Vai al contenuto

Fumate bianche dallo scarico


OUTATIME

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti, ieri sera appena finita una lunga discesa in cut off a motore abbastanza caldo, (tornavo da Superga) alla partenza ho notato dallo specchietto una nuvola di fumo biancastro e denso. Ha fatto così per due partenze da semafori, dopodichè nada. 

Ho pensato 3 possibili cause: guarnizione della testata, trafilamento olio nel turbo o nei pistoni dalle fasce elastiche.

Aggiungo che ho fatto tutta la salita principalmente in seconda, in terza non ce la faceva (150cv), quindi se non è  una mia impressione è uno dei campanelli d'allarme... Inoltre, a caldo da spenta, fuori si sente un po di odore di bruciato molto lieve, e non so se è olio che trafila, ma di perdite non se ne  vedono, o se magari è sempre stata così.

 

La temperatura non è salita oltre il normale, non ci sono state partenze a 3 cilindri o cali improvvisi di potenza, a parte lo scorso anno a causa della pompa della benzina.

Ieri e oggi non ho avuto modo di controllare l'olio, ma nell'ultimo anno non ha consumato nemmeno una goccia.

 

L'auto è una Delta T-Jet del 2009 con tagliando e distribuzione fatti il mese scorso.

 

Pareri?

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmm in rilascio sono le sedi valvole che trafilano o zona alta del motore.

Controllo compressione cilindri per scongiurare abbiano ceduto le fasce e vaso di espansione con cartina di tornasole per verificare se c'è olio emulsionato in acqua.

 

 

  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah io non mi allarmerei più di tanto, a patto che non aumenti il consumo di olio e\o liquido di raffreddamento nei prossimi utilizzi o ti accorgi di cali di potenza o altre anomalie simili... Una discesa in rilascio  sfruttando tanto il freno motore magari ha fatto accumulare un po di olio nei collettori e appena si è ridato gas tale olio si è bruciato facendo le fumate.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Successo anche a me dopo una lunga discesa fatta di 2°/3°, alla prima accelerazione fumata bianca.

 

Ho chiesto al meccanico che ha effettuato dei controlli ma è tutto regolare, infatti ho fatto altri 15.000 km da quell'episodio di cui 1.200 km trainando una roulotte da 1200 kg e  l'auto (motore) va benissimo. 

 

Ho cercato in rete ed ho trovato altri casi simili (lunghe discese sfruttando il freno motore) ai nostri ma alla fine nessuno ha avuto problemi successivamente, l'ipotesi potrebbe essere un lievissimo trafilaggio di olio (probabilmente dalle guide valvole) ma poi dovrebbe consumarne nell'uso normale oppure cosa più probabile il recupero vapori olio che in determinate circostanze si accumula. Tenderei ad escludere la turbina perchè dovrebbe "fumare" più spesso.

 

Come consigliato da Beckervdo dai un occhiata al tappo olio e acqua che non presentino emulsione.

 

Se tutto regolare a mio avviso puoi continuare ad usarla tranquillamente come stò facendo io viaggiando anche, i fire sono dei muli :thumbup:

  • Grazie! 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le risposte!!

 

Nel frattempo sono sceso a controllare... Nessun segno di emulsione sotto al tappo olio, livello olio al massimo (può essere forse anche dovuto a questo?) come da dopo tagliando e liquido refrigerante a metà tra massimo e minimo. Non so se un mese fa era al massimo anche questo, ma è pulito e limpido.

 

Escluderei la testata a questo punto. Quello che mi allarma sono state quelle due fumate parecchio decise, roba che non vedevo da quando giravo con la Punto 188, oltre alla sensazione di calo di potenza in salita.

Per il resto, come detto prima, nessun problema rilevato.  Consigliate comunque una controllata in officina?

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok il caldo, ok che Superga è tosta...ma non tenere la terza con 150cv non è normale. Di che auto parliamo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok il caldo, ok che Superga è tosta...ma non tenere la terza con 150cv non è normale. Di che auto parliamo?
Delta 1.4tjet 150 cv.
Non conosco la salita in questione quindi non posso esprimere un parere.

Nel caso manchi potenza si potrebbe cominciare a controllare i manicotti dell intercooler...

☏ WAS-LX1A ☏

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Popy scrive:

Delta 1.4tjet 150 cv.
Non conosco la salita in questione quindi non posso esprimere un parere.



Nel caso manchi potenza si potrebbe cominciare a controllare i manicotti dell intercooler...

☏ WAS-LX1A ☏
 

 

Ok grazie, mi era sfuggito.

 

La salita è tosta, sempre sopra il 10% con picchi del 18%.

 

Però la terza tolti i tornanti o la guida a fuoco son sempre riuscito a tenerla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, TonyH scrive:

 

Ok grazie, mi era sfuggito.

 

La salita è tosta, sempre sopra il 10% con picchi del 18%.

 

Però la terza tolti i tornanti o la guida a fuoco son sempre riuscito a tenerla.

 

Perché corri!!! 😅

 

Ci sono salito domenica sera, un paio di volte ho dovuto scalare in seconda pure io, non andavo spedito non conoscendo la strada.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Perché corri!!! 😅

 

Ci sono salito domenica sera, un paio di volte ho dovuto scalare in seconda pure io, non andavo spedito non conoscendo la strada.

 

La salita è il warm-up per poi affrontare la panoramica 😂

  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.