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Aerei a basso impatto ambientale (elettrici ed altre energie green)


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3 ore fa, shadow_line scrive:

un'altra questione da considerare semmai sugli aerei elettrici é che devono atterrare allo stesso carico come quando sono decollati perché le batterie restano lí, non sono come i serbatoi degli aerei a combustione che si svuotano...

 

🤣 In pratica li vedremo solo per applicazioni di questo tipo:

 

original-dream-Skydive.jpg

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23 ore fa, shadow_line scrive:

 

 

un'altra questione da considerare semmai sugli aerei elettrici é che devono atterrare allo stesso carico come quando sono decollati perché le batterie restano lí, non sono come i serbatoi degli aerei a combustione che si svuotano... ovvio si puó fare senz'altro ma é tutto da progettare appositamente a partire dal carrello

 

Mah... dipende dalla taglia dell'aereo. Non in tutti è previsto un sistema di svuotamento del combustibile in caso di emergenza, e in quel caso il fattore dimensionante è l'atterraggio d'emergenza subito dopo il decollo con ancora il carburante a bordo.

 

Diciamo che l'elettrico è avvantaggiato nella progettazione da non dover trovare molti compromessi tra situazione dimensionante e situazione di "comfort", dato che non c'è la variazione di carico dovuta al consumo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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si in effetti anche atterrare al carico di decollo é del tutto fattibile, solo che facendolo ogni volta e non solo per un'emergenza ogni tanto, si deve definire un numero di cicli/vita operativa e riparametrare la progettazione su quello

 

poi come dice jeby il fatto di non avere variazioni di carico durante il volo é un vantaggio per certi aspetti

 

in effetti ci sarebbe anche da fare un discorso piú ampio sugli aerei elettrici ma adesso non ho tempo, diciamo settimana prox 👍

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3 ore fa, Damynavy scrive:

È previsto lo scarico del carburante se il MTOW è superiore al 105% del MLW. (non chiedetemi il significato di quello che ho scritto)

 

Il 737 "se ne frega"😂

 

Eh sì appunto... diciamo che sugli aerei di piccola e media taglia il problema non si pone, siamo dentro quella variazione percentuale lì, o poco ci manca.

 

Il problema è che per le attuali densità energetiche delle batterie, sia rispettivamente al volume, sia rispettivamente alla massa, non vanno bene né per gli aerei piccoli né per gli aerei grandi. E infatti tutte le proposte si concentrano sul trasporto regionale.

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On 20/7/2021 at 16:55, jeby scrive:

Uh Maronna.... Ma hanno davvero fatto la fusoliera in due metà e poi giuntata per il lungo? E poi ritagliato tutto per finestrini ecc? Spero sia un modello statico :D

 

Se vedi il pacchetto proposto dalla commissione... Non gliene frega una mazza dei soldi :) e se introducono l'ETS sui carburanti tutti schizzeranno alle stelle...

hanno comprato la scatola dell'airfix e si sono ispirati a lei

Poi fanno una gigantesca mensola e lo mettono li 

  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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