Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Adesso, massi83 scrive:

 

Sì è sicuramente così ma lato Adas quello che si evidenziava su alcuni test di i30 era proprio una funzionalità non del tutto efficace che va oltre la questione della diversa taratura e si spiega forse di più con un progetto più "antico"

Si ma la progettazione è praticamente contemporanea: i30 fine 2016, inizi 2017, Ceed 2018. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'altezza da terra maggiorata oltre a quanto descritto potrebbe essere anche limitante per le persone anziane per la salita e la discesa in auto, cosa che ammetto di temere visto la destinazione d'uso che ne farei di questo elettrodomestico. 

Ad ogni modo che mi potete dire del 1.0 TSI di Golf VIII? Ha qualche criticità particolare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

L'altezza da terra maggiorata oltre a quanto descritto potrebbe essere anche limitante per le persone anziane per la salita e la discesa in auto, cosa che ammetto di temere visto la destinazione d'uso che ne farei di questo elettrodomestico. 

Ad ogni modo che mi potete dire del 1.0 TSI di Golf VIII? Ha qualche criticità particolare?

 

Io l'ho provato unicamente su Polo, e mi è sembrato un onestissimo motore, tanto da averlo considerato per la Ibiza.

 

Non mi sono note criticità particolari, però chiederei lumi su sostituzione programmata della cinghia di distribuzione e il relativo costo. Se non altro per sapere cosa ti aspetta un domani...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



L'altezza da terra maggiorata oltre a quanto descritto potrebbe essere anche limitante per le persone anziane per la salita e la discesa in auto, cosa che ammetto di temere visto la destinazione d'uso che ne farei di questo elettrodomestico. 
Ad ogni modo che mi potete dire del 1.0 TSI di Golf VIII? Ha qualche criticità particolare?


No, è un motore in circolazione da 5 anni e ha un ottimo rapporto consumi prestazioni.
Io ho provato un 1.0 tsi 95cv sulla Seat Ibiza e l'ho trovato sorprendente, aveva consumi da diesel.

Personalmente lo consiglio

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Fabione90 scrive:


 

 


No, è un motore in circolazione da 5 anni e ha un ottimo rapporto consumi prestazioni.
Io ho provato un 1.0 tsi 95cv sulla Seat Ibiza e l'ho trovato sorprendente, aveva consumi da diesel.

Personalmente lo consiglio

☏ SM-G996B ☏
 

 

 

 

Le uniche problematiche sono legate ad una sesta del cambio manuale un po' troppo lunga. Ovviamente se si prende con il DSG i problemi scompaiono, e compaiono quelli del DSG. 😉

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Fabione90 scrive:


 

 


No, è un motore in circolazione da 5 anni e ha un ottimo rapporto consumi prestazioni.
Io ho provato un 1.0 tsi 95cv sulla Seat Ibiza e l'ho trovato sorprendente, aveva consumi da diesel.

Personalmente lo consiglio

☏ SM-G996B ☏
 

 

Ottimo, sarebbe interessante conoscere come va applicato sul Golf8 e i costi di manutenzione medi.

3 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

 

Le uniche problematiche sono legate ad una sesta del cambio manuale un po' troppo lunga. Ovviamente se si prende con il DSG i problemi scompaiono, e compaiono quelli del DSG. 😉

Su un frullino da 110 CV non è che ci si possa aspettare molto in quanto a rapportatura di un cambio manuale, se non altro avrà un certo "effetto TDI" almeno sulle marce alte. :-D 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, PomiPower scrive:

Tipo se si vuole spazio e bassi costi, ma opterei per Focus, vettura decisamente migliore o qualche giapponese come Corolla o Civic. Tra qualche anno un ibrido lo rivendi con facilità  

Il mio obiettivo è di tenere l'elettrodomestico il più a lungo possibile, possibilmente in affiancamento al cinquino che già ho.

Tipo è un opzione sempre valida, specie nell'ottica "poca spesa tanta resa" anche se devo dire che il 1.5 MHEV mi attira seppur fuori budget, ho dubbi sull'affidabilità nel medio lungo termine e lo spazio bagagliaio.

Focus è un'altra opzione specie la 1.0 MHEV da 125 CV che è più collaudata, ma se ne trovano pochine e comunque è leggermente fuori budget.

Civic e Corolla sono fuori budget, l'ultima lo è dopo i rincari del MY23.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/12/2022 at 16:47, led zeppelin scrive:

Si ma la progettazione è praticamente contemporanea: i30 fine 2016, inizi 2017, Ceed 2018. 

ok, io stavo parlando di i30 e Xceed quindi ci sta che ci sia differenza anche sui sensori 

23 ore fa, nucarote scrive:

L'altezza da terra maggiorata oltre a quanto descritto potrebbe essere anche limitante per le persone anziane per la salita e la discesa in auto, cosa che ammetto di temere visto la destinazione d'uso che ne farei di questo elettrodomestico. 

Ad ogni modo che mi potete dire del 1.0 TSI di Golf VIII? Ha qualche criticità particolare?

 

Io al contrario ho notato che le persone più anziane fanno più fatica a salire su auto più basse dove si devono abbassare in salita, piuttosto di auto un po' più alte dove è minore la differenza con l'altezza della seduta (oltre a dimensioni più ampie dell'abitacolo)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, massi83 scrive:

ok, io stavo parlando di i30 e Xceed quindi ci sta che ci sia differenza anche sui sensori 

 

Io al contrario ho notato che le persone più anziane fanno più fatica a salire su auto più basse dove si devono abbassare in salita, piuttosto di auto un po' più alte dove è minore la differenza con l'altezza della seduta (oltre a dimensioni più ampie dell'abitacolo)

IMHO dipende anche dal tipo di difficoltà, se è a stendere la gamba un auto più alta penso possa essere più d'impaccio.

Comunque a parità di prezzo tra Tipo ipprida e Golf frullinata con estensione di garanzia quale scegliereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.