Vai al contenuto

Le Maserati storiche più desiderate dagli autopareristi


Jack.Torrance

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, VuOtto scrive:

 

Se mi posso permettere, avendo una gransport S a benzina...... vai di una pre-OPF (come la mia appunto) tra qualche anno. Ok non è un fulmine di guerra nonostante abbia 430cv (è sovrappeso...) ma ha un sound che davvero merita superbollo e cazzilli vari.

 

Poi se hai una giornata storta per N motivi, come purtroppo capita, vai in garage, la metti in moto e già ti calmi, poi la prendi, la scaldi e vai a fare il deficiente in galleria....ecco che la giornata prenderà una piega decisamente migliore.

 

Una cosa, prendila anche pre-restyling, ma ti prego....non diesel. E' come andare in Chiesa e tirare una bestemmia quando il prete sta per darti l'ostia.

 

Ad ogni modo il v6 Ferrari che montano le Ghibli a livello sound sono tanta, tanta roba. La prima volta che la prendo metto una go pro e posto qualche video.

 

 

oddio v6 ferrari, il basamento è pentastar , poi arriva in ferrari gli montano le teste e scrivono sopra ferrari...

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, skid32 scrive:

oddio v6 ferrari, il basamento è pentastar , poi arriva in ferrari gli montano le teste e scrivono sopra ferrari...

 

non è proprio così....però se anche fosse, suona bene lo stesso.

  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, VuOtto scrive:

 

non è proprio così....però se anche fosse, suona bene lo stesso.

Il basamento è fatto in usa in uno stabilimento Chrysler , dovresti trovare il marchio nel monoblocco, poi viene spedito a Maranello e assemblato, non ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sempre adorato questa, massima espressione del concetto Biturbo.

Splendida in blu, con quei volumi perfettamente definiti.

E con una potenza specifica micidiale.

Anche se una Bravo Diesel le andava via in ripresa causa turbo-lag 😆

Ghibli.webp.7ee25243de4e8bcc8f74356902b21522.webp

 

Poi questa, perché è bellissima:

 

maserati-bora.thumb.jpg.b0a2ee9003aa3610420cf58bbc3b7cf9.jpg

 

Infine questa, perché quando ne vidi una dal vivo la prima volta i fari sospesi nel vetro mi fecero impazzire...

 

Khamsin.thumb.jpg.7da188d53dd33ced2dbe36d02b55231c.jpg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, 4200blu scrive:

 

...anche a me piace moltissimo la 3200 con i fanali stravaganti ed il motore delicato biturbo mlto particolare, ma come rivale in senso sintesi di guida sportiva insieme con utilita per ogni giorno la 4200 Gransport e molto piu vicino alla 911.

 

 

https://www.quattroruote.it/prove/1999/cosi_rinasce_il_tridente_maserati_3200_gt_e_porsche_911_carrera_kit.html

 

Qui la prova dell'epoca. 

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, skid32 scrive:

Il basamento è fatto in usa in uno stabilimento Chrysler , dovresti trovare il marchio nel monoblocco, poi viene spedito a Maranello e assemblato, non ti risulta?

 

L'unica cosa esatta, permettimi, è il basamento realizzato in America, ma è assai riduttivo dire che Ferrari si occupa del solo montaggio dei pistoni e della testata, dato che sono si partiti da quel monoblocco, ma la maggioranza delle componenti è stata riprogettata da zero utilizzando anche componenti del motore F154. Infatti, il motore non è Chrysler, ma bensì Ferrari F160 a tutti gli effetti. Poi se il basamento è di derivazione Pentastar non significa che il motore è Chrysler.

 

Sarebbe come dire che il Nettuno non è inedito solo perché deriva da un basamento già esistente.

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Mi fido piu delle esperienze personale - il problema della 3200/4200 era sempre lo sterzo con poccissimo feedback e lo assetto delicato nelle curve veloce. Ne il mio 3200 era convincente in questi punti, ne il 4200 (naturalmente ancora meno lo Spyder con il passo accorgiato), ma il divertimento dello Spyder sono altre qualita), l'unica dove hanno salvato i punti deboli abbastanza bene era la 4200GS in versione Coupe (provato qualche volte una di un amico) che permette davvero una guida sportiva sulle statali, purtroppo non era mai in versione manuale.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, VuOtto scrive:

 

L'unica cosa esatta, permettimi, è il basamento realizzato in America, ma è assai riduttivo dire che Ferrari si occupa del solo montaggio dei pistoni e della testata, dato che sono si partiti da quel monoblocco, ma la maggioranza delle componenti è stata riprogettata da zero utilizzando anche componenti del motore F154. Infatti, il motore non è Chrysler, ma bensì Ferrari F160 a tutti gli effetti. Poi se il basamento è di derivazione Pentastar non significa che il motore è Chrysler.

 

Sarebbe come dire che il Nettuno non è inedito solo perché deriva da un basamento già esistente.

 

 

 

 

Punti di vista, io non riesco a definire un motore Ferrari uno col basamento pentastar fuso a kokomo o trenton, e neanche la Maserati stessa, a quanto pare, visto che ha deciso di farsi da sola il V6 

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, skid32 scrive:

Punti di vista, io non riesco a definire un motore Ferrari uno col basamento pentastar fuso a kokomo o trenton, e neanche la Maserati stessa, a quanto pare, visto che ha deciso di farsi da sola il V6 


Maserati non ha deciso di farsi il motore in casa… Semplicemente Ferrari non vuol più fare da fornitore ora che non fanno più parte dello stesso gruppo.

Il V6 Ferrari per Maserati è comunque stato sviluppato a Maranello e non a Detroit.

E per il nuovo V6 modenese si è comunque partiti da un progetto nato in principio per Alfa Romeo e sviluppato anche da uomini Ferrari partendo da esperienze Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/8/2021 at 17:50, VuOtto scrive:

 

Se mi posso permettere, avendo una gransport S a benzina...... vai di una pre-OPF (come la mia appunto) tra qualche anno. Ok non è un fulmine di guerra nonostante abbia 430cv (è sovrappeso...) ma ha un sound che davvero merita superbollo e cazzilli vari.

 

Poi se hai una giornata storta per N motivi, come purtroppo capita, vai in garage, la metti in moto e già ti calmi, poi la prendi, la scaldi e vai a fare il deficiente in galleria....ecco che la giornata prenderà una piega decisamente migliore.

 

Una cosa, prendila anche pre-restyling, ma ti prego....non diesel. E' come andare in Chiesa e tirare una bestemmia quando il prete sta per darti l'ostia.

 

Ad ogni modo il v6 Ferrari che montano le Ghibli a livello sound sono tanta, tanta roba. La prima volta che la prendo metto una go pro e posto qualche video.

 

 

 

21 ore fa, __P scrive:


Maserati non ha deciso di farsi il motore in casa… Semplicemente Ferrari non vuol più fare da fornitore ora che non fanno più parte dello stesso gruppo.

Il V6 Ferrari per Maserati è comunque stato sviluppato a Maranello e non a Detroit.

E per il nuovo V6 modenese si è comunque partiti da un progetto nato in principio per Alfa Romeo e sviluppato anche da uomini Ferrari partendo da esperienze Ferrari.

preciso un paio di cose e poi la chiudo qui, senza voler inquinare o polemizzare.

 

Maserati si era stufata di strapagare i motori ferrari ( specialmente uno col basamento pentastar) soprattutto avendo in casa la possibilità e il know how di farsi un v6 (con soluzioni d'avanguardia e che risulta uno dei piu' innovativi del mercato, con potenza specifica al top ) ; i v8 ormai erano alla frutta per questioni omologative e di emissioni: quindi tutti contenti, compreso l'heritage ferrari ( il reparto finanziario ferrari un po' meno, visto quanto ricaricavano sui motori). Il nettuno nasce in maserati dagli stessi uomini che hanno lavorato su giorgio,  incidentalmente alcuni provenivano da ferrari ( ma alcuni da fiat e da altrove), quindi non è che ferrari abbia lavorato sul v6 giulia. Parlare di esperienze ferrari (per il v6 alfa o il nettuno) è fuorviante o almeno dovresti parlare di esperienze fiat, crf o di tutte le aziende che sono nel background degli ing di maserati. Il v6 alfa, era ferrari meno di quanto non fosse pentastar il v6 montato su maserati: infatti il v6 alfa derivava dal monoblocco v8 ferrari (con due cilindri in meno) , il v6 maserati ha proprio il monoblocco pentastar.

Il nettuno , monoblocco a parte, ha tutta una serie di innovazioni proprietarie e di particolarità che lo rendono un motore a se made in maserati.

Tutto questo senza voler sminuire niente o nessuno , ma solo per la precisione.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.