Vai al contenuto
  • 0

Suzuki Swift 1.2 hybrid per sostituzione Yaris mk1


AngeloUPugliis

Domanda

Buongiorno, l’attuale Yaris mk1 1.0 16v, superati i 400.000 km senza il minimo problema, comincia ad essere stanca. A dire il vero proprio settimana scorsa mi ha portato da Alberobello a cortina per lavoro. I problemi sono relativi alla pompa acqua che perde e mi porta un consumo medio di 1 litro random, nel senso che può capitare di dover rabboccare dopo 50 km fatti in 3 giorni oppure dopo 2000 km fatti in due giorni, poi c’è la frizione che è prossima, ho da cambiare dischi e pastiglie, pneumatici e quindi verosimilmente la spesa sarebbe di circa 1000 euro. Avevo adocchiato fiesta gpl ma i prezzi sono Altini per le mie possibilità e guardando in giro l’unica auto che mi abbia fatto “ perdere la testa “ è stata la swift hybrid 1.2 ( mild hybrid lo so ) che però mi porterebbe il vantaggio di non pagare i primi 5 anni di bollo e di avere consumi uguali se non inferiori a quelli di Yaris che mi ha stampato una media di quasi 17 km/L e comunque mai sotto i 15 a litro se non in occasioni estreme. Il mio dubbio riguarda l’allestimento perché sono combattuto tra il cool e l’easy top che avrebbe in più il sistema keyless e la radio con due casse in più ( 6 invece di 4 ), ad un prezzo però di quasi 1000 euro in più. La cool ha per me veramente su il mondo, adas completi, Apple Car play, sedili riscaldabili, fari full led, vetri oscurati insomma per 14.000 euro finita con la rottamazione della Yaris è un auto completissima. Fareste a meno del keyless e dei due altoparlanti per 1000 euro in meno ? A me l’idea del keyless stuzzica non poco perché potrei tenere magari l’auto in moto con le chiavi in tasca per rinfrescarla nelle torride estati che stiamo vivendo ( 48 gradi )

8E233151-5BA0-4631-8DF4-98878838520A.jpeg

8E78D5A0-CDE2-4170-92A9-7BA1A3CFCD0B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Forse col manuale consumerei anche qualcosina meno, il keyless credo anche io sia molto comodo. Per la rigidità e la silenziosità credo che peggio della Yaris sfondata con 400.000 e passa non esista 😃. Sono abbastanza abituato e preferisco un auto più spartana e leggera ma meno comoda che una comoda ma più costosa e meno comunicativa, almeno ora che mi sto riprendendo piano piano dai traumi dell’incidente di fine 2018. 

Grazie Ingegnere, mettendo sul piatto i freni a disco, gli alza vetri posteriori elettrici, il navigatore e l’impianto audio con 2 altoparlanti in più, nonché il keyless, i 1000 euro in più non sono un dramma, considerando che il prezzo rimarrebbe comunque contenuto per una B. Posso chiederti perché i led per te siano inutili ?

Perché in caso di incidente con mia la colpa, non avevo voglia di sbolognare oltre 1000 Euro di fari :D

Né tantomeno mi andava di realizzare la KASKO.

Ora con il M.Y. 2021 quello che mi fa piacere è che ci sia la batteria più grande, quello che mi dispiace è che ci sia il nuovo motore da 1183 cc, anziché 1242 cc (83 CV vs 90 CV) e che manchi una 6a marcia. Anche se a 130 km/h il 1.2 lavora a 3300 rpm.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, Beckervdo scrive:

Perché in caso di incidente con mia la colpa, non avevo voglia di sbolognare oltre 1000 Euro di fari :D

Né tantomeno mi andava di realizzare la KASKO.

Ora con il M.Y. 2021 quello che mi fa piacere è che ci sia la batteria più grande, quello che mi dispiace è che ci sia il nuovo motore da 1183 cc, anziché 1242 cc (83 CV vs 90 CV) e che manchi una 6a marcia. Anche se a 130 km/h il 1.2 lavora a 3300 rpm.

Ah ecco, però con la frenata automatica non dovrebbe essere più difficile tamponare? Per la rapportatura non è male, la Yaris a 130 viaggia ad oltre 4000 giri e nel 90% dei casi in autostrada viaggio sui 110 km/h e con la swift farei i 20 a litro reali contro i 17 della Yaris. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Ah ecco, però con la frenata automatica non dovrebbe essere più difficile tamponare? Per la rapportatura non è male, la Yaris a 130 viaggia ad oltre 4000 giri e nel 90% dei casi in autostrada viaggio sui 110 km/h e con la swift farei i 20 a litro reali contro i 17 della Yaris. 

Confermo la bontà dei consumi.

Purtroppo i sistemi di sicurezza attiva, sulle piccoline, non sono sempre efficienti. Certo ha il radar anticollisione con frenata automatica ed il Lane Departure, ma la taratura lascia molto a desiderare.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo scrive:

Confermo la bontà dei consumi.

Purtroppo i sistemi di sicurezza attiva, sulle piccoline, non sono sempre efficienti. Certo ha il radar anticollisione con frenata automatica ed il Lane Departure, ma la taratura lascia molto a desiderare.

Ah ecco, ben dai, spero di non averne mai bisogno. Mi fa tanto piacere sapere questo sui consumi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Swift è un'auto che consiglio caldamente. Da quasi quattro anni guido con molta soddisfazione una ormai rarissima (in quanto tolta prematuramente dal listino) 1.0 Boosterjet. Devo essere sincero, non la cambierei mai con una 1.2 ma potete bene intuire il perchè: è una Turbo da 112CV e dà moltissime soddisfazioni alla guida, e i consumi comunque rimangono sempre relativamente contenuti in confronto alle prestazioni.
Per quanto riguarda gli ADAS, è vero che a volte il sistema anticollisione è un po' paranoico; pero' devo anche dire che io appartengo alla vecchia scuola e il fatto di avere dei sistemi di assistenza attiva non mi fa sentire legittimato a guidare in modo più "distratto", per usare una metafora (opinione mia eh).
La mia è in allestimento full full full optional (denominato S, in sostanza equivalente alla Top), con quattro freni a disco (rarità su questo segmento) come già accennato in altri post, e gli altrettanto citati fari a led; e per quanto riguarda questi ultimi, vi garantisco che dopo aver iniziato ad usarli, non tornerei più ai classici alogeni.

  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Abarth03 scrive:

La Swift è un'auto che consiglio caldamente. Da quasi quattro anni guido con molta soddisfazione una ormai rarissima (in quanto tolta prematuramente dal listino) 1.0 Boosterjet. Devo essere sincero, non la cambierei mai con una 1.2 ma potete bene intuire il perchè: è una Turbo da 112CV e dà moltissime soddisfazioni alla guida, e i consumi comunque rimangono sempre relativamente contenuti in confronto alle prestazioni.
Per quanto riguarda gli ADAS, è vero che a volte il sistema anticollisione è un po' paranoico; pero' devo anche dire che io appartengo alla vecchia scuola e il fatto di avere dei sistemi di assistenza attiva non mi fa sentire legittimato a guidare in modo più "distratto", per usare una metafora (opinione mia eh).
La mia è in allestimento full full full optional (denominato S, in sostanza equivalente alla Top), con quattro freni a disco (rarità su questo segmento) come già accennato in altri post, e gli altrettanto citati fari a led; e per quanto riguarda questi ultimi, vi garantisco che dopo aver iniziato ad usarli, non tornerei più ai classici alogeni.

Ciao ti ringrazio del tuo commento. Capisco che la turbo sia un altro pianeta, infatti se avessi avuto qualche euro in più avrei puntato direttamente alla 1.4 che con il cambio a 6 marce avrebbe avuto quasi gli stessi consumi del 1.2 ma con un’altra verve. Nel mio caso scendere dalla Yaris 1.0 e salire sulla 1.2 significherebbe un salto di prestazioni ridotto ma pur sempre presente ma soprattutto consumi più bassi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la 1.2 viaggia più che bene, secondo me è equivalente a certi turbo "spompi". Per dire, la differenza alla guida fra una Clio 91cv e una Swift (quella attuale ma col precedente 1.2 non ibrido, ma pare le differenze siano inavvertibili) sono state per me minime.

 

Freni a tamburo frenano bene comunque, la macchina è leggera e molto equilibrata.

 

Keyless, oggettivamente comodo, ma 1000 € me li terrei in tasca o al massimo ci faccio aggiungere le due casse da un installatore esperto con 1/5 del prezzo (vado a occhio, magari mi sbaglio).

 

My 2 cents.

 

PS: i consumi a velocità costante con la manuale saranno come con la CVT, perché quest'ultimo è molto efficiente e ha una gamma di rapporti amplissima (mi par di ricordare che arriva a 60km/1000 giri, ho fatto una recensione da qualche parte un paio d'anni fa)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, v13 scrive:

la 1.2 viaggia più che bene, secondo me è equivalente a certi turbo "spompi". Per dire, la differenza alla guida fra una Clio 91cv e una Swift (quella attuale ma col precedente 1.2 non ibrido, ma pare le differenze siano inavvertibili) sono state per me minime.

 

Freni a tamburo frenano bene comunque, la macchina è leggera e molto equilibrata.

 

Keyless, oggettivamente comodo, ma 1000 € me li terrei in tasca o al massimo ci faccio aggiungere le due casse da un installatore esperto con 1/5 del prezzo (vado a occhio, magari mi sbaglio).

 

My 2 cents.

 

PS: i consumi a velocità costante con la manuale saranno come con la CVT, perché quest'ultimo è molto efficiente e ha una gamma di rapporti amplissima (mi par di ricordare che arriva a 60km/1000 giri, ho fatto una recensione da qualche parte un paio d'anni fa)

Tecnicamente a me andrebbe bene la easycool base che ha tutti gli ausili alla guida, clima, alzacristalli elettrici anteriori e radio Bluetooth ma senza Apple Car play che però mi farebbe comodo. Per 400 euro in più c’è la cool che aggiunge la retrocamera, Apple Car play e quindi lo schermo multimediale esteso… ed il “ sacrificio “ lo farei volentieri. Sono i 1000 euro per passare da cool a top per avere freni a disco, due altoparlanti in più, navigatore ed alzacristalli elettrici posteriori e keyless che mi hanno fatto venire il dubbio, perché di queste cose l’accessorio che veramente mi farebbe piacere avere sarebbe il keyless, del resto me ne farei ben poco anche perché la frenata mi dicono sia sufficientemente valida anche con i soli dischi anteriori. Sono però sempre orientato all’allestimento top. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.