Vai al contenuto

Sostituto C130


Vulcar

Messaggi Raccomandati:

Vedendo le immagini da Kabul con l'esodo dall'aeroporto di migliaia di persone ho pensato ai mezzi di trasporto militari italiani e ai vetusti C130 (seppur in versione J) .

 

Premetto che sono solo un appassionato di aeronautica.

Ho fatto delle ipotesi sul sostituto del c130.

Con i c17 troppo grandi e gli Embraer KC-390 simili nelle dimensioni ho pensato al Kawasaki  C2 (limiti di esportazione permettendo)

Kawasaki C-2 - Price, Specs, Photo Gallery, History - Aero Corner

 

Cosa ne dite?

Modificato da Vulcar
modifica titolo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Vulcar ha modificato il titolo in Sostituto C130
10 minuti fa, Vulcar scrive:

Quelle turbo eliche mi lasciano perplesso...

 

a livello teorico dovrebbero funzionare bene: elica più piccola quindi meno rischio di raggiungere velocità supersoniche, elica dietro controrotante quindi tendenzialmente flussi sulle ali più "pettinati" , pensa al tu 95 quanto viaggia ancora.

 

poi non so se in pratica abbiano dato problemi, forse avevo letto qualcosa con i tedeschi. 

 

per me il Kawasaki  C2 è un ottimo mezzo, ma in contesti un po' critici, con quelle turbine messe così in basso, potrebbe aver problemi. 

Un turboelica se serve atterra su piste battute o sporche, questo se opera in situazioni simili si aspira mezza pista. 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Vulcar scrive:

Vedendo le immagini da Kabul con l'esodo dall'aeroporto di migliaia di persone ho pensato ai mezzi di trasporto militari italiani e ai vetusti C130 (seppur in versione J) .

 

Premetto che sono solo un appassionato di aeronautica.

Ho fatto delle ipotesi sul sostituto del c130.

Con i c17 troppo grandi e gli Embraer KC-390 simili nelle dimensioni ho pensato al Kawasaki  C2 (limiti di esportazione permettendo)

Kawasaki C-2 - Price, Specs, Photo Gallery, History - Aero Corner

 

Cosa ne dite?

 

Non cambierei turboelica per turbojet, almeno per quello che deve fare il C130J che praticamente può partire e atterrare anche in mezzo alla sabbia del deserto. Da questo punto di vista mi ha sempre lasciato perplesso il piano di coda basso, ma oh... Va avanti da 67 anni tranquillamente così 😅

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Damynavy scrive:

È "nato", per operare su piste non preparate.

 

Infatti l'A400M ha anche la cosa a T col piano orizzontale bello alto, massima clearance. A parte i problemi in via di risoluzione direi che è il candidato perfetto, forse un po' "conservativo"

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.