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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Per 25mila km annui, il Pandino NP lo considererei solo se fosse la prima automobile della mia vita, e non avendo idea di pro e contro di una segmento A per tale percorrenza, punterei tutto sui costi più bassi possibili.

 

A mio parere, a leggerti un'idea invece dei limiti di una seg. A già ce l'hai.

 

Capisco il non volere un'automobile esageratamente più grande (e lo condivido, anch'io da tempo mi sto interrogando in merito, prima o poi la risposta dentro di me la troverò, seppur sbagliata 😂).

 

Ma una segmento B è salvo rari casi estremamente parcheggiabile, non richiede potenze esagerate, ha quasi sempre consumi dai bassi al molto bassi. E in 4 metri anche da solo non hai mai la sensazione che lo spazio sia troppo o troppo poco.

 

Oserei persino dire che una segmento B è, per versatilità d'uso, costi di acquisto e gestione, l'elettrodomestico definitivo per un uso prevalentemente o completamente unipersonale.

 

Clio GPL o Yaris ibrida tutta la vita.

 

 

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Per motivi personali la questione elettrodomestico potrebbe subire una certa accelerazione per fine anno/inizio nuovo anno, in questo nuovo scenario penso che dovrò abbandonare definitivamente la Clio GPL e altre le seg. B  "tradizionali" e sicuramente i B-SUV per via dell'altezza da terra che potrebbe essere poco agevole per lo scenario che si sta profilando oltre al fatto di non amare troppo la categoria, inoltre un bagagliaio oltre i 360 litri sarebbe molto importante. Pertanto quali C "tradizionali", con un budget di massimo 25K Euri adatta a percorrenze che si aggirerebbero intorno ai 20/25K Km annui prevalentemente in extraurbano e autostrada?

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Penso sia appropriata una Ford Focus tdci seminuova per un uso prevalente in extraurbano e autostrada.
Molto interessante anche la Seat Leon 1.5 tsi microibrida

Le C nuove diesel sono tutte a 30.000€.

☏ SM-G996B ☏



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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Premesso che nel giro di pochi mesi i prezzi sono comunque cambiati sensibilmente e quindi le impressioni che mi ero fatto 10-9-5 mesi fa quando ho dovuto procedere all'acquisto oggi potrebbero essere del tutto obsolete,

 

1. Mazda 3 2.0. ottimo rapporto qualità prezzo-dotazioni, meno il rapporto dimensioni esterne - spazio interno. Ma se non hai programma di mettere su famiglia, potrebbe non essere un problema (valutare però garage e/o parcheggio disponibile).

 

2. Skoda Scala o Seat Leon, motore 1.0, a mio avviso preferibili alternative a Golf 8.

 

3. Kia Xceed 1.0 a GPL. Non necessariamente da utilizzare a GPL (e anzi forse meglio se non lo si utilizza). 

 

Diesel.... Boh. Oggi come oggi lo considererei solo per percorrenze annue ben più elevate.

 

A favore di Mazda e Kia, montano catena di distribuzione e non la cinghia a bagno d'olio (da quel che mi è noto, presente invece sulle due VAG).

Modificato da led zeppelin
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On 4/12/2022 at 23:22, Fabione90 scrive:

Penso sia appropriata una Ford Focus tdci seminuova per un uso prevalente in extraurbano e autostrada.
Molto interessante anche la Seat Leon 1.5 tsi microibrida

Le C nuove diesel sono tutte a 30.000€.

☏ SM-G996B ☏


 

Il TDCI dell'ultima Focus lo eviterei data la sua fama di mangia olio, ma anche perchè non credo di avere un chilometraggio molto sostenuto (forse IMHO ad oggi potrebbe essere un opzione valida tra i 30 e i 40K annui) in aggiunta al costo del Diesel ancora piuttosto fluido. Di Focus mi incuriosisce il 1.0 ibrida che però è leggermente fuori budget.

23 ore fa, led zeppelin scrive:

Premesso che nel giro di pochi mesi i prezzi sono comunque cambiati sensibilmente e quindi le impressioni che mi ero fatto 10-9-5 mesi fa quando ho dovuto procedere all'acquisto oggi potrebbero essere del tutto obsolete,

 

1. Mazda 3 2.0. ottimo rapporto qualità prezzo-dotazioni, meno il rapporto dimensioni esterne - spazio interno. Ma se non hai programma di mettere su famiglia, potrebbe non essere un problema (valutare però garage e/o parcheggio disponibile).

 

2. Skoda Scala o Seat Leon, motore 1.0, a mio avviso preferibili alternative a Golf 8.

 

3. Kia Xceed 1.0 a GPL. Non necessariamente da utilizzare a GPL (e anzi forse meglio se non lo si utilizza). 

 

Diesel.... Boh. Oggi come oggi lo considererei solo per percorrenze annue ben più elevate.

 

A favore di Mazda e Kia, montano catena di distribuzione e non la cinghia a bagno d'olio (da quel che mi è noto, presente invece sulle due VAG).

Almeno a guardare AS24 dalle mie parti ci sarebbero delle Golf tricilindriche a Km0 con estensione di garanzia, per quanto potrebbe essere la quadratura del cerchio tra spazio interno e dimensioni esterne temo per l'elettronica. Interessante anche la Scala anche se non amo molto l'esterno e soprattutto non sembrano essercene disponibili dalle mie parti.

Interessante la Xceed, ma perchè non si dovrebbe usare a GPL?

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2 ore fa, nucarote scrive:

 

Almeno a guardare AS24 dalle mie parti ci sarebbero delle Golf tricilindriche a Km0 con estensione di garanzia, per quanto potrebbe essere la quadratura del cerchio tra spazio interno e dimensioni esterne temo per l'elettronica. Interessante anche la Scala anche se non amo molto l'esterno e soprattutto non sembrano essercene disponibili dalle mie parti.

Interessante la Xceed, ma perchè non si dovrebbe usare a GPL?

 

Focus è stata a lungo tra le mie favorite, e adesso in teoria monta anche sul 1.0 la catena di distribuzione (ma chiederei certezze in merito. Se ancora con la cinghia a bagno d'olio, per me è no). Però ha preso dei prezzi che a fronte delle dotazioni di serie mi lasciano un po' perplesso. Sotto questo profilo, molto meglio Mz3.

 

Xceed a GPL sarebbe bene capire come si comporti come affidabilità, a benzina non ho sentito di problemi particolari.

 

Quanto a Golf, è proprio l'eccesso di elettronica a farmi preferire le cugine spagnola e ceca. Meno infarcite di gadget e più di sostanza. Però è vero, bisogna fare i conti con il problema n.1 del momento, ovvero quello che c'è in piazzale o che una volta ordinato arrivi poi in tempi ragionevoli. 

 

Modificato da led zeppelin
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La butto lì, una Hyundai i30? Io la trovo abbastanza piacevole come linea e ha una buona meccanica per il segmento c. Dovrebbero trovarsi buone offerte perché del marchio coreano in Italia si vendono soprattutto i SUV e le utilitarie, inoltre c'è una concessionaria abbastanza importante in zona. 

Ovviamente valuterei anche ceed, anche se mi piace più xceed, oppure la classica tipo.

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11 ore fa, maury91 scrive:

La butto lì, una Hyundai i30? Io la trovo abbastanza piacevole come linea e ha una buona meccanica per il segmento c. Dovrebbero trovarsi buone offerte perché del marchio coreano in Italia si vendono soprattutto i SUV e le utilitarie, inoltre c'è una concessionaria abbastanza importante in zona. 

Ovviamente valuterei anche ceed, anche se mi piace più xceed, oppure la classica tipo.

 

Kia Ceed (senza X) è venduta in Italia ormai solo come modello di nicchia, in allestimenti di punta (di listino parte da 32500 euro). E credo, credo, solo su ordinazione.

 

Di fatto, spingono molto su Xceed. Molta più scelta di motorizzazioni e allestimenti. Ma @nucarote, io eviterei il GPL. Cercando un po' di info online, qualche problema sembra darlo. Aggiungendo 500 euro, ti porti a casa la 1.5 mild Hybrid 160 CV, tanta roba in più, se ti piace il modello. 

 

Hyundai i30 1.0 mild Hybrid (120 CV e 3 cilindri) parte dallo stesso prezzo di listino  della Xceed. Pianale e meccanica sono gli stessi, ma il solo motore (1 cilindro e 40 CV in più), mi farebbe propendere per la Kia, a meno che i30 non piaccia particolarmente.

 

In ogni caso, come hatchback "pura" in quella fascia di prezzo, senza vincoli familiari o di spazio, la mia scelta cadrebbe su Mazda 3.

 

Modificato da led zeppelin
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