Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Intanto oggi mi sono fatto preventivare una Focus col frullino con MHEV manuale ST-Line (con ruotino e retrocamera a Sync 2.5 anzichè il 3), senza grandi contrattazione verrebbe poco più di 26K da un prezzo iniziale di circa 31K. Troppo? Troppo poco?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, nucarote scrive:

Intanto oggi mi sono fatto preventivare una Focus col frullino con MHEV manuale ST-Line (con ruotino e retrocamera a Sync 2.5 anzichè il 3), senza grandi contrattazione verrebbe poco più di 26K da un prezzo iniziale di circa 31K. Troppo? Troppo poco?

Non so se troppo, ma ha un telaio eccellente quell'auto, c'è l'ha mia moglie e mi diverto sempre quando devo guidarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Intanto oggi mi sono fatto preventivare una Focus col frullino con MHEV manuale ST-Line (con ruotino e retrocamera a Sync 2.5 anzichè il 3), senza grandi contrattazione verrebbe poco più di 26K da un prezzo iniziale di circa 31K. Troppo? Troppo poco?

Per quello che costa oggi un'auto di quella tipologia, è nella media. Fa male pensare che 18 mesi fa venisse sui 22-23, ma il momento è quello che è.

 

Mettiamola così, viste le alternative e se è vero che adesso anche Ford sull'ecoboost monta la catena di distribuzione e non più la cinghia a bagno d'olio (se puoi chiedere lumi in concessionaria, ti sarei grato anche per mia informazione), fossi in te la valuterei seriamente. 

 

Che tempistiche di consegna hanno ora?

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Intanto oggi mi sono fatto preventivare una Focus col frullino con MHEV manuale ST-Line (con ruotino e retrocamera a Sync 2.5 anzichè il 3), senza grandi contrattazione verrebbe poco più di 26K da un prezzo iniziale di circa 31K. Troppo? Troppo poco?

 

Io ho provato le Active qualche mese fa e vanno bene (st line mi piaceva ma secondo me è troppo bassa davanti per l'uso in città). Le avevo trovate a poco oltre i 24 e per me eravamo già fuori da quello che volevo spendere. Per me 26K non ha senso ma è una valutazione personale (ottimo motore comunque)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, massi83 scrive:

 

Io ho provato le Active qualche mese fa e vanno bene (st line mi piaceva ma secondo me è troppo bassa davanti per l'uso in città). Le avevo trovate a poco oltre i 24 e per me eravamo già fuori da quello che volevo spendere. Per me 26K non ha senso ma è una valutazione personale (ottimo motore comunque)

Infatti manco per me ha senso spendere 26K per una Focus manuale col frullino e semi barbon, a meno che non si è follemente innamorati della Focus oppure si necessita di un elettrodomestico in pronta consegna.

31 minuti fa, led zeppelin scrive:

Per quello che costa oggi un'auto di quella tipologia, è nella media. Fa male pensare che 18 mesi fa venisse sui 22-23, ma il momento è quello che è.

 

Mettiamola così, viste le alternative e se è vero che adesso anche Ford sull'ecoboost monta la catena di distribuzione e non più la cinghia a bagno d'olio (se puoi chiedere lumi in concessionaria, ti sarei grato anche per mia informazione), fossi in te la valuterei seriamente. 

 

Che tempistiche di consegna hanno ora?

Il venditore me l'ha data in arrivo per metà gennaio (ma ne aveva una in blu elettrico nel piazzale), mi sono dimenticato di chiedere per questione catena (per me va bene tutto basta che non sia il 1.5 TDCI :lol: )  ma da un venditore che mi ha parlato di un arrivo imminente di una Puma FHEV non saprei se ritenerlo una fonte sicura. :-D 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, nucarote scrive:

Infatti manco per me ha senso spendere 26K per una Focus manuale col frullino e semi barbon, a meno che non si è follemente innamorati della Focus oppure si necessita di un elettrodomestico in pronta consegna.

Il venditore me l'ha data in arrivo per metà gennaio (ma ne aveva una in blu elettrico nel piazzale), mi sono dimenticato di chiedere per questione catena (per me va bene tutto basta che non sia il 1.5 TDCI :lol: )  ma da un venditore che mi ha parlato di un arrivo imminente di una Puma FHEV non saprei se ritenerlo una fonte sicura. :-D 

 

Paragonata alla Golf tricilindrica (che ha 15 CV in meno), quanto di più viene la Focus e con quali dotazioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Intanto oggi mi sono fatto preventivare una Focus col frullino con MHEV manuale ST-Line (con ruotino e retrocamera a Sync 2.5 anzichè il 3), senza grandi contrattazione verrebbe poco più di 26K da un prezzo iniziale di circa 31K. Troppo? Troppo poco?

 

Guida piacevolissima, anche col torcente dietro.

Motore ben più che sufficiente in qualsiasi condizione, a meno che non vai sottocoppia (ovvio il cambio va usato ;)).

Motore elettrico che da giusto un'aiutino: la differenza col non-mhev c'è ma non è sostanziale.

Consumi, dopo due anni e senza badarci assolutamente, 6,2l/100km.

Prezzo un po' più alto di quanto fecero a me due anni fa.

Consiglio spassionato: mettici il Pack Winter, i soldi meglio spesi di sempre. :si:

 

P.s.

Ha la catena. ;)

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

Guida piacevolissima, anche col torcente dietro.

Motore ben più che sufficiente in qualsiasi condizione, a meno che non vai sottocoppia (ovvio il cambio va usato ;)).

Motore elettrico che da giusto un'aiutino: la differenza col non-mhev c'è ma non è sostanziale.

Consumi, dopo due anni e senza badarci assolutamente, 6,2l/100km.

Prezzo un po' più alto di quanto fecero a me due anni fa.

Consiglio spassionato: mettici il Pack Winter, i soldi meglio spesi di sempre. :si:

 

P.s.

Ha la catena. ;)

 

 

 

56 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

Guida piacevolissima, anche col torcente dietro.

Motore ben più che sufficiente in qualsiasi condizione, a meno che non vai sottocoppia (ovvio il cambio va usato ;)).

Motore elettrico che da giusto un'aiutino: la differenza col non-mhev c'è ma non è sostanziale.

Consumi, dopo due anni e senza badarci assolutamente, 6,2l/100km.

Prezzo un po' più alto di quanto fecero a me due anni fa.

Consiglio spassionato: mettici il Pack Winter, i soldi meglio spesi di sempre. :si:

 

P.s.

Ha la catena. ;)

 

 

Quella preventivata è una macchina senza il Pack Winter. Comunque pur avendo apprezzato molto i sedili riscaldabili sulla Kandjar aziendale non credo che me ne farei molto del Pack Winter.

57 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Paragonata alla Golf tricilindrica (che ha 15 CV in meno), quanto di più viene la Focus e con quali dotazioni?

 

 

Avendo visto solo Golf tricilindriche barbon a Km0 + vernice e ruotino, non so quanto sarebbe la differenza di street price tra Focus nuova e Golf nuova...

Comunque le dotazioni di entrambe non mi sembrano direttamente paragonabili in quanto, laddove la Golf sulla barbon offre il VC, la Focus sulla barbon "risponde" con il microibrido, cerchi da 17", retrocamera.

 

In generale sto maturando la convinzione che se oggi uno vuole una seg. C hatchback si deve prendere quello che passa il convento ben più che negli altri segmenti, peccato che le C hatchback ex PSA non abbiano un FHEV o un MHEV già disponibile...

 

Prima della fine dell'anno vedrò di farmi un idea migliore della Tiponale che ho messo qualche pagina fà (oggi ce l'avevano ancora in vetrina), anche se ammetto che la scimmia di avere l'ultima Alfiat della storia iniziata con questa sta montando. :-D 

image.jpeg.f808cc19cfa34909b17f9ffd09451202.jpeg

Anche se dopo averci parlato per telefono credo che me la faranno zittire definitivamente. :lol: :lol: 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

21 ore fa, nucarote scrive:

Intanto oggi mi sono fatto preventivare una Focus col frullino con MHEV manuale ST-Line (con ruotino e retrocamera a Sync 2.5 anzichè il 3), senza grandi contrattazione verrebbe poco più di 26K da un prezzo iniziale di circa 31K. Troppo? Troppo poco?

Mi è capitato di salirci un po' di tempo fa, purtroppo solo come passeggero, su una Focus con 1.0 e cambio automatico, penso proprio allestimento St-line (aveva un allestimento sportivo e ricordo la sigla). Non so se ci sono diverse versioni di questo motore con questa potenza (mhev o normale), come forse si può intuire dalle indicazioni approssimative non sono un appassionato di questa auto

L'auto era a noleggio, non ricordo quanti km avesse.

Ti riporto un paio di impressioni che ricordo ancora:

- sospensioni posteriori troppo rigide, veramente scomode soprattutto per chi stava seduto dietro. Ogni volta che si passava per un dissuasore era una tortura. Capisco per una macchina sportiva, ma per una Focus da 125cv mi è parso una esagerazione

- consumi alti, per lo meno stando al computer di bordo. Mi pare di ricordare qualcosa intorno ai 12,5 km/l con una guida normale, percorsi in parte urbani ed in parte extra urbani.

Per il resto, buona abitabilità e bagagliaio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.