Vai al contenuto
  • 0

Gomma squarciata a 120 km/h e grande spavento!


gianmy86

Domanda

Ieri, mentre rientravo da una località di mare a 100 km da casa, in autostrada a 120 km/h con il cruise, l'auto all'improvviso ha sbandato, si è alzata da terra la ruota anteriore dx ed ha saltellato per qualche decina di metri, e il cruscotto è diventato un albero di Natale (si sono disinseriti tutti controlli elettronici).

 

Per fortuna, pur essendo in fase di sorpasso, son riuscito a tenerla in corsia, repentinamente ad accendere l'hazard e accostare in relativa sicurezza dolcemente fino a fermarmi alla prima piazzola di emergenza.

Scendo dall'auto e trovo la sorpresa: cerchio posteriore sinistro a vista e chi si regge a malapena sulla spalla.

Chiamo il soccorso stradale dell'assicurazione e l'operatore non appena scende dal carro attrezzi mi apostrofa in malo modo perché secondo lui avrei camminato con la ruota sgonfia per almeno 7-8 km (quasi lo mandavo aff.....)

 

Secondo voi cosa può essere stato?

 

- Cedimento strutturale?

- Bucatura con perdita improvvisa di pressione?

- Effettiva perdita lenta di pressione, ma la forza centrifuga non me ne ha fatto accorgere?

- Gomma troppo gonfia?

 

Le gomme le avevo fatte controllare due giorni fa, in occasione del ripristino di una bucatura alla gomma anteriore destra, che non avessi un chiodo sfuggito alla vista anche in quella di dietro?

 

In ogni caso, nel dubbio, non monterò mai più gomme che non siano di gamma alta, e dopo questa passerò definitivamente al doppio treno, anche in vista dell'imminente trasferimento a Torino.

 

 

 

 

 

IMG_20210730_203125.jpg

Modificato da gianmy86
  • Assurdo! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Chiamo il soccorso stradale dell'assicurazione e l'operatore non appena scende dal carro attrezzi mi apostrofa in malo modo perché secondo lui avrei camminato con la ruota sgonfia per almeno 7-8 km (quasi lo mandavo aff.....)

 

Per fortuna è finito tutto (relativamente) bene......

 

Mi soffermo su quello che hai scritto sopra..... allora sono proprio tutti della stessa razza quelli che fanno quel mestiere!!!

Tralasciando la situazione in cui versa quel settore in Torino città (chi ci abita conosce molto bene la situazione), perchè lì ci pensano già le forze dell'ordine a "fare pulizia" ogni tanto (ma mai abbastanza), anche in provincia le cose non sono molto meglio.....

 

Tre anni fà mia moglie era rimasta a piedi con la Musa nel parcheggio di un centro commerciale... arrivo io (passavo proprio da quelle parti quando mi ha chiamato).. chiamo il numero del soccorso stradale coperto dall'assicurazione.... Arriva il titolare di una carrozzeria che è a 1 (uno!) Km dal centro commerciale già incaxxato perchè era tardi (erano le 18.30 mica mezzanotte). Lo aiuto a spingere l'auto per una decina di metri fuori dal parcheggio coperto in cui era ferma (il carro attrezzi non entrava)... sempre incaxxato....

Quando ha l'auto caricata gli dico che ho già contattato il mio meccanico che ha l'officina a meno di 1 (uno!) Km da lì e mi sta aspettando per ricoverarla nel suo garage.... A quel punto inizia ad alterarsi perchè voleva portarla nella sua officina per la notte (così l'assicurazione doveva riconoscergli un extra, penso...). A quel punto ho dovuto incaxxarmi  anch'io: "...spiegami la logica di quello che hai detto, se il mio meccanico è più vicino del tuo garage e mi ha assicurato che ci aspetta anche se dovessimo arrivare dopo le 19.00.... spiegamelo...". Allora, sempre incaxxato, mi ha portato l'auto dove volevo......

 

Ma "stanno sempre incaxxati" questi qua?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 scrive:

....Secondo voi cosa può essere stato?

 

- Cedimento strutturale?

- Bucatura con perdita improvvisa di pressione?

- Effettiva perdita lenta di pressione, ma la forza centrifuga non me ne ha fatto accorgere?

- Gomma troppo gonfia?....

 

Secondo me nessuna delle quattro, o meglio, in caso di cedimento strutturale solitamente si avvertono delle vibrazioni prima del fatto, se perdi pressione e hai una foratura lenta senti l'auto ondeggiante e con la tendenza alla deriva (anche se, nei pneumatici posteriori, lo senti meno) e non credo sia esplosa per sovrapressione.

Per me hai preso un detrito che ti ha tagliato di netto la gomma, che non è esplosa ma si è sgonfiata molto velocemente.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quel che racconti, sembra proprio che avevi chiodi in entrambe le ruote, di una te ne sei accorto e l’hai sistemata, mentre nell’altra gomma il chiodo faceva da tappo, fin quando in autostrada la velocità è aumentata, il chiodo si è spostato o uscito del tutto, e la perdita di pressione è stata immediata, per cui nel tempo e spazio percorso per rallentare e raggiungere la piazzola, la gomma si è sbrindellata.

In questa ipotesi, temo che marca modello e anzianità della gomma siano piuttosto irrilevanti.

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispondo in ordine sparso un po' a tutti.

 

Le gomme erano delle (pessime...) Nankang Cross Seasons 4 stagioni, DOT 2019, montate una settimana prima del lockdown, con cui ho percorso circa 20mila km, con inversione fatta a 15mila.

Essendo di sottomarca, già prevedevo di cambiarle per quest'inverno, dopo la prima inversione erano diventate rumorose, ma mai avrei immaginato un epilogo e rischio simile.

Il detrito raccolto lo tenderei ad escludere, la cosa che mi spaventa è non aver avvertito alcuna avvisaglia nei km o metri precedenti percorsi prima della perdita della carcassa. A maggior ragione che camminavo con il manettino in D, quindi con lo sterzo più sensibile e preciso. 

 

Ad ogni modo ero in ri-partenza per Parma e questa mattina ho trovato disponibili solo delle Hankook Ventus Prime a 345 € montate.

Solo che, sfiga ha voluto, il cerchio è leggermente deformato e sopra i 90 km/h le vibrazioni diventano insostenibili.

Motivo per il quale, ho dovuto noleggiare una Renegade e rimandare la partenza alle 18, stasera.

Se non altro, ho trovato un cerchio uguale al mio usato su Subito a 5 km da casa, lo monterò martedì mattina al rientro, sperando di concludere quest'odissea.

 

In foto, le gomme da bici.

 

IMG_20210731_113433.jpg

IMG_20210731_113440.jpg

  • Assurdo! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In genere le Nankang non sono neanche male nel panorama delle gomme economiche. Non sono neanche cinesi...

Comunque secondo me per aprirsi cosi è un cedimento strutturale delle tele. Probabilmente pneumatico fallato di fabbrica.

Uno sgonfiaggio anche repentino non porta a un danno simile, peraltro con le spalle ancora integre.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, gianmy86 scrive:

Rispondo in ordine sparso un po' a tutti.

 

Le gomme erano delle (pessime...) Nankang Cross Seasons 4 stagioni, DOT 2019, montate una settimana prima del lockdown, con cui ho percorso circa 20mila km, con inversione fatta a 15mila.

Essendo di sottomarca, già prevedevo di cambiarle per quest'inverno, dopo la prima inversione erano diventate rumorose, ma mai avrei immaginato un epilogo e rischio simile.

Il detrito raccolto lo tenderei ad escludere, la cosa che mi spaventa è non aver avvertito alcuna avvisaglia nei km o metri precedenti percorsi prima della perdita della carcassa. A maggior ragione che camminavo con il manettino in D, quindi con lo sterzo più sensibile e preciso. 

 

Ad ogni modo ero in ri-partenza per Parma e questa mattina ho trovato disponibili solo delle Hankook Ventus Prime a 345 € montate.

Solo che, sfiga ha voluto, il cerchio è leggermente deformato e sopra i 90 km/h le vibrazioni diventano insostenibili.

Motivo per il quale, ho dovuto noleggiare una Renegade e rimandare la partenza alle 18, stasera.

Se non altro, ho trovato un cerchio uguale al mio usato su Subito a 5 km da casa, lo monterò martedì mattina al rientro, sperando di concludere quest'odissea.

 

In foto, le gomme da bici.

 

IMG_20210731_113433.jpg

IMG_20210731_113440.jpg

Quoto con chi dice che sembra un cedimento strutturale: le spalle sembra si siano divise nettamente dal centro della gomma, fosse esplosa per un detrito l’avresti trovata sfilacciata sulle spalle

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah a me sembra semplicemente tagliata dai bordi dei cerchi perché si era improvvisamente sgonfiata. L’utente ha anche specificato che aveva appena subìto una foratura. 
Le altre ipotesi mi sembrano fantascienza, francamente.

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.