Vai al contenuto

Aerei a basso impatto ambientale (elettrici ed altre energie green)


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, shadow_line scrive:

 

Uh Maronna.... Ma hanno davvero fatto la fusoliera in due metà e poi giuntata per il lungo? E poi ritagliato tutto per finestrini ecc? Spero sia un modello statico :D

53 minuti fa, tonyx scrive:

tanto suistainable non sono, ne a livello produttivo ne a livello economico per le compagnie aeree

 

mi sembra la compagnia di bandiera norvegese ha aggiunto un 2-3% di kerosene di quel tipo e ha visto l' utile netto ridursi di tipo il 10%

 

Se vedi il pacchetto proposto dalla commissione... Non gliene frega una mazza dei soldi :) e se introducono l'ETS sui carburanti tutti schizzeranno alle stelle...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian scrive:

 

 

PS. quant'è il carico utile di un paragonabile aereo "a combustibile"?

P 180 1760kg

Alice  1100kg

 

Ovviamente, con differenze di velocità e autonomia.

 

Andrebbe confrontato con un king Air. Ma non ho voglia di cercare...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian scrive:

Mi sembra poco credibile presentare una soluzione del genere, senza parlare di energia stoccabile a bordo e tempi di ricarica 🤔

 

PS. quant'è il carico utile di un paragonabile aereo "a combustibile"?

 

sí infatti, puó essere che sia tutto quanto soltanto greenwash... 🤔

 

quanto al carico utile su un aereo con motore termico é sicuramente mooolto piú alto, per l'AW609 che pure é un Vtol si parla di 2700 kg contro circa 1000 kg qui

 

per certi versi sembra che possa volare appunto perché porta soltanto circa 8 passeggeri e stop

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, shadow_line scrive:

sí infatti, puó essere che sia tutto quanto soltanto greenwash... 🤔

 

Ho avuto un attimo il tempo di cercare e quanto alla capacità, ed ho trovato questo: 

 

Cita

[...] The website now says Alice will cruise at 220kt (407km/h) and have 440nm range, with power coming from an 820kWh lithium-ion battery system weighing 3,720kg (8,200lb).

 

Previously, Eviation has said Alice would cruise at 240kt, and have 540nm range and 920kWh battery system weighing 3,600kg. [...]

 

Fonte: https://www.flightglobal.com/airframers/eviation-changes-alice-design-performance-specifications-shift/144376.article

Link al commento
Condividi su altri Social

 

quello che si vede nel video é infatti solo un modello statico presentato alle esposizioni

 

il problema con i mezzi aerei nuovi come questo é che difficilmente trovano i finanziamenti per arrivare a concludere il lavoro, prob. hanno fatto uscire nuove notizie adesso che l'economia sembra riprendere

 

ma il fatto é che con i costi che ha attualmente l'aeronautica in genere i progetti nuovi facilmente restano sulla carte e nei modelli di presentazione...

Adesso, J-Gian scrive:

Previously, Eviation has said Alice would cruise at 240kt, and have 540nm range and 920kWh battery system weighing 3,600kg. [...]

 

eh infatti, e prob se arrivano alla versione di serie facile che i dati verranno aggiustati ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti i convertiplani sono stati lanciati in un periodo di boom economico, quindi hanno tutti i problemi tipici dei mezzi iniziati quando si poteva spendere tantissimo e finiti quando invece si puó spendere soltanto pochissimo... 😆 come oggi!

 

un'altra questione da considerare semmai sugli aerei elettrici é che devono atterrare allo stesso carico come quando sono decollati perché le batterie restano lí, non sono come i serbatoi degli aerei a combustione che si svuotano... ovvio si puó fare senz'altro ma é tutto da progettare appositamente a partire dal carrello

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Damynavy scrive:

 

bene, a quanto sembra é lí ormai che si deve puntare, aerei elettrici a breve-medio raggio

 

ammettiamo che siano effettivamente in linea & operativi a tutti gli effetti entro una decina di anni...

 

a quel punto si potranno immette anche sul mercato del noleggio ai privati e per sostituire quelli che avrebbero dovuto essere i "personal bizjet" degli anni 90, un mercato che poi non é arrivato a realizzarsi ma che potrebbe diventare reale appunto con questi aerei elettrici

 

tra l'altro si puó fare un parallelo tra i personal bizjet e i convertiplani, entrambi pensati in un momento in cui si poteva spendere qualsiasi cifra, e finiti invece quando il vento della finanza é cambiato e "qualsiasi cifra" é diventato "cerchiamo di ridurre i costi al minimo..." 😅

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.