Vai al contenuto
  • 0

Quanto può durare un 1.2 benzina del 2002 se trattata bene?


moni_95

Domanda

Quanto puó durare un benzina del 2002 con su 190.000 km facendo una media sui 700 km a settimana? in questo periodo anche 1.200... viaggio parecchio ... a settembre però inizierò a farne al massimo 300 di km a settimana..

 

Rispondete educatamente. Grazie.

E se fate domande abbiate rispetto del prossimo altrimenti io non rispondo ;)  

Modificato da moni_95
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, tonyx scrive:

non è il motore che si fiacca in se, è il guidatore... 100km al giorno tutti i giorni su un utilitaria di 20 anni fa sono poco comodi

Concordo pienamente, sarà una Punto o una Clio, macchine eccellenti per la città, molto meno per uso intensivo in autostrada.

18 minuti fa, leon82 scrive:

Esagerato, 33600 km/anno sono molti ma non troppi. Sono alla portata di qualsiasi auto nuova.

Possibilmente diesel, mio padre ha fatto 290.000km in cinque anni con una Qashqai 1.5 dci facendo sempre i tagliandi prescritti (ogni 30.000km, al diavolo, secondo me troppi ma boh) e alla fine la macchina era cotta a puntino. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, mikisnow scrive:

Se tagliandata ed usata come si deve, a 300000 circa ci arriva. 

anche di più tocca vedere se regge tutto il resto... per questo dico di sfruttarla sino a che va e di demolirla alla prima riparazione onerosa... solo la chiave se non va più costa 200 euro e col telecomando la fa solo la concessionaria... purtroppo ne so qualcosa...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, moni_95 scrive:

Quanto puó durare un benzina del 2002 con su 190.000 km facendo una media sui 700 km a settimana? in questo periodo anche 1.200... viaggio parecchio ... a settembre però inizierò a farne al massimo 300 di km a settimana..

 

Rispondete educatamente. Grazie.

E se fate domande abbiate rispetto del prossimo altrimenti io non rispondo ;)  


Partendo dal presupposto che sia manutenzionata correttamente (tagliando ogni 15k km/anno, cinghie e tutto fatte alle scadenze, ecc...) per durare dura.

Nell'equazione manca un dato fondamentale però. Quanto è il budget per le eventuali riparazioni, e quanto è il tempo di fermo macchina accettabile.
Ti dico questo perchè potrebbe tranquillamente essere che salti qualche componente (specie elettronica) che costa una tombola, e/o sia introvabile magari perchè lo facevano solo originale ed è inevaso (non so che auto tu abbia, ma con le fiat è all'ordine del giorno...) e quindi occorre la ricerca per ricambisti o demolitori, ed è facile dover lasciare l'auto ferma una settimana...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho avuto una Punto Sporting 1.2 fel 2000 fino a tre anni fa, poi l'abbiamo data via quando mi sono trasferito a Dubai. Per 17 anni è andata molto bene, solo classica manutenzione ordinaria (fatta anche abbastanza puntualmente) e le solite rogne di Punto 188 (lampadine, candele, cavi candele e poco altro), al diciottesimo anno ha cominciato a cascare a pezzi, l'ho dovuta portare in officina veramente troppo spesso porella e non facevo nemmeno troppi chilometri, alla fine l'auto aveva nemmeno 140.000km.
Secondo me se ti serve per lavoro è meglio che cerchi altro, il rischio di rimanere a piedi o peggio, molto peggio, è sempre dietro l'angolo.


☏ CPH2173 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che stiamo perdendo un attimo di vista la questione nel suo complesso.

Non è solo la durata del motore in gioco, ma tutto ciò che c'è attorno ad esso.

Freni, pneumatici, sospensioni, in che stato sono? Lo sterzo?

Possibile corrosione in punti nascosti ma strutturali dell'auto?

L'impianto di illuminazione è in efficienza? Ovvero, tutte le lampadine funzionano e le parabole non sono opacizzate?

Considerando che la sicurezza attiva e passiva dell'auto sono quelle di un'utilitaria del 2002, assicurati almeno che ciò su cui puoi intervenire (e ricordati: ci affidi la TUA VITA per la strada) siano al massimo dell'efficienza:

- impianto d'illuminazione funzionante con parabole non opacizzate

- ammortizzatori, braccetti delle sospensioni, boccole in ordine (e non possono essere ancora gli originali, avresti un notevole decadimento delle qualità stradali in tal caso)

- impianto frenante sano: dischi, pastiglie, tamburi e ganasce non usurati o al limite; tubi dell'olio dei freni in buono stato (non ancora gli originali, troppo vecchi); olio freni "fresco";

- pneumatici con meno di 4 anni e (molto più) dei 2 mm minimi di battistrada residuo;

- sicuramente altro che attualmente non mi viene in mente.

Sono centinaia di € da spendere su un'auto ventennale. Rischieresti la vita per tenere da parte qualche centone nel portafogli?

 

PS: un'auto usata decennale da acquistare presenta comunque tutte le problematiche (ed oltre) di quelle sopra menzionate, a cui si aggiunge: com'è stata usata dai precedenti proprietari prima?

 

@moni_95 io non consiglio né di usare la tua auto attuale né di cambiarla per un altro usato: ti consiglio solo di tenerle in perfetta efficienza perché a loro affidi la tua vita... e a volte anche quella di altri (passeggeri o gente che incroci).

  • Grazie! 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l

8 ore fa, Sandro scrive:

Credo che stiamo perdendo un attimo di vista la questione nel suo complesso.

Non è solo la durata del motore in gioco, ma tutto ciò che c'è attorno ad esso.

Freni, pneumatici, sospensioni, in che stato sono? Lo sterzo?

Possibile corrosione in punti nascosti ma strutturali dell'auto?

L'impianto di illuminazione è in efficienza? Ovvero, tutte le lampadine funzionano e le parabole non sono opacizzate?

Considerando che la sicurezza attiva e passiva dell'auto sono quelle di un'utilitaria del 2002, assicurati almeno che ciò su cui puoi intervenire (e ricordati: ci affidi la TUA VITA per la strada) siano al massimo dell'efficienza:

- impianto d'illuminazione funzionante con parabole non opacizzate

- ammortizzatori, braccetti delle sospensioni, boccole in ordine (e non possono essere ancora gli originali, avresti un notevole decadimento delle qualità stradali in tal caso)

- impianto frenante sano: dischi, pastiglie, tamburi e ganasce non usurati o al limite; tubi dell'olio dei freni in buono stato (non ancora gli originali, troppo vecchi); olio freni "fresco";

- pneumatici con meno di 4 anni e (molto più) dei 2 mm minimi di battistrada residuo;

- sicuramente altro che attualmente non mi viene in mente.

Sono centinaia di € da spendere su un'auto ventennale. Rischieresti la vita per tenere da parte qualche centone nel portafogli?

 

PS: un'auto usata decennale da acquistare presenta comunque tutte le problematiche (ed oltre) di quelle sopra menzionate, a cui si aggiunge: com'è stata usata dai precedenti proprietari prima?

 

@moni_95 io non consiglio né di usare la tua auto attuale né di cambiarla per un altro usato: ti consiglio solo di tenerle in perfetta efficienza perché a loro affidi la tua vita... e a volte anche quella di altri (passeggeri o gente che incroci).

 

Ciao a tutti! Rispondo solo ora perché ho voluto leggere con calma tutti i commenti, non penso si possa citare tutti ma vorrei ringraziarvi per i pareri e le domande che mi avete fatto. 

 

so bene che ho fatto una domanda abbastanza generica , ma sul momento mi era venuta in mente solo quella, man mano sapevo mi avreste fatto diverse domande è così e stato in modo così da potervi rispondere nel dettaglio.

 

La macchina è sempre stata utilizzata da mia mamma fino a qualche mese fa, non lavorando ne io ne lei la usavamo si per fare piccoli viaggi di massimo 40 minuti , ma non sapevo nemmeno quanti km si faceva a settimana o al mese. io ho iniziato a calcolarli da qualche settimana spostandomi a destra e sinistra. comunque per la cronaca impossibile per me fare solo 300 km.. avevo scritto 300 ma mi sono accorta che in 3 giorni pur lavorando molto meno i 300 km li oltrepasso facilmente 😅 

 

per quanto riguarda la manuntezione della macchina , la meccanica e l’elettronica. purtroppo no, non sono mai stati eseguiti tanti lavori , e difatti in questo periodo ho un grande paura che possa cascare a pezzi o fermarsi, ammortizzatori andati, o sono solo scarichi non lo so, fatto sta che in macchina si balla 😓 è pericoloso , e me ne rendo conto quando ci salgo su , a volte non parte , e purtroppo non dispongo dei soldi necessari ne per aggiustarla ne per prenderne una nuova con finanziamento lavorando con contratto a tempo determinato (x qualche mese per il momento) , la macchina non essendo mia non ho il potere decisionale di venderla (anche solo per pochi euro o eventualmente per l’estero) ne di aggiustarla, dicevo che.. 

La macchina quindi non è in buono stato, per niente. a parte ammortizzatori, bisogna cambiare freni , cinghia , gomme vanno bene ma se venissero cambiate ancora meglio. sicuramente c’è tanto altro da fare, vorrei farmi fare dei preventivi almeno per capire i costi totali degli interventi, il problema è che al giorno d’oggi di meccanici affidabili ce ne sono pochi. e io ho purtroppo paura che superati i 200.000 possa morire 😅 per questo la mia domanda era riferito ai 200.000 km ! ora ne ha su quasi 195.000 , e già due persone che conosco mi hanno detto che le loro macchina le hanno abbandonate proprio arrivati alla soglia dei 200.. 😓 

 

Se volete farmi domande sono ben accette nel rispetto delle regole, proverò a rispondere meglio per quanto riguarda la macchina... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, mikisnow scrive:

Boh. Cambiata una 1.4 benzina del 1998 a 250000 dopo 12 anni ed il motore era ok. Ed anche il resto 😅 

Sul diesel 2.0:

La mia appena compiuto 17 anni con quasi 270000 ed è assolutamente ok su strada.  E non significa che non l'ho mai fatta aggiustare!

 

Perché sei uno che ci tiene alla macchina e ci stai dietro alla manutenzione (cosa buona e giusta), altrimenti col cavolo che ci arrivavi a 270000 km maltenendola ;) 

 

@moni_95 purtroppo il problema è grave: leggo che l'auto in questione è cotta, dall'età e dall'usura; ti serve per lavorare ma non ci sono i fondi né per sistemarla (che sarebbe comunque antieconomico) né per prenderne un'altra più in ordine... farci molti km in quelle condizioni diventa molto pericoloso, specie su fondo stradale bagnato. So che non è una risposta d'aiuto, ma... non so come aiutarti.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.