Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, smukamuka scrive:

Una nota su xceed GPL: essendo ad iniezione diretta viene iniettata della benzina durante il funzionamento a GPL. Sembra però che il rapporto benzina/gpl sia esageratamente alto, ho letto di addirittura 25%/75%.

 

Sono state rilasciate due versioni del 1.0 turbo a gpl di Kia, la prima versione era stata ritirata dopo qualche mese, ma non so il motivo.

I motori bifuel GPL di Hyundai/Kia utilizzano tutti benzina, anche i Kappa aspirati a iniezione MPI per esempio se stai effettuando un sorpasso o una accelerata brusca

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, smukamuka scrive:

Una nota su xceed GPL: essendo ad iniezione diretta viene iniettata della benzina durante il funzionamento a GPL. Sembra però che il rapporto benzina/gpl sia esageratamente alto, ho letto di addirittura 25%/75%.

 

Sono state rilasciate due versioni del 1.0 turbo a gpl di Kia, la prima versione era stata ritirata dopo qualche mese, ma non so il motivo.

Esattamente, come dicevo avevo letto la situazione nei forum specializzati kia (ma anche sotto alcuni video youtube), i clienti non erano molto contenti del funzionamento di questa versione gpl 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, nucarote scrive:

Mi sembra che ci sia una versione da 117 CV e una da 120 CV, qual'è la "fallata"?


Il primo aveva 111cv a GPL e il secondo mi sembra 117.

 

31 minuti fa, KimKardashian scrive:

I motori bifuel GPL di Hyundai/Kia utilizzano tutti benzina, anche i Kappa aspirati a iniezione MPI per esempio se stai effettuando un sorpasso o una accelerata brusca

 

la mia ragazza ha una Rio 2017 (ultimo modello) 1.2 a GPL ed onestamente non ho mai riscontrato consumo di benzina, ma probabilmente è perché guida sempre una molto tranquilla (nonno style). 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La commutazione a benzina in caso di richiesta di elevate prestazioni avviene in gran parte delle auto con impianto della casa ed è configurabile anche negli impianti aftermarket, viene chiamata commutazione silente ma avviene per pochi istanti e sopra un determinato numero di giri e con una certa pressione dell'acceleratore, invece nei motori a iniezione diretta come il 1.0 Kia il contributo presente è di circa il 25/30% ed è sempre presente non è paragonabile alla commutazione silente. Significa che in 400 km di pieno oltre al gpl si consumano anche 10 euro di benzina circa.

Ad ogni modo se vuoi spendere il meno possibile la soluzione migliore secondo me è una tipo km0 pre rest, se ne trovi qualcuna, o la clio gpl. Anche se personalmente, volendo andare a gas sarei più per un impianto su un 1.4 T-Jet o Multiair su Giulietta, tipo o 500x con pochi anni di vita  ma mi sembra che scarti l'ipotesi dell'usato e dell'impianto post montato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, maury91 scrive:

...

Ad ogni modo se vuoi spendere il meno possibile la soluzione migliore secondo me è una tipo km0 pre rest, se ne trovi qualcuna, o la clio gpl. Anche se personalmente, volendo andare a gas sarei più per un impianto su un 1.4 T-Jet o Multiair su Giulietta, tipo o 500x con pochi anni di vita  ma mi sembra che scarti l'ipotesi dell'usato e dell'impianto post montato.

Preresty si trova ancora qualcosa, ma sarei più attratto dal nuovo sia perchè vorrei tenerla a lungo sia perchè ci sono gli aggiornamenti all'infotainment almeno per quanto riguarda la Tipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 hours ago, nucarote said:

Significa che tra tutte le auto simili e che considero (nel mio caso Tipo/500X diesel, Corolla 1.8 Hybrid, Clio GPL)  acquistare quella che costa meno all'acquisto. In tal caso la Corolla sicuramente uscirebbe dalla rosa.

Oppure spendere qualcosa in più e puntare ad un esperienza di guida più confortevole, minimizzare eventuali problemi di blocchi stradali e avere un minimo di risparmio alla pompa, in tal caso la Corolla sarebbe in gioco.

 

 

Bisognerebbe vedere di che differenza si parla. Se si tratta di un extra che puoi permetterti allora cercherei di provare una corolla per un weekend. Non so ovviamente come Guidi ma dato che mi sembra di capire fai tipologia di strada e percorrenza simile a quanto facevo io quando vivevo in Puglia, ti direi che dato che certo non guiderai su passi di montagna o su strade dove vai la pena di divertirsi, punta su corolla e sul piacere del cambio “automatico”…con in più 

1. Ottima affidabilità 

2. ottima rivendibilita’ 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non avendo al momento alcuna particolare preferenza per un modello/alimentazione particolare ne particolari esigenze di spazio, ogni tanto mi balena l'idea dell'elettrodomestico "di transizione" ossia il Pandino NP che mi andrebbe a rimpiazzare in toto il cinquino e mi darebbe quel briciolo di praticità che mi manca (le 5 porte), un certo risparmio alla pompa se ipotizzo un massimale di 25K Km annui extraurbano/autostrada.

 

Qualcosa di agghindato come questa dell'annuncio a queste cifre mi sembra tutto sommato ragionevole, e per voi?  

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-city-cross-km0-metano-bianco-26943036-47b0-4554-b50c-f4cff17d9c4e?cldtidx=1&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage&searchId=-786366511#

 

Rimarrei con la seduta del cinquino che per me non è propriamente il massimo per oltre un ora di traffico, ma soprattuto rimarrebbe da capire l'affidabilità e la manutenzione del frullino ammetano, in un periodo relativamente lungo (almeno 5 anni).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, tonyx scrive:

i km sono parecchi da fare in una panda (ok panda è più auto di quasi tutte le altre segmento A su questo sono d' accordo), specialmente visto che sono concentrati in extraurbano e autostrada

io andrei su un auto più grande, spaziosa per il guidatore, aerodinamica e piantata a terra.

 

passando da una suzuki swift 2016 ad una tipo 4p la differenza di confort alla guida è stata palese ma parliamo di una swift non una panda e di una tipo a 4p (manco la 5p che è più insonorizzata e leggermente più bassa di assetto)

 

Avere praticamente la stessa seduta della 500 non mi entusiasma, specialmente dopo più di un ora di extraurbano "lento". Però avrei un mezzo metro di macchina in meno, rispetto ad una Clio (che rimane sempre in campo) che per le mie attuali esigenze (che molto probabilmente saranno le stesse anche nel breve medio termine) mi allettano non poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.