Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Iniziato l'evento Volkswagen in diretta da Monaco, al seguente link potete  seguire la diretta. 

 

https://shaping-mobility.volkswagen.com/en/live-stream-14668

  • Grazie! 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Mi piace come presentazione che vede i giovani in primo piano.

Stanno presentando la nuova ID, sarà lunga 4 metri e molto versatile negli interni.

  • Grazie! 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, MotorPassion scrive:

Iniziato l'evento Volkswagen in diretta da Monaco, al seguente link potete  seguire la diretta. 

 

https://shaping-mobility.volkswagen.com/en/live-stream-14668

 

Nooooooooo 

Me lo sono persoooo

 

:wall:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:mrgreen:

 

 

  • Mi Piace 1
  • VAG Hug [Trolling Mode] 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Untitled.jpg.34e7555e4775474ffbc0c7cccdf8bef1.jpg

 

Da venerdì vi aggiornerò sull'IAA Mobility diffuso per le piazze della città di Monaco mentre sabato visita ai padiglioni espositivi in fiera. In aggiunta visita anche al museo BMW. 

  • Grazie! 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

IMG_20210911_133030.thumb.jpg.dbafe3e4ab6c4815dd1af720716262c0.jpg

 

STAY TUNED 

Stasera cercherò di pubblicare un veloce reportage della mia esperienza all'IAA con le impressioni sull'evento e sui modelli esposti. 

 

Se avete domande o curiosità scrivete pure qui in questo topic. 

  • Grazie! 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

IAA MOBILITY 2021 Monaco di Baviera

 

Buonasera a tutti,

come promesso vi scrivo un breve reportage della mia esperienza all'IAA Mobility 2021 a Monaco di Baviera. Come sapete questo salone è il primo salone dell'auto europeo post pandemia ed è l'erede del salone di Francoforte. Oltre a cambiare città è cambiata anche la formula di come si presenta l'evento e soprattutto è incentrato prettamente sulla mobilità sostenibile a partire dal mondo delle bici, monopattini e scooter elettrici fino al settore auto in cui le case automobilistiche hanno potuto mostrare al pubblico le loro proposte di vetture ibride, ibride plug-in e total ev. La presenza dei brand automobilistici vedeva nomi quali BMW (di casa a Monaco), Mini con la concept #1, Mercedes-Benz con una presenza veramente importate al salone in quanto ha portato tutta la sua gamma ev ed i concept, Audi con il concept Grandsphere, Porsche, Cupra, Renault che ha fatto debuttare la nuova Megane elettrica, Dacia con la presentazione ufficiale della Jogger, Hyundai, Kia, ed il debutto ufficiale sul mercato europeo per Ora con i modelli Cat e Wey con la Coffee.

 

Come vi dicevo la formula del salone è cambiata, oltre al classico salone con le esposizioni nei padiglioni della fiera, il salone era diffuso per tutta la città di Monaco con stand ed eventi nelle piazze principali.

 

In merito a questo, azzardo a dire che la visita al salone in fiera era quasi evitabile in quanto i brand esponevano gli stessi modelli anche in citta, ed oserei dire anche in padiglioni più grandi e vivibili, oltre al fatto che alcuni brand erano presenti solo in città; unica Renault che era presente solo con il padiglione in fiera mentre in città era presente con Dacia.

 

Il tutto era comunque molto ben gestito, il collegamento tra fiera e centro città era garantito da bus navetta che partivano ogni 5 minuti oltre che dalla metropolitana gratuita per chi era in possesso del biglietto per il salone.

Ad aggiungersi a tutto questo vi era la possibilità di prenotarsi per dei test drive che vedevano come percorso proprio il tragitto città-polo fieristico e viceversa, grazie a questa opportunità ho avuto modo di guidare una Mercedes-Benz EQV mentre fuori dal salone ho avuto modo di provare (da passeggero) la EQS con sistema Intelligent Drive con sistema di guida autonoma, l'ingegnere alla guida mi ha portato in autostrada e mi ha mostrato come funziona il sistema di guida autonoma dove ho potuto apprezzare tutte le sue funzionalità e ne sono rimasto veramente impressionato dal livello che si è raggiunto, la vettura si muove nel traffico senza problemi e mostra sul cruscotto tutto l'andamento del traffico che la circonda ed è in costante monitoraggio (al momento sopra una certa velocità il sistema si disattiva e richiede la presenza attiva del conducente, per questioni legislative), inoltre ho potuto provare in diretta l'intervento del sistema in quanto dietro di noi stava arrivando una ambulanza a sirene spiegate, il sistema ha rilevato il sopraggiungere di tale mezzo non solo tramite i radar ma anche con sensori sonori che ne hanno rilevato il rumore della sirena, la vettura è andata in "allarme" avvertendo il conducente di prenderne il comando e nel frattempo aveva iniziato la manovra per accostare in modo da far passare il mezzo. Oltre alla parte di guida autonoma e sicurezza il pilota ha dato anche dimostrazione dell'incredibile accelerazione che letteralmente attacca al sedile, sedile comodissimi con appoggiatesta morbidi sembra proprio di essere seduti in poltrona nel proprio salotto di casa. Piccola curiosità da Settembre in Germania le case automobilistiche posso eseguire i test di guida autonoma su tutte le strade pubbliche.

 

Passando ai modelli esposti vi dirò brevemente quelli che mi hanno stupito e che ho apprezzato maggiormente.

Parto quindi da Renault Megane il modello risulta un pacchetto molto ben confezionato, linea piacevole, interni disegnati e costruiti bene con materiali di qualità ed appaganti alla vista ed al tatto. A livello di design avendole voluto dare un padiglione basso risulta avere una finestratura ridotta che ne limita la visibilità posteriore (questa moltissimo) però nel complesso il modello ha tutte le potenzialità per diventare un successo.

Altro modello che mi ha convinto è stata la Cupra Born, esteticamente veramente bella, sebbene condivida la struttura con VW ID.3 da quest'ultima si differenza in modo netto e personale, anche internamente i materiali sono grossomodo gli stessi ma avendo un design diverso la rendono più appagante.

Kia sia con la nuova Sportage sia con EV6 ha mostrato di aver fatto grandi passi avanti, entrambe le vetture veramente fatte bene, belle esteticamente ed assemblate bene (finalmente anche le saldature delle portiere sono migliorate e sono al livello della concorrenza). Sportage molto comoda sia per i passeggeri posteriori con sedile regolabile sia per il passeggero anteriore (tale sedile può essere spostato anche da chi siede dietro in quando ha i comandi ripetuti sul fianchetto sinistro) ed il guidatore con una bella posizione di guida ed una plancia dove i comandi sono posizionati in modo razionale e sono dove te li aspetti, manca magari un feedback tattile quando si azionano quelli touch. Kia EV6 personalmente l'ho trovata veramente molto bella, negli interni riprende quanto visto su Sportage quindi tutto posizionato bene ed intuitivo oltre che appagante cosa che invece non accade sulla cugina Hyundai IONIQ 5 che era presente in allestimento base ma comunque a livello di design degli interni e qualità dei materiali l'ho trova nettamente inferiore.

Altra auto da segnalare la Dacia Jogger, la definirei "intelligente" ne prevedo un buon successo, è sfruttabile sia dalle famiglie ma anche da chi la vuole usare per lavoro in quanto ha un vano di carico ampio e versatile. Nella configurazione 7 posti anche l'ultima fila è vivibile per un adulto (l'ho pravata io che sono alto 187cm) ed i sedili sono ribaltabili e rimovibili in modo semplice.

 

Per quanto riguarda i concept una menzione va sicuramente fatta a Smart Concept #1, personalmente l'ho trovato un concept interessante e se il modello di serie le rimarrà fedele ne prevedo un bel successo come modello di ingresso alla gamma Mercedes, certo non è la Smart piccola che ci si aspetta però l'ho trovata una proposta intelligente ed interessante, la meccanica EV guardando il concept permette di vare una grande abitabilità, attendiamo e vediamo cosa ne scaturirà.

 

Bene io chiudo qui il mio breve reportage, ho cercato di condensare il tutto in un post che non risultasse troppo lungo e noioso, sicuramente avrò dimenticato di menzionare qualcosa che se mi verrà in mente aggiungerò in post successivi, se avete domande o curiosità scrivete pure.

 

P.S. Una cosa, se andate a Monaco dovete assolutamente visitare il BMW Museum ed il BMW Welt, meritano sia dal punto di vista architettonico sia per quello che viene esposto.

 

P.S.S. Foto dall'IAA e del BMW Museum/Welt le potrete trovare a breve sul mio profilo Instagram (link in firma).

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Dimenticavo alcune curiosità.

Ora e Wey erano presenti sia in fiera sia in centro città e nello stand in città offrivano ai visitatori gelato, bibite, caffè, biscotti, ... a livello marketing ottima mossa.

I loro modelli alla fine come qualità percepita non sono affatto male, la CAT è simpatica e potrebbe avere un buon successo come utilitaria EV, ha parecchi richiami a vetture europee, per esempio la plancetta comandi riprende pari pari quella di Mini.

Mercedes-Benz nello stand in città offriva bottigliette di acqua.

Porsche consegnava borracce brandizzate Porsche.

BMW al centro del suo stand in città ospitava la zona lounge (con DJ)  il tutto arredato in tema green/ecofriendly ed offriva acqua tonica e dolcetti.

 

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.