerato che l'auto va benissimo e considerato anche il basso valore che avrebbe se la rivendessi, ritengo preferibile tenermela... e acquistare una seconda auto.

 

Vi indico le caratterestiche dell'auto che vorrei:

- Spider\roadster: preferibilmente con capote in tela. In ogni caso scapottata;

- Compatta, dimensioni non eccessive, passo corto;

- Sportiva\sportiveggiante, non estrema come prestazioni, decente come comfort di guida (mi riferisco all'assetto; bagagliaio, etc. non mi interessa);

- Benzina;

- Preferibilmente trazione posteriore\integrale;

- Cambio manuale;

- Esteticamente bella, sia negli esterni che negli interni;

- Range 150/300 cv:

- Prezzo sui 45.000 €, anche usata.

 

Cerco di spiegare meglio la tipologia di auto che vorrei. Trattandosi di una seconda auto, cerco una auto appagante sotto il profilo estetico. Voglio un oggetto bello come linea e come design, con interni anche curati. Sicuramente sportiva (quindi con cavalli giusti) ma non una cosa esasperata sotto il profilo dell'assetto e della potenza, perché non sono un pilota né la porterò in pista (inoltre, non voglio uccidermi di superbollo). Peraltro le strade da me sono tutt'altro che perfette.

Voglio potermi godere il w.e. (o anche i giorni della settimana) guidando una auto divertente, esteticamente bella, guardando il cielo.

 

Inoltre, l'idea è quella di tenere questa auto per sempre. Come avete potuto vedere, percorro pochissimi km. Quindi voglio tenere questa auto per un periodo molto lungo \ per sempre (potete immaginare quanti pochi km farò con questa). E, infatti, va bene anche usata o con qualche km, anche se la preferirei nuova (la GTC l'ho presa nuova al tempo e, in generale, in famiglia non abbiamo mai preso auto che non fossero nuove o km0).

Poi col tempo quando dovrò cambiare la GTC che uso ogni giorno, magari prenderò una utilitaria.

 

Ad ogni modo, prevenendo le vostre risposte, vi dico che naturalmente mi sono già guardato un po' in giro e i modelli cui guardare in realtà purtroppo non sono tanti. Spero, anzi, che voi possiate suggerirmi qualcosa che non ho considerato.

 

Vi scrivo qui alcune mie considerazioni sparse su alcuni modelli:

 

- Mercedes SLC: mi piace molto il fatto che sia piccolina e compatta, mi piace la linea esterna (meno gli interni). Non mi piace il fatto che sia un modello sostanzialmente uscito di produzione e non rimpiazzato da altro;

- Z4: l'ultimissa versione non mi piace; interni molto belli. Esterni meno. Non mi piace che sia enorme come larghezza e un po' troppo sbilanciata sul muso;

- Jaguar F-Type Convertible: estetica stupenda, interni ed esterni; dimensioni esagerate, soprattutto la larghezza;

- 124/Abarth: non mi convincono gli interni; linea esterni molto bella. La abarth ho letto che è un po' dura come stile di guida;

- MX-5: a questo punto ripiegherei sulla 124/Abarth;

- Alfa Spider (derivata dalla Brera): la cito solo perché ritengo, a parer mio, che abbia una estetica stupenda (superiore a quella di auto di valore ben superiore); purtroppo so che è molto pesante e poco divertente da guidare e, comunque, trattandosi di un modello vecchio e di scarsa fortuna, non converebbe acquistarlo;

- Boxster: mi piace molto, probabilmente potrebbe essere la scelta giusta: mi riferisco al modello 2.0 299 cv. Compatta, esteticamente mi piace, interni curati, etc. Leggevo un po' sul forum monomarca che il fatto che abbia 4 cilindri è un'eresia ma tanto a me frega poco... Ho paura che possa essere un po' estrema come stile di guida ma dalla prove che ho letto non mi risulta.

 

Non menziono 4C/Lotus perché non conformi a quanto cerco.

 

Detto questo, lascio a voi la parola.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

 

JM

 

 

 

 

Modificato da Jules Michelet
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19 minuti fa, stev66 scrive:

140 cv e nessun problema da peso sul muso 😄

 

Dai è un cadavere, lo era già all'epoca. Non ha nemmeno il plus del bel telaio e ciclistica.

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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@Jules Michelet, in base a quanto hai scritto in questo thread, io salterei a pie' pari molte delle proposte che ti sono state fatte e focalizzerei attenzione e risorse su:

 

Fiat 124 - meno appariscente della Abarth, più  elegante ed ancora piu' morbida come assetto. Moderna e senza le rogne delle auto vecchie, ha essenzialmente tutto quello che cerchi 

 

Porsche 718 Boxster - non c'e bisogno di commenti. MI limito solo a dire che la manutenzione regolare si fa ogni due anni e se trovi un esemplare con garanzia Porsche (da rinnovare ogni due anni) sei in parte coperto da brutte sorprese

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1 ora fa, jeby scrive:

Dai è un cadavere, lo era già all'epoca. Non ha nemmeno il plus del bel telaio e ciclistica.

Sono d'accordo, ma è molto bella esteticamente e se non gli chiedi prestazioni da coltello tra i denti, 140 CV ti portano ovunque. P.s. la ciclistica entrava in crisi con il 6L a sbalzo sul muso, mentre col 4l era adeguata. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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5 minuti fa, stev66 scrive:

Sono d'accordo, ma è molto bella esteticamente e se non gli chiedi prestazioni da coltello tra i denti, 140 CV ti portano ovunque. P.s. la ciclistica entrava in crisi con il 6L a sbalzo sul muso, mentre col 4l era adeguata. 

 

Non era adeguata nemmeno col 4 in linea, i semi-trailing arms erano già superati da qualunque altra cosa in commercio oltre ad essere una soluzione inadeguata per la trazione posteriore, e infatti il 4 in linea stava in strada sull'asciutto solo grazie alla gommatura generosa. Poi che il motorazzo a sbalzo peggiorasse è pacifico, ma se "non gli chiedi prestazioni da coltello tra i denti" allora tanto vale prenderla già col motore giusto, il 6 in linea. Perché il 1.9 è veramente una chiavica.

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mahhh hai messo in riga auto profondamente diverse per esperienza di guida , poi vieni da un astra ....sinceramente non saprei consigliarti

 

se vuoi avere una macchina particolare per la vita , non diffusa e comune  e con un rapporto  divertimento prezzo unico la risposta è solo 124 abarth: non è assolutamente dura o spaccadenti, ha un assetto molto piu' turistico di quello che puoi pensare e non tocchi sotto praticamente mai.

la cugina mx5 non la considererei neanche per la linea molto piu' banale secondo me e la diffusione che la rende molto piu' comune, inoltre la abarth ha un'anima piu' selvaggia e divertente grazie al turbo e un sound  travolgente.

l'alternativa è la 718 ma che è tutta un'altra cosa per target, costi, manutenzione , spese fisse, è piu' comune e diffusa, sicuramente meglio rifinita e confortevole; storiche e youngtimer non mi pare facciano al caso tuo, brera mah , prendi un oggetto vecchio , che non ha riscosso successo neanche ai suoi tempi, non particolarmente divertente, foriero di inconvenienti tipici della qualità alfa dei tempi e oggi costoso quasi come una 124 abarth.

 

l'unica cosa è provarle presso un concessionario: noi possiamo scrivere le migliori recensioni del mondo ma poi la spider deve essere come un paio di scarpe, scopri se vanno bene solo quando le provi

 

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Che poi, perché mettere il focus sul fatto che è da tenere tutta la vita? CPotresti tranquillamente prendere una 124 abarth e successivamente una 718 per fare un upgrade. In questo modo te le godi entrambe e fai esperienza di più filosofie diverse

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Inviato (modificato)

@skid32: Hai ragione sia sul fatto che ho citato auto molto diverse fra loro, sia sul fatto che la scelta è molto personale. Infatti, le cose sono collegate.

Per questo ho pensato di chiamare la discussione "appunti"; proprio perché si tratta di una decisione molto particolare per uno "sfizio"

 

@AlessioAlfa: La questione del "tenerla per tutta la vita" va presa con le pinze, naturalmente. E' chiaro che se non mi trovo bene o per qualunque altro motivo valido la cambierei. Trattandosi di una auto acquistata per puro divertimento e facendo, come spiegato, pochi km, è plausibile che la terrei molto tempo.

Modificato da Jules Michelet
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