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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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... non sono un esperto di queste nuove tecnologie... ho sempre preferito spendere 1000€ per il navigatore integrato piuttosto che stressare l'iPhone collegandolo sempre alla ricarica anche per un giorno interno...

Gmaps, chiaramente, funziona, ma non so se per colpa dell'infotainment o se si apple car play, non si può regolare il volume, quando rispondi ad una chiamata non va in muto automaticamente e se stai usando i comandi vocali per fare qualcosa, fa casino, blocca la musica.

Insomma, secondo me, è una delle poche cose dove Toyota poteva investire qualche solodi in più.

Sono salito su una XC40... altro pianeta.

  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Comunque il sistema Toyota, non sarà all'ultimo grido e figo da vedere ma funziona a dovere.

Anche il navi che, sinceramente, ho preferito ad AA, perché molto più integrato col resto dei sistemi.

AA alcune cose le fa molto bene ma altre le fa molto male.

Gli unici plus, imo, sono gmaps e la lettura dei messaggi whatsapp.

Per tutto il resto, meglio il sistema della casa.

Sempre IMO, ovvio.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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... io, invece, con il sistema della casa non mi sono trovato un granchè... logorroico nell'aggiornanti... nel ricalcolo del percorso, nella pianificazione.

Insomma... nulla di chè.

Non so come sia quello di Corolla, perchè, appunto, trovandomi male su Auris, non l'ho ordinato su Corolla.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Meglio la Corolla, ma per capire se sei pronto o meno a guidare un'auto del genere, ti consiglio di noleggiare in aeroporto una corolla o yaris ibrida e te la tieni per qualche giorno.

Chiama le varie società di noleggio per capire se hanno effettivamente quel modello e non le similari e poi la prenoti.

Comunque io personalmente eviterei un'auto nuova di pacca e versione base in favore di un usato con motore 2.0 e più accessoriato. Tanto un'auto di 18 mesi e 30000km è ancora praticamente nuova e con garanzia della casa madre
I costi di gestione tra 1.8 e 2.0 cambiano pochissimo e il bollo lo paghi solo sul motore termico

☏ SM-G996B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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... sul discorso bollo non è proprio così... dipende dalle regioni.

Ad esempio qui in piemonte per il 1.800 non si paga... per il 2000 si.

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Sul discorso ibrido si o ibrido no ...

 

Posso darti la mia esperienza.

 

Circa un anno fa la mia compagna ha acquistato una Yaris mkIII ibrida usata. Ha effettivamente i suoi pro, cambio CVT, consumi un po' più bassi della mia Fiesta (in media, perché in inverno sono praticamente identici, in primavera/estate sono abbastanza migliori), e i suoi contro, ovvero effetto trascinamento particolarmente forte in fase di accelerazione, e prestazioni complessivamente accettabili per il segmento ma non in assoluto esaltanti.

 

Circa sei mesi fa i miei hanno invece acquistato Yaris nuova, e se non fosse per il nome, ti direi che sono due pianeti completamente diversi. Consumi nettamente più bassi in qualsiasi situazione, effetto trascinamento presente ma molto ridotto, prestazionalmente molto brillante, il motore elettrico è come facesse da turbo.

 

Alla fine, con la nuova mi farei davvero molto pochi problemi a passare all'ibrido. L'unica cosa in cui pecca, sarebbe lo sterzo, troppo leggero per i miei gusti, anche considerato il segmento. 

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... e, in effetti, come per Corolla 2000cc vs Auris, anche per la nuova Yaris è un altro mondo.

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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1 ora fa, tonyx scrive:

ma infatti era stato annunciato che il powertrain della quarta generazione di yaris era completamente rivisto rispetto alla terza

 

E oltre a quello, ci sarebbe da dire anche del telaio, anch'esso tutt'altra storia (in meglio).

 

Pertanto, pur non avendole mai provate, penso di poter capire quello che altri utenti sostengono relativamente al passaggio da Auris a Corolla.

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19 minuti fa, Gil scrive:

...

Gli ibridi van bene solo se abiti in una grande città e vivi in mezzo al traffico

...

gpl non lo prenderei mai

Non vivo in una grande città ma il traffico non manca. 😄

Il GPL non esalta neanche me, i diesel Fiat non mi dispiacciono ma nella mia situazione sono un po' borderline (se ero ben oltre i 30K km annui avrei avuto meno dubbi) ed inoltre le applicazioni che mi "interessano" hanno già 6 anni sul groppone e non costano poco.

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Guarda che i Diesel convengono sempre 
unica situazione non ottimale è la città’.
basta che confronti i consumi reali di quattro ruote.
Ovvio non spenderei proprio tutto il budget…
io faccio 7/8000 all anno …
ma non la uso prevalentemente in città .
non ho trovato una motivazione valida per prendere una benzina .
a parità o quasi di potenza 
il Diesel va uguale e beve 30% in meno.
Sei rimasto un po' indietro.
Questo concetto si applicava 10 anni fa quando l'alternativa al diesel erano quei motori aspirati da 80cv e non economi nei consumi.

Con i moderni turbo benzina da 100 120cv, si riescono ad avere prestazioni brillanti e realizzare percorrenze quasi da diesel e pagare 1500 / 2000€ in meno all'acquisto. E non essere penalizzati nella rivendibilità.
Vedi Ford Fiesta 1.0 ecoboost 125cv ibrida vs la 1.5 tdci. Non ha alcun senso scegliere il diesel in questo caso.

Stessa cosa per la nuova clio 1.0 turbo 100cv vs il 1.5 dci. Meglio il benzina pure per 30000km l'anno dato che segna quasi 18 con un litro.

Sui suv chiaramente il discorso è diverso e il diesel rimane interessante

☏ SM-G996B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

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ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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