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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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Messaggi Raccomandati:

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... può essere... tant'è che nelle valutazione della mia prossima auto ci metterò sicuramente anche l'alimentazione a benzina.

Preciso solo che l'ibrido NON va meglio del diesel solo in città, ma anche in extraurbano trafficato/rotonde/semafori, ecc.

Dove va decisamente peggio è nella guida nevrotica e in autostrada.

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Mi sono appena reso conto che la Kia Xceed, ma anche la Ceed normale sono disponibili con alimentazione GPL, potrebbero essere un’alternativa.

 

Tra l’altro sarei curioso di vedere una comparazione tra i consumi della Xceed nelle varie versioni GPL, HEV e PHEV, ma suppongo che il GPL vinca a man basse.

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Mi sono appena reso conto che la Kia Xceed, ma anche la Ceed normale sono disponibili con alimentazione GPL, potrebbero essere un’alternativa.
 
Tra l’altro sarei curioso di vedere una comparazione tra i consumi della Xceed nelle varie versioni GPL, HEV e PHEV, ma suppongo che il GPL vinca a man basse.
Certo che il gpl vince a mani basse. A fronte di un aumento di soli 1500€ rispetto alla versione a benzina, ti permette di percorrere 100km con neanche 7€.

La matematica da ragione al gpl. La plug in avrà costi di esercizio simili alla gpl, ma costa ancora di più e ti impone di avere la possibilità di caricarla a casa. Perché se la carichi alle colonnine, spendi come se vai a benzina

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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7 minuti fa, xtom scrive:

Mi sono appena reso conto che la Kia Xceed, ma anche la Ceed normale sono disponibili con alimentazione GPL, potrebbero essere un’alternativa.

 

Tra l’altro sarei curioso di vedere una comparazione tra i consumi della Xceed nelle varie versioni GPL, HEV e PHEV, ma suppongo che il GPL vinca a man basse.

Xceed è molto carina, ma anche molto fuori budget anche solo nella versione basica, almeno stando al configuratore.

Il GPL di Kia in genere è molto affidabile, almeno lo era sul 1.4 aspirato, sul 1.0 Turbo non saprei. In generale sarei poco propenso a spendere più di 25K € per un'auto a GPL.

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3 ore fa, nucarote scrive:

Xceed è molto carina, ma anche molto fuori budget anche solo nella versione basica, almeno stando al configuratore.

Il GPL di Kia in genere è molto affidabile, almeno lo era sul 1.4 aspirato, sul 1.0 Turbo non saprei. In generale sarei poco propenso a spendere più di 25K € per un'auto a GPL.

Sto valutando anche io la Xceed anche se per il mio budget è un po' oltre. Attenzione alle versioni gpl: diversi utenti sul forum specializzato Kia hanno evidenziato diversi problemi (e trovi commenti negativi anche sotto ad alcuni video youtube). Credo si trovino anche con un discreto sconto quindi forse il budget non è un problema

3 ore fa, xtom scrive:

Mi sono appena reso conto che la Kia Xceed, ma anche la Ceed normale sono disponibili con alimentazione GPL, potrebbero essere un’alternativa.

 

Tra l’altro sarei curioso di vedere una comparazione tra i consumi della Xceed nelle varie versioni GPL, HEV e PHEV, ma suppongo che il GPL vinca a man basse.

Vedi il messaggio che ho scritto sopra, attenzione anche che la versione gpl ora in vendita di xceed non è che abbia tutta questa cavalleria (e non stiamo parlando di un segmento b)

Modificato da massi83
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29 minuti fa, stev66 scrive:

Sull'ultimo al volante c'è una comparazione tra i costi delle varie alimentazioni per diverse vetture, tra cui la Kona . Alla fine i costi divergono solo oltre i 200k km.

 

Nel supertest c'è: Tipo Diesel, Swace FHEV, Octavia TGI e Megane PHEV. Quasi quasi lo compro dopo circa un lustro. 🙂

Visto che sul risparmio alla pompa ci punto fino ad certo punto, devo capire se veramente vale la pena investire su un esperienza di guida differente oppure puntare sul risparmio massimo all'acquisto e amen.

 

Modificato da nucarote
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Una nota su xceed GPL: essendo ad iniezione diretta viene iniettata della benzina durante il funzionamento a GPL. Sembra però che il rapporto benzina/gpl sia esageratamente alto, ho letto di addirittura 25%/75%.

 

Sono state rilasciate due versioni del 1.0 turbo a gpl di Kia, la prima versione era stata ritirata dopo qualche mese, ma non so il motivo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

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2 minuti fa, smukamuka scrive:

...

 

Sono state rilasciate due versioni del 1.0 turbo a gpl di Kia, la prima versione era stata ritirata dopo qualche mese, ma non so il motivo.

Mi sembra che ci sia una versione da 117 CV e una da 120 CV, qual'è la "fallata"?

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Inviato (modificato)

Significa che tra tutte le auto simili e che considero (nel mio caso Tipo/500X diesel, Corolla 1.8 Hybrid, Clio GPL)  acquistare quella che costa meno all'acquisto. In tal caso la Corolla sicuramente uscirebbe dalla rosa.

Oppure spendere qualcosa in più e puntare ad un esperienza di guida più confortevole, minimizzare eventuali problemi di blocchi stradali e avere un minimo di risparmio alla pompa, in tal caso la Corolla sarebbe in gioco.

 

 

Modificato da nucarote
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