Vai al contenuto

Cole_90

Messaggi Raccomandati:

Il brand di Renault dedicato alla mobilità alternativa presenta in vesti definitive la Limo, sin’ora conosciuta come The Queen.

In realtà è il rebranding di una vettura elettrica cinese creata in JV con Renault (Jiangling).

Sarà disponibile dal 2022 in abbonamento per flotte, taxi e trasporto con conducente.

 

 

BF81738B-127E-4078-9D92-ECC2F21A6782.jpeg

B04CAB14-1064-4521-8CD8-958EAAF4A7E2.jpeg

C1CD7E2E-37CC-4B58-A889-8EFC6A025076.jpeg

029D516E-3F93-4767-B2F2-6887156A217E.jpeg

2AB6FCF5-A374-4E9A-9B5D-7022486712B3.jpeg

96664BB1-1D69-4464-9C3E-0C486212CA9B.jpeg

D677F0DB-526F-46B1-A276-87E46B06C5DF.jpeg
 

Press Release:

 

Cita
  • Berlina 100% elettrica per il mercato del trasporto pubblico delle persone, in particolare taxi e noleggio con conducente.
  • Commercializzata in pacchetti flessibili che comprenderanno il veicolo e i servizi per gli operatori professionali a partire dal secondo semestre 2022.
  • Presentazione in anteprima mondiale al Salone IAA Mobility 2021 di Monaco nella giornata dedicata a Mobilize, l’8 settembre. 
 

Una berlina elettrica con servizi per gli autisti  

Mobilize svela Limo, la berlina a 4 porte lunga 4,67 metri con motorizzazione al 100% elettrica pensata per i taxi e i noleggi con conducente. Disponibile esclusivamente in abbonamento, con pacchetti ed offerte di mobilità “à la carte”.

Mobilize Limo è il risultato della joint-venture creata tra il Gruppo Renault e Jiangling Motors Group Co., Ltd (JMCG) nel 2018. Questo veicolo può contare su tutto il know-how e l’esperienza del Gruppo Renault e della sua rete nel campo della mobilità elettrica da oltre un decennio, sia nei veicoli che nei servizi.

Il nuovo modello sarà presentato in anteprima mondiale al Salone IAA Mobility 2021 di Monaco nello stand Renault nell’ambito di una giornata speciale dedicata a Mobilize, l’8 settembre. Una flotta di 40 Mobilize Limo sarà successivamente utilizzata per testare i servizi che saranno commercializzati a partire dal secondo semestre 2022 in Europa.

Limo, primissimo modello firmato da Mobilize, è la risposta della nostra nuova Marca alle evoluzioni del mercato del trasporto delle persone. Questa offerta, che combina un veicolo e servizi flessibili, dimostra tutta la capacità di Mobilize di accompagnare gli utenti per soddisfare le loro nuove esigenze. Dà anche prova di un esclusivo know-how, frutto dell’esperienza del Gruppo Renault nei servizi di mobilità e della forza di RCI Bank and Services nelle soluzioni finanziarie.

Clotilde Delbos, Direttore Generale di Mobilize

Un business model a zero emissioni adatto per il mercato del ride-hailing

In Europa, il mercato del ride-hailing (taxi e noleggio con conducente) è in piena crescita: dovrebbe raggiungere un valore di 50 miliardi di euro nel 2030, contro gli attuali 28 miliardi. Questo mercato dovrebbe anche andare incontro a un processo di elettrificazione rapido e massiccio. I veicoli elettrici saranno, infatti, presto indispensabili per avere accesso ai centri urbani soggetti a restrizioni della circolazione, soprattutto alle zone a basse emissioni (LEZ- Low Emission Zones) che si moltiplicano in tutta Europa. Ora, gli autisti guidano soprattutto in ambiente urbano e periurbano. Per esempio, dei 47.500 noleggi con conducente registrati in Francia, il 70% si trova nella regione dell’Ile-de-France (dati 2020, Stacian).

Mobilize Limo dà pertanto una risposta adeguata agli autisti che, oggigiorno, richiedono veicoli a zero emissioni che siano, al tempo stesso, distintivi, spaziosi, confortevoli ed economici. Con un’autonomia di circa 450 km (in corso di omologazione WLTP) e la guida silenziosa, fluida e senza vibrazioni, Mobilize Limo è stata pensata per togliere qualsiasi remora sulla mobilità elettrica agli autisti dei veicoli per servizi di trasporto pubblico e ai gestori delle flotte.  

Mobilize Limo sarà commercializzata con un’offerta che comprende sia il veicolo che i servizi per tutti i tipi di autisti: taxi, noleggio con conducente ed altri servizi per il trasporto delle persone (di tipo medico, sociale, ecc.). Grazie all’offerta di Mobilize, tutti questi professionisti della strada potranno contare su un pacchetto di servizi completo e adatto alle loro esigenze, indipendentemente dal fatto che pratichino un’attività a tempo pieno, part-time oppure occasionalmente. Questi servizi saranno disponibili anche su altri veicoli elettrici del Gruppo Renault.

Gestiti da RCI Bank and Services, i contratti di noleggio proposti da Mobilize saranno flessibili a livello di chilometraggio e durata. Verrà offerta anche una soluzione pay as you drive per gli autisti occasionali. Inoltre, per le compagnie di taxi e noleggio con conducente, Mobilize proporrà, grazie alla partnership con alcune start-up, una soluzione completa per la loro attività (consegna, soluzioni di pagamento, ricarica, connettività, ecc.) per ottimizzare il TCO (Total Cost of Operations) e l’eccellenza operativa, al servizio dei clienti.

I pacchetti Mobilize includeranno anche servizi come garanzia del costruttore, manutenzione, assicurazione e soluzioni di ricarica. Questi pacchetti all inclusive e competitivi, che puntano ad offrire agli operatori professionali tutta la tranquillità di cui hanno bisogno, saranno presentati nel dettaglio nei prossimi mesi.  

Design elegante ed attraente 

Limo misura 4,67 m di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,47 m di altezza. Una struttura simile a quella dei modelli del segmento D. È una berlina a 4 porte, elegante e distintiva, con il cofano corto e il tetto spiovente. Ha un design attuale, fluido e dinamico, che accompagna la transizione verso i veicoli elettrici. Proposta nelle tre tinte di carrozzeria più apprezzate dalla clientela (Metallic Black, Metallic Grey, Glossy White), Limo ha un bel portamento e trasmette un’immagine di qualità e raffinatezza.

In particolare, è dotata di:

  • maniglie delle porte integrate, a filo con la carrozzeria, che si aprono elettricamente quando si sbloccano le porte
  • gruppi ottici LED affusolati con firma luminosa sofisticata ed indicatori di direzione dinamici
  • logo Mobilize all’anteriore e al posteriore e sticker Mobilize Limo specifici di fianco ai retrovisori
  • cerchi in lega verniciati fumé da 17”.

A bordo di Limo si respira calma e serenità, con le sellerie in TEP (effetto pelle) dal look satinato, morbido al tatto e facile da pulire. Il rivestimento dei pannelli interni delle porte con una striscia luminosa e gli inserti tipo cromato sottolineano la qualità delle finiture, mentre sono disponibili sette colori per personalizzare l’ambient lighting dell’abitacolo. Il logo Mobilize è apposto, in particolare, sul volante e sui tappetini.

La plancia è degna delle berline del segmento, con materiali di qualità ed inserti decorativi in stile carbonio. Il doppio display digitale è disposto nella parte alta su un’ampia fascia: display da 10,25” per il quadro strumenti digitale e touchscreen da 12,3” al centro della plancia per le funzioni multimediali.  

La motorizzazione elettrica di Limo è il suo miglior pregio! La rende ideale in città, il luogo per eccellenza dove si svolge l’attività di trasporto delle persone. Indipendentemente dal posto in cui viene utilizzata, la sua autonomia, intorno ai 450 km, offre agli autisti uno, se non due giorni interi di lavoro senza bisogno di ricaricare. Distintiva, spaziosa, connessa, Limo dimostra tutta la capacità di Mobilize di rispondere alle esigenze sia degli operatori professionali che dei consumatori.

Gilles Normand, Direttore dei Veicoli di Mobilize

Grande comfort per l’autista e i passeggeri  

La progettazione di Mobilize Limo risponde, innanzitutto, a una logica di servizio e utilizzo. Si tratta di offrire quanto più comfort e praticità all’autista e ai suoi passeggeri.  

Il posto guida di Limo è stato progettato per offrire agli autisti professionali il massimo comfort ergonomico ed acustico in un ambiente stimolante. Il sedile del conducente presenta regolazioni elettriche a 8 vie (4 vie per il sedile del passeggero) e un volante regolabile in altezza e profondità per offrire una posizione di guida ideale adatta a tutte le morfologie. Nella parte anteriore, tra i sedili, si trova un vano refrigerato.  

Grazie al passo lungo di 2,75 m, Mobilize Limo vanta una straordinaria abitabilità per i passeggeri dei sedili posteriori con, in particolare, un raggio alle ginocchia di 288 mm, degno della categoria superiore. Anche l’accesso ai sedili posteriori è facilitato dall’ampia apertura delle porte. Sul divano posteriore si possono accomodare tranquillamente tre persone, soprattutto grazie al pianale piatto. In mezzo c’è un bracciolo amovibile con due porta-bevande. I passeggeri dei sedili posteriori possono usufruire anche di due prese USB che consentono loro di connettere smartphone e tablet. In corrispondenza dei sedili posteriori ci sono anche i comandi del volume audio, le bocchette per regolare il flusso d’aria e le luci di cortesia.  

Il bagagliaio posteriore di Mobilize Limo ha un volume di 411 litri, con una lunghezza di carico pratica e generosa per contenere anche grandi valigie. Sotto il pianale del bagagliaio è alloggiata una ruota di scorta di tipo ruotino.

Guida morbida, ma stimolante 

Mobilize Limo è dotata di un potente motore 100% elettrico che eroga 110 kW (150 cv) e una coppia di 220 Nm disponibile immediatamente. Questa potenza offre pronte accelerazioni in ogni circostanza e una grande versatilità di utilizzo. Con Limo, la guida è morbida e liscia in ambiente urbano e periurbano. Vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 140 km/h.

Il conducente può scegliere tra tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) e tre livelli di intensità della frenata rigenerativa sui comandi del veicolo.

Limo è particolarmente maneggevole in città grazie a un raggio di sterzata di 11,2 m. È dotata di un alert sonoro per segnalare la sua presenza ai pedoni e agli altri veicoli in città. Questo dispositivo è sempre attivo fino a 30 km/h e si attiva quando si passa alla modalità Drive.  

Connettività semplice ed efficace 

Il sistema multimediale a bordo di Mobilize Limo include la funzione Smartphone Replication tramite il display centrale touchscreen da 12,3”. La maggior parte degli autisti utilizza, infatti, il proprio telefono per la navigazione o l’accesso alle piattaforme (Uber, per esempio).

La App dedicata a Limo consente al conducente anche di avere accesso alle informazioni del veicolo, geolocalizzarlo e controllare alcune funzioni da remoto (apertura/chiusura delle porte, preclimatizzazione, avvio della ricarica, ecc.).

Compatibilità con tutti i tipi di ricariche 

Mobilize Limo ha una batteria agli ioni di litio a raffreddamento liquido di una capacità di 60 kWh che le consente di percorrere circa 450 km (ciclo WLTP in corso di omologazione) tra due ricariche. Un’autonomia sufficiente per coprire una giornata di intenso lavoro, garantendo i chilometraggi quotidiani degli operatori professionali (in media 250 km/giorno), ma anche di più, per rassicurare anche chi copre lunghe distanze.

Mobilize Limo è compatibile con i tipi più diffusi di ricariche AC e DC, ovvero può collegarsi a tutte le colonnine pubbliche ed infrastrutture di ricarica domestiche di tipo Wallbox. È possibile effettuare la ricarica anche su una semplice presa di corrente. Con la ricarica rapida, si possono recuperare 250 km di autonomia in soli 40 minuti.

Tecnologie di punta per una sicurezza ottimale 

Limo è dotata di fari Full LED che garantiscono una visibilità ottimale di notte. Di serie presenta 8 airbag (2 frontali, 2 laterali anteriori, 2 laterali posteriori e 2 a tendina) e il meglio delle tecnologie di assistenza alla guida (ADAS):

  • Cruise control adattivo (Adaptative Cruise Control)
  • Sensore di angolo morto (Blind Spot Detection)
  • Allerta per il superamento della linea di corsia e assistenza al mantenimento della corsia (Lane Change Assist, Lane Keeping Assist, Lane Deviation Warning)
  • Frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni (Front Collision Warning, Pedestrian Collision Warning, Advanced Emergency Braking)
  • Riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic sign recognition)
  • Multiview camera 360° (Around View Monitor)
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori (Front and rear parking radar)
  • Sistema di rilevamento dei veicoli in arrivo (Rear Cross Traffic Alert)
  • Spia di apertura delle porte (Door Opening Alarm)

A seconda dei mercati, Mobilize Limo potrà essere dotata di un Pack Winter che comprende i sedili e il volante riscaldabili. 

 

 

 

 

Cenni su Mobilize

Mobilize, che gestisce i servizi di mobilità, energia e dati, fa parte del Gruppo Renault. Costruita su ecosistemi aperti, Mobilize fornisce soluzioni di mobilità flessibili e promuove una transizione energetica sostenibile, in coerenza con l’obiettivo del Gruppo Renault di raggiungere la neutralità carbonica e con la sua ambizione di sviluppare il valore dell’economia circolare.

Renault Italia

 

Modificato da Cole_90
  • Grazie! 2

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nucarote scrive:

Per giunta vagamente ispirata alla Model 3.

li credo sia più una questione di package, con le batterie nel pianale per avere un abitabilità decente devi alzare il tetto, la linea poi ha fatto il resto...

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Aymaro scrive:

quindi hanno preso una macchina cinese e non potendo rimarchiarla come Renault, le hanno messo un nuovo brand? mmmh :pen:

È il nuovo brand dedicato alla mobilità e allo sharing, ci finirà dentro pure la nuova Twizymobilie_ez-1_prototipo_2021_car-sharing_micro-car_05.jpeg.bb2bea487e1eb182bd39eef702bc4907.jpeg

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Aymaro scrive:

li credo sia più una questione di package, con le batterie nel pianale per avere un abitabilità decente devi alzare il tetto, la linea poi ha fatto il resto...

Non so, penso che almeno il montante C si può disegnare in maniera differente.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote scrive:

Non so, penso che almeno il montante C si può disegnare in maniera differente.

si certo, io mi riferivo più al volume della green house...

 

comunque non avevo letto che è per taxi, ncc e flotte, potrebbe funzionare messa così...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.