Vai al contenuto

Fiat Panda 30CL College


el Nino

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, ho bisogno degli archivisti per alcune informazioni sulla Panda 30CL College.

In rete ho trovato dati discordanti sulla data di lancio (novembre '84 per Quattroruote e Automoto, marzo '85 per un articolo di Facebook, gennaio '85 secondo una press release trovata in rete), mentre sembrano concordare tutti sulla fine della vendita, che corrisponde ovviamente con il lancio della Panda Supernova.

 

Di fatto la 30CL College si poneva al di sopra delle versioni 30L e 30CL e sotto il top della gamma, costituito dalla 30 Super. Anche qui ci sarebbe da aprire una discussione a parte, perchè per me la College si poneva sopra la Super: vernice bicolore, interni in ciniglia, copricerchi integrali su ruote maggiorate 145/70 contro vernice normale (sebbene fossero disponibili due metallizzati, il grigio e il marrone), interni in panno con i discutibili sedili "accoppiati" e coppette nere.

Dove la Super svettava era negli interni: sebbene non mi piacciano molto, le plastiche interne ricoprivano la parte in lamiera sotto al parabrezza, i passaruota posteriori e le porte erano rivestite integralmente, ed erano di serie il ventilatore a due velocità, lo specchio regolabile dall'interno, il vano autoradio con mobiletto e accendisigari e i comandi illuminati. 

Pareggio invece su vetri posteriori a compasso, tergilunotto, lunotto termico, moquette sul pavimento e presenza della cappelliera.

 

image.png.c98b25ad754714de2fe5b99815fa1768.png

 

Tornando a noi, non riesco a trovare da nessuna parte una informazione relativa ai cerchi: sono presenti i copricerchi integrali in plastica a fori, ma non so se erano montati sui cerchi a "8 fori" tipici della Panda 30/45 o sui cerchi con i fori su tutto il perimetro. Altro dubbio sui vetri: da qualche parte ho trovato informazioni sulla presenza dei vetri azzurrati ma onestamente non ne sono sicuro e la cartella stampa non li menziona.

 

Qualcuno mi può aiutare?

 

el Nino

  • Mi Piace 4
  • Wow! 1
  • Adoro! 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me risulta che il lancio ufficiale sia avvenuto nel novembre 1984 con il nome di College per il mercato continentale e V.I.P. nel Regno Unito.
In Italia e in altri paesi europei la College si basa sulla Panda 30 in allestimento CL, mentre per la Svizzera la motorizzazione è quella della Panda 45, sempre in allestimento CL: solo la V.I.P. trae origine dalla 45 in versione S.
La College è proposta in due tinte metallizzate bicolore Visone/Marrone o Grigio Chiaro/Grigio Scuro: per la V.I.P. anglosassone la scelta è limitata solo alla variante grigia.
Tutte le versioni, a prescindere dal mercato di destinazione e dalla “base di partenza”, presentano pneumatici maggiorati 145/70 R13 con copricerchi integrali di derivazione Uno SL e vetri azzurrati: all’interno la selleria è rivestita con una tappezzeria in panno di ciniglia con trama microquadrettata, marrone (verniciatura Marrone/Visone) o blu (verniciatura Grigio Chiaro/Grigio Scuro).
Per quel che riguarda i vetri posteriori apribili a compasso, essendo già di serie sulla CL ed essendo la College basata su questa versione, ritengo fossero di serie per tutte.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, MarcoGT scrive:

A me risulta che il lancio ufficiale sia avvenuto nel novembre 1984 con il nome di College per il mercato continentale e V.I.P. nel Regno Unito: in Italia e in altri paesi europei la College si basa sulla Panda 30 in allestimento CL, mentre la V.I.P. trae origine dalla 45 in versione S.
Tutte le versioni, a prescindere dal mercato di destinazione e dalla “base di partenza”, presentano pneumatici maggiorati 145/70 R13 con copricerchi integrali di derivazione Uno SL e vetri azzurrati.
Per quel che riguarda i vetri posteriori apribili a compasso, essendo già di serie sulla CL ed essendo la College basata su questa versione, ritengo fossero di serie per tutte.

 

Ciao MarcoGT, grazie per il tuo contributo! Novembre 84 fa riferimento al Salone dell'auto di Torino?

A conferma del tuo messaggio sulle dotazioni, ho trovato una immagine della V.I.P per il Regno Unito: si vede la derivazione dalla Super e non dalla CL nei dettagli dei sedili "accoppiati" e dello specchio squadrato con regolazione interna.

 

image.png.1fdaca30a1c4ca8433c34257a6b8b4ec.png

 

Vetri azzurrati e copricerchi Uno SL sono gradite conferme, anche se da non esperto di Uno pensavo che la misura minima montata fosse 14 pollici! Quindi in teoria i copricerchi sono intercambiabili tra le due vetture.

 

Mi resta tuttora il dubbio sui cerchi in ferro sottostanti: al Salone di Torino del novembre 84 vengono presentate la gamma 30 L, 30 CL e 30 S con cerchi ad 8 fori (fonte Quattroruote) e la 30 CL College di cui mancano informazioni. La gamma prevede anche la 45 S che dovrebbe avere cerchi a 8 fori e coppette nere. Ma Quattroruote di aprile 85 prova la 45 S che ha i cerchi con i fori perimetrali e le coppette in metallo della Uno S. Il mistero si infittisce...😅

 

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, el Nino said:

 

Mi resta tuttora il dubbio sui cerchi in ferro sottostanti: al Salone di Torino del novembre 84 vengono presentate la gamma 30 L, 30 CL e 30 S con cerchi ad 8 fori (fonte Quattroruote) e la 30 CL College di cui mancano informazioni. La gamma prevede anche la 45 S che dovrebbe avere cerchi a 8 fori e coppette nere. Ma Quattroruote di aprile 85 prova la 45 S che ha i cerchi con i fori perimetrali e le coppette in metallo della Uno S. Il mistero si infittisce...

 

el nino

 

queste coppette erano di plastica, non di metallo, ma non ricordo se questi cerchi furono mai montati su Panda pre-restyling:

 

https://lookatthecar.org/wp-content/uploads/parser/Fiat-Uno-1983-1.jpg

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 2/9/2021 at 18:20, v13 scrive:

queste coppette erano di plastica, non di metallo, ma non ricordo se questi cerchi furono mai montati su Panda pre-restyling:

 

https://lookatthecar.org/wp-content/uploads/parser/Fiat-Uno-1983-1.jpg

 

Grazie per la precisazione, onestamente pensavo fossero di metallo! Sullo speciale di Ruoteclassiche dedicato alla Panda, riportano la prova di una 45 Super che nelle foto presenta questi cerchi e coppette. Onestamente anche io ricordo per la Panda pre-Supernova solo i cerchi a 8 fori e coppette diverse a seconda dell'allestimento, ma potrebbe essere che visto l'imminente lancio della Supernova, datato 1986, abbiano messo sulla Super cerchi e coppette diversi.

 

Quello che non mi torna è la College, che di fatto essendo basata sulla CL dovrebbe avere i cerchi a 8 fori.

Mi sono permesso di scrivere al Registro Fiat e mi hanno detto che la documentazione sulla Panda è andata distrutta e che non hanno informazioni, se non che la 30 CL College montava come primo equipaggiamento le gomme 145/70 R13.

 

Piccola nota: io non ho mai visto dal vivo la variante grigio scuro/grigio chiaro con interni in ciniglia azzurri. Certo che Fiat si sbizzarriva con queste versioni "colorate": 126 brown, black, red e silver, la Ritmo targa oro, la 127 Top blu e marrone...

 

el nino

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, el Nino scrive:

Mi sono permesso di scrivere al Registro Fiat e mi hanno detto che la documentazione sulla Panda è andata distrutta e che non hanno informazioni, se non che la 30 CL College montava come primo equipaggiamento le gomme 145/70 R13.

 

😲

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 24/9/2021 at 16:35, FaGiO scrive:

Purtroppo molto materiale - soprattutto Lancia - è andato distrutto (o sparito)... :( 

 

Capisco il "distrutto", meno lo "sparito"...a che pro? Si tratta quasi sempre di cartelle stampa, bozzetti e documenti di vendita.

Siamo poco furbi anche in questo: capisco che restaurare una Panda30 o una Ritmo freghi a pochi (e con le rottamazioni ne sono rimaste pochissime) ma Vw mi pare abbia un programma dedicato alle storiche, senza scomodare Porsche...

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, el Nino scrive:

 

Capisco il "distrutto", meno lo "sparito"...a che pro? Si tratta quasi sempre di cartelle stampa, bozzetti e documenti di vendita.

Siamo poco furbi anche in questo: capisco che restaurare una Panda30 o una Ritmo freghi a pochi (e con le rottamazioni ne sono rimaste pochissime) ma Vw mi pare abbia un programma dedicato alle storiche, senza scomodare Porsche...

 

el Nino

 

Sfondi una porta aperta. Ma, purtroppo, in passato non si è dato il giusto peso all'archivio... e ora se ne pagano le conseguenze. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/9/2021 at 17:18, FaGiO scrive:

Sfondi una porta aperta. Ma, purtroppo, in passato non si è dato il giusto peso all'archivio... e ora se ne pagano le conseguenze. 

 

Già, però è assurdo che il costruttore nazionale abbia tenuto in così poca considerazione un pezzo della sua storia. Il 90% della popolazione italiana over 30 ha messo le chiappe almeno su una utilitaria italiana (126 e Panda di sicuro) e se passiamo agli over 40, di sicuro tra Uno, 127, Ritmo, Delta, A112, 500 e 850 qualcosa hanno guidato.

 

Non è paradossale che non si trovi nulla in archivio per un restauro o anche solo per curiosità e poi su Fiat Heritage ti chiedano se vuoi il loro intervento per restaurare la tua FIAT??

Che poi, se volessi sistemare una Panda, a momenti ne sanno di più gli appassionati che non gli addetti ai lavori. L'esempio dei cerchi della College è uno dei tanti, provate a capire quando i pannelli porta della Panda hanno smesso di avere i bottoni di fissaggio, quando è cambiato il tappo del serbatoio (si, è cambiato il diametro del bocchettone) o cercate la cartella colori suddivisa per anni.

 

el nino

  • Tristezza! 2

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.