Vai al contenuto

Addio, 159


Sandro

Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, diffida scrive:

Innanzitutto complimenti per il nuovo arrivato, sono contento che un altro Alfista sia rimasto in Alfa!

Voglio dire anche io la mia sul cambio automatico. Lo ZF8 è fantastico in tantissimi aspetti, ho sentito anche io la dolcezza in salite e scalate quando vai tranquillo ed il calcio nella schiena in D quando dici di tirare che tutti quello che lo provano hanno descritto. Però, come ben detto da Sandro, anche a me a volte da l'impressione che dica "ma vuoi proprio frenare?". L'effetto freno motore non lo puoi sfruttare e allora devi frenare molto di più. Se nei quasi 100000km della precedente Giulia manuale non ho mai cambiato le pasticche dei freni, non credo che con questa riuscirò a fare altrettanto...

perchè l'effetto freno motore non lo puoi sfruttare? se metti in D e "manuale" lo senti eccome

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, LucioFire said:

perchè l'effetto freno motore non lo puoi sfruttare? se metti in D e "manuale" lo senti eccome

Indubbiamente, ma se hai una macchina automatica il più del tempo la utilizzi in automatico. E in quel caso hai l'effetto detto prima. Poi che c'entra, quando la metto in D tra le curve e sposto su manuale e me la gestisco dalle palette al volante (che figata che sono, da guardare e da toccare!) allora cambia tutto!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, diffida scrive:

Indubbiamente, ma se hai una macchina automatica il più del tempo la utilizzi in automatico. E in quel caso hai l'effetto detto prima. Poi che c'entra, quando la metto in D tra le curve e sposto su manuale e me la gestisco dalle palette al volante (che figata che sono, da guardare e da toccare!) allora cambia tutto!

ma in D e automatico in rilascio non ha freno motore?a me pareva di si...non sono sicuro perchè quando metto in D uso le palette

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minutes ago, LucioFire said:

ma in D e automatico in rilascio non ha freno motore?a me pareva di si...non sono sicuro perchè quando metto in D uso le palette

Su questo non sono sicuro, non ci ho fatto caso in D.

Quello che intendo io è che in N, quindi nella grande maggioranza dei casi, guidando in automatico, quando vuoi rallentare decisamente devi frenare molto. Non che il freno motore non ci sia, però è come se la logica di funzionamento aspettasse a scalare le marce costringendomi a pestare di più sul freno rispetto a quando guidavo la precedente Giulia manuale dove aiutavo la decelerazione passando dalla 4° alla 3° e poi alla 2° con brevi colpetti di freno.

Capiamoci, non si parla di un vero difetto, è una diversa impostazione di guida che comporterà probabilmente un maggiore consumo dei freni (da verificare nelle prossime decine di migliaia di km).

Invece i vantaggi ci sono e sono tanti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, diffida scrive:

Su questo non sono sicuro, non ci ho fatto caso in D.

Quello che intendo io è che in N, quindi nella grande maggioranza dei casi, guidando in automatico, quando vuoi rallentare decisamente devi frenare molto. Non che il freno motore non ci sia, però è come se la logica di funzionamento aspettasse a scalare le marce costringendomi a pestare di più sul freno rispetto a quando guidavo la precedente Giulia manuale dove aiutavo la decelerazione passando dalla 4° alla 3° e poi alla 2° con brevi colpetti di freno.

Capiamoci, non si parla di un vero difetto, è una diversa impostazione di guida che comporterà probabilmente un maggiore consumo dei freni (da verificare nelle prossime decine di migliaia di km).

Invece i vantaggi ci sono e sono tanti. 

Un mild hybrid aiuterebbe parecchio in questo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, diffida scrive:

Su questo non sono sicuro, non ci ho fatto caso in D.

Quello che intendo io è che in N, quindi nella grande maggioranza dei casi, guidando in automatico, quando vuoi rallentare decisamente devi frenare molto. Non che il freno motore non ci sia, però è come se la logica di funzionamento aspettasse a scalare le marce costringendomi a pestare di più sul freno rispetto a quando guidavo la precedente Giulia manuale dove aiutavo la decelerazione passando dalla 4° alla 3° e poi alla 2° con brevi colpetti di freno.

Capiamoci, non si parla di un vero difetto, è una diversa impostazione di guida che comporterà probabilmente un maggiore consumo dei freni (da verificare nelle prossime decine di migliaia di km).

Invece i vantaggi ci sono e sono tanti. 

boh. io mi trovo bene...tu pensa che la stragrande maggioranza del temp la tengo in A :D

e li mette pure in folle nelle decelerazioni...sarà che da me c'è poco traffico quindi si frena poco e per tempo...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Sandro scrive:

159 è una Disctintive, interni in pelle beige, navigatore, bixeno, sensore luci e pioggia, cruise control, freni Brembo, cerchi "millerighe" bruniti da 17, grigio titanio (così dice la targhetta nel bagagliaio). Ottima visibilità nonostante gli ingombri, specie dell'infinito sbalzo anteriore; eccellenti le doti dinamiche, appannate ultimamente da pneumatici non all'altezza dei precedenti (ero passato dai Pzero nero ai Cinturato P7 :disp2:) e da ammortizzatori che cominciavano ad esser stanchi: solo esagerando ti rendevi conto di esser su una TA. Buona la climatizzazione (bizona), il comfort di viaggio (interni chiari e luminosità assicurata da un'ampia vetratura), facile trovare la posizione di guida grazie alle molteplici regolazioni, anche se non si poteva guidare "sdraiati". Auto bella ma che non attirava l'invidia cattiva della gente.

Avevo già avuto modo di provare altre auto col cambio automatico: VW Tiguan, Golf, Jeep Compass, 500X, Honda Jazz, Toyota Yaris ibrida, Subaru Forester. In altri tempi, 147 Selespeed. Le giapponesi, causa CVT, soffrivano tutte di effetto scooter (raccapricciante), le altre, tra DSG 7 rapporti o ZF9HP mi avevano sempre dato l'impressione di esser sempre "dietro a cambiar marcia". Nel poco uso della Stelvio fatto fin'ora resto di quell'idea: è sempre dietro a cambiar marce e la frenata mi pare quasi "esitante", come se il sistema mi dicesse: "ma vuoi proprio frenare?" Mi sembra sempre di dover dare più forza al pedale di quella che avrei dosato con 159 e tutte le manuali precedenti, in cui potevo scalare le marce e sfruttare anche il freno motore. Qua invece sembra tutto lasciato ai freni. Sabato proverò a spingerla un po' di più e a provarla sia in Dynamic che in manuale. É previsto bel tempo al mattino, quindi credo che riuscirò a farci anche un servizio fotografico :mrgreen: 


E' la taratura del sistema brake by wire. E' piuttosto diverso rispetto al servosterzo a doppia membrana modello "ducato 40q.li" un po grezzo della 159.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.