Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Brusca frenata improvvisa

Mat7502
 Share

Question

Buonasera a tutti, ho la patente da pochissimo, stavo guidando e mi sono reso conto all'ultimo di stare per entrare in un senso unico vietato dalla mia parte, stavo andando piano, sui 30 km/h, allora ho inchiodato solo col freno, senza premere la frizione, e il motore si è spento facendo fare all'auto qualche singhiozzo strattonando.

Premesso che la prossima volta mi ricorderò di premere sempre la frizione col freno, secondo voi quegli strattoni del motore possono averlo danneggiato o non è successo nulla?

L'auto è una Panda prima serie con motore fire 1100 ie

Edited by Mat7502

Recommended Posts

• 0
4 ore fa, Mat7502 scrive:

Buonasera a tutti, ho la patente da pochissimo, stavo guidando e mi sono reso conto all'ultimo di stare per entrare in un senso unico vietato dalla mia parte, stavo andando piano, sui 30 km/h, allora ho inchiodato solo col freno, senza premere la frizione, e il motore si è spento facendo fare all'auto qualche singhiozzo strattonando.

Premesso che la prossima volta mi ricorderò di premere sempre la frizione col freno, secondo voi quegli strattoni del motore possono averlo danneggiato o non è successo nulla?

Non succede nulla, vai tranquillo.

• 0
23 ore fa, Mat7502 scrive:

ci vuole ben altro per danneggiare quel motore, senza contare che è pur sempre sopravvissuta più di 20 anni, sopravviverà anche a questo

• I Like! 1

• 0
Posted (edited)

Ok grazie delle risposte, allora posso stare tranquillo.

Siccome è la mia prima auto e ci tengo particolarmente, mi sono preoccupato di aver rovinato qualcosa nel motore, o alla cinghia di distribuzione.

Anche perche ha solo 60mila km, e intendo farla durare ancora a lungo, almeno altri 10 anni, è solo una Panda ma la adoro!

Edited by Mat7502

• 0

buonasera, mi permetto solo di sollevare un dubbio proprio sulla cinghia di distribuzione: auto 20nnale e soli 60.000km > mai fatta prima la distribuzione? Spero di sì, ma temo di no.

Nel dubbio controlla o fai controllare visivamente la cinghia perchè quella sì che è capace di danneggiarti il motore in caso di cedimento.

• I Like! 1

• 0
47 minuti fa, pastura scrive:

buonasera, mi permetto solo di sollevare un dubbio proprio sulla cinghia di distribuzione: auto 20nnale e soli 60.000km > mai fatta prima la distribuzione? Spero di sì, ma temo di no.

Nel dubbio controlla o fai controllare visivamente la cinghia perchè quella sì che è capace di danneggiarti il motore in caso di cedimento.

Nel fire 8v i pistoni non toccano le valvole. Se rompi la cinghia rimani solo a piedi.

Non è un motivo per non farla comunque.

• I Like! 2

• 0
23 ore fa, Nico87 scrive:

Nel fire 8v i pistoni non toccano le valvole. Se rompi la cinghia rimani solo a piedi.

Non è un motivo per non farla comunque.

buon x Mat7502, quindi.

9 ore fa, Mat7502 scrive:

Si si, la cinghia è nuova.

La macchina ha 61.402 km, la cinghia è stata fatta a 60mila (scritto sul motore).

un pensiero in meno

• 0
8 minuti fa, Mat7502 scrive:

Adesso che ci penso, la cinghia dei servizi ogni quanto va rifatta?

Perche quella non ho idea se sia mai sata rifatta o no.

dipende

su alcuni modelli è consigliato 60 mila, altri 100 mila

però dipende anche dagli anni, la gomma invecchia

tuttavia a differenza della distribuzione, si può facilmente vedere ad occhio lo stato di conservazione della cinghia e la sua tensione