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Migliori motori 2000-2020


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Si tratta di 75 motori consigliati dalla rivista Auto Swiat , member of Auto Bild Group ..: 

Alfa Romeo , Audi ,BMW ,Citroën ,Fiat ,Ford ,Honda, Hyundai /Kia, Mazda ,Mercedes ,Nissan ,Opel ,Peugeot , Renault ,Škoda ,Toyota ,Volkswagen, Volvo.

 

Come potete immaginare spesso e volentieri le novità purtroppo non sono all'altezza dei ''vecchi'' motori .., soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità ..

Anni di produzione +- 2000 - 2020 .., pregi e difetti , dati tecnici e modelli equipaggiati con motori a benzina e diesel.

Naturalmente sono graditi vostri commenti , suggerimenti ,  eventuali correzioni e curiosità. 😉

 

 

Alfa Romeo 

 

1.4  T-Jet (105, 120, 155) piccolo , solido e affidabile , consumi abbastanza alti . Alfa Romeo Mito , Alfa Rome Giulietta , anni 2009-2020.

1.75 TBi (200, 235, 240) moderno , potente e robusto , consumi alti :Alfa Romeo Brera , Alfa Romeo 159 , Alfa Romeo 4C , anni 2009-2019.

1.9 JTD/JTDm (115, 120, 140, 150) uno dei migliori motori diesel .., in particolare in versione 8Valvole da 120 cv. Alfa Romeo 156,159 ,Alfa Romeo GT , anni produzione 2001-2010.

2.4 JTD meglio 10 valvole , fino a 2005 , la versione da 20 valvole richiede più cura per quanto riguarda i tagliandi ecc. Alfa Romeo 156 , 166, Brera , anni produzione 1997 - 2006.

 

Motori più sconsigliati : 1.9 JTS2.2 JTS , 0.9 8V Turbo 105 CV.

 

Fiat 

 

1.2 8V /16V Fire (60, 69, 80 cv) il 1.2 8V fino al 2005/2006 è più affidabile. Fiat 500 II , Fiat Panda II,III , Fiat Punto II / Classic , anni produzione 1999-2020.

Versioni 1.2 16V (80-86cv) sono quelle meno affidabili., Fiat Stilo , Idea , Punto II.

1.4 8/16 V , 1.4 Starjet (fino al 2010) (77, 95 ,100 cv) semplice , affidabile , Fiat Grande Punto/Evo , Qubo , Bravo II , anni produzione 2005 -18 (1.4 8V) , 1.4 16V 2003- 

1.6 16V Multijet  si basa sul vecchio e affidabile 1.9 però ha la testata nuova , Fiat 500X , Bravo II, Doblò II , anni produzione 2008-2015 e dal 2008 1.6 M-Jet da 120 cv.

Bisogna tenere d 'occhio filtro DPF.

 2.0 Multijet  affidabile , robusto e pastoso, ha sempre le stesse origini (il vecchio 1.9 turbodiesel) 

Fiat Sedici , Doblò II , Freemont , anni produzione 2009 -2019.

 

Motori più sconsigliati : 

0.9 Twinair ,

1.3 Multijet  valvole EGR , guarnizioni di testa difettose ,distribuzione (attorno ai 200.000 km)

1.4 Multiair (modulo multiair) ,

 

Attenzione al  1.9 MultiJet la valvola EGR che smette di funzionare, ci possono essere anche problemi con il regolatore di pressione del carburante e la valvola di controllo della turbina. La manutenzione non richiede particolari sforzi.

 

Audi

 

1.8 T (150, 163, 180, 225) potente e robusto , ogni cilindro ha 5 valvole, Audi A3(8L), Audi TT(8N), Audi A4 II (B7), anni produzione 1995 -2008.

1.9 TDI (90, 105, 115, 130) affidabile e consuma poco, (attenzione Audi A3 motore BXE 2006-2008) Audi A3 II , A4 II , A6 II,  anni produzione 1991. -2009.

3.0 TDI V6 (204, 225, 240, 313) silenzioso e piuttosto brillante , Audi A5 I, Audi Q7 I, Audi A8 II , anni produzione 2004-2015 .

 

Motori più sconsigliati :

1.4 TSI/TFSI ,sembra avere gravi problemi strutturali anche a bassissimi chilometraggi con grippaggi e sfondando pistoni.

2.0 TDI PD 136- 170 cv (2003-2009) rotture testata motore,

2.0 TFSI serie EA888, 2.5 TDI (150-180cv) albero a camme , pompa ad alta pressione.

 

 

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21 ore fa, ItalianBrands scrive:

Gran bel topic, potresti condividere il link? 

Non trovo l'articolo. 

Si tratta di un giornale cartaceo non credo che esista una homepage di questo articolo ? 😊

20210831_185058(1).jpg

  • Grazie! 1

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Inviato (modificato)

BMW

 

Sono più consigliati i motori più vecchi...

 

2.0 (N46) ,(143, 150 ,170 CV) dicono che sia riuscito.., BMW Serie1 (E87) , BMW Serie 3 (E90) , X3 (E839 , Z4 (E85) anni produzione 2003-2012.

Hanno comunque ''qualche punto debole'' tipo tendicatena distribuzione .., a causa delle alte temperature si rovina velocemente l’olio e gli elementi in gomma.. però lo consigliano ...

 

2.8 (M52)  (150 ,170 ,193 cv)dicono che sia  robusto..,  BMW Serie 3 II (E46) , BMW Serie 5 (E39) , BMW Serie 7 (E38). anni produzione 1994-2001.

Anche qui ..questo motore ha qualche punto debole.. può spaccarsi la testata motore.

 

2.5 e 3.0 (M54) (170, 192, 231 cv)  BMW Serie 5 (E60) , X3 (E83) ,X5 (E53)

anni produzione 2000-2007..

I proprietari  apprezzano l'efficienza e l'affidabilità , i grossi problemi capitano raramente e possono essere causati dalla negligenza di servizio ..?

Consumano parecchio olio.., valvole rumorose ..

 

3.0 (M57) (184,197 ,218, 235) BMW Serie 3 II (E46) , BMW Serie 5 (E60)  , X5 (E53)

uno dei migliori motori diesel BMW e anche robusto , dal 2002  esiste anche in versione (M57N) con turbocompressore nuovo.

 

Dal 2007 quando hanno introdotto nuovi motori  benzina a iniezione diretta , come del resto I motori diesel con la catena di distribuzione dalla parte del cambio sono aumentati notevolmente problemi ...

 

Motori più sconsigliati 

 

1.6 (116cv) N45 , 2004-2007 , 2.0 (173CV) N45 2006-2007, 2.0 (M47) , 2.0 (N47)...

 

Problema catena di distribuzione propulsore N47: ecco le procedure - BMWnews

 

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Citroën / Peugeot 

 

1.6 (TU5) (109, 115, 118 ,122 cv) motore semplice, buona affidabilità se non si trascurano cambi olio e tagliandi. Citroën C3 , C4 , C-Elysée , anni produzione

2000-2009.

 

1.8 / 2.0 (EW) (115, 125 ,136 ,140 cv) , ''provengono''  dai vecchi e affidabili motori (R4) senza la turbina.

I migliori sono prodotti dopo il 2004 ; il 1.8 da 125 cv e il  2.0 da 140 cv. , attenzione alla versione ''HPI'' da 140 cv, problematica e costosa la riparazione.

Citroen Xsara Picasso , Citroen C5 I , Citroen C8 , anni produzione 2001 -2010.

 

I motori EW sono stati realizzati per sostituire i motori XU quasi del tutto , fanno tesoro anche delle doti di robustezza dei motori XU, ereditando alcune caratteristiche, come per esempio l'albero a gomiti che però è stato ricostruito utilizzando una lega più leggera.

 

Peugeot 406 Mk2 1.8 16V (2001-2004)

Peugeot 407 1.8 16V (2001-2006)

 

La seconda variante del motore EW7 è stata introdotta nel 2006, montata su;

 

Peugeot 407 1.8 16v (2006-10);

Citroen C4 Picasso 1.8 16V (2006-08);

Citroen C5 Mk2 1.8 16V (2008-10)

 

EW10 J4

È stato il primo 2 litri EW a vedere la luce, montato su ;

 

Peugeot 206 2.0 16VGTI  (1999-04)

Peugeot 206 2.0 16V GT (1999-01)

Peugeot 206 CC 2.0 16V (2001-05)

Peugeot 307 2.0 16V XS (2001-05)

Peugeot 307 CC 2.0 16V (2004-05)

Peugeot 406 2.0 16V  (1999-04)

Peugeot 406 Coupé 2.0 16V (2001-02)

Peugeot 806 2.0 16V ST (1999-02)

Peugeot 807 2.0 16V (2002-05)

Citroën Xsara berlina 2.0 16V (1999-03)

Citroën Xsara Picasso 2.0 16V (2003-07)

Citroën C4 2.0 16V (2004-05)

Citroën C5 2.0 16V (2000-04)

 

EW 12

Questo motore è quello più grande come cilindrata fra i tre motori EW e va così a sostituire il motore XU10 da 2 litri.

 

Peugeot 406 2.2 16V (2001-04)

Peugeot 406 Coupé 2.2 16V (2002-05)

Peugeot 407 2.2 16V (2004-08)

Peugeot 407 Coupé 2.2 16V (2006-09)

Peugeot 607 2.2 16V  (2000-08)

Peugeot 807 2.2 16V (2002-05)

Citroën C8 2.2 16V (2002-05)

 

1.4/ 1.6 (TU) (73,88 ) ,1.6 (109, 115, 118, 125 cv) semplice ,buono  e affidabile, le prime generazioni hanno debuttato negli anni 80 .., oggi purtroppo non esiste più questo tipo di motore..

Peugeot 206 , 207 ,307 , il 1.4 16V (ET3) ha debuttato sulla Peugeot 206 nel 2004.

Anni produzione 1998-2018.

 

1.6 HDi (DV6) (90, 109, 112, 120cv) molto diffuso ,robusto e affidabile , soprattutto in versione 1.6 HDi 8V , invece il 1.6 HDi 16V  meglio scegliere in versione da 90cv .Citroen C3, C3 Picasso, C4 II,  Peugeot 207 , 508 , 5008. Anni produzione 2002-2019.

 

2.0 HDi  (DW10)(136, 140, 150, 163, 180 cv) uno dei migliori motori diesel , consigliato e affidabile , ha debuttato nel 1998 sulla Peugeot 406 , dal 2003 esiste in versione a 16V . 

Citroën C4 II, C4 Picasso , C5 II, Peugeot 308II , 3008 , 5008 , 508 I.

 

 

3.0 V6 (ES)* (190, 207 ,211 cv)

E’ un motore progettato da Renault e PSA negli anni 90 per sostituire il V6 3 litri PRV. Il motore ha il blocco in alluminio , le pareti dei cilindri in ghisa , cinghia distribuzione , 4 valvole per cilindro e non ha l’albero di bilanciamento. Questa è una costruzione semplice e resistente che non ha tanti problemi.

Peugeot 406 , 407, 605 , 607 ,805,  Citroen Xantia , XM, C5 ,C6 ,C8

Anni produzione 1997-2009

 

3.0 V6 (ES9 J4S)* 2000-2005

Questa è la versione rivista dalla Porsche, grazie al cui intervento il motore ha beneficiato di prestazioni migliori. In particolare, questo motore ha beneficiato di: camere di scoppio ridisegnate, nuovo collettore di aspirazione, assi a camme dal nuovo profilo, variatore di fase VTC (Variable Timing Camshaft) sul lato aspirazione e testate di tipo crossflow.

 

 

Motori più sconsigliati:

 

1.6 THP , nel primo periodo di produzione si potevano verificare perdite di olio dalla valvola elettromagnetica della pompa olio. Non sono rari i problemi con la catena distribuzione che si allunga e il suo tenditore che cede. 

 

1.6 VTi  non può essere definito perfetto..

Non sono rari i casi in cui si allunga la catena distribuzione verso i 50 – 60.000 km . Allo stesso chilometraggio potrebbe verificarsi un’usura degli alloggiamenti dell’albero a camme ...

 

2.7 HDi   rotture albero motore che in poche parole ha avuto la cura dimagrante .., è decisamente più consigliato il 3.0 HDi .

 

 

 

 

 

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Honda

 

Honda è unica casa automobilistica di cui si consigliano tutti i motori ..,😀 però io comunque ho trovato qualche lamentela , problema per quanto riguarda soprattutto il motore 2.2 i-CTDi.

 

1.2 / 1.3 (L) (78, 90 ,83, 99 cv) motore affidabile però il sistema  i-DSI non si è rivelato la soluzione perfetta , la modifica della testata (a 16V) ha contribuito a migliorare le prestazioni. Honda Jazz I ,II , Honda Civic VIII.

Anni produzione 2002-2017.

 

2.0 / 2.4 i-VTEC (K20) (150, 155, 201, 223 cv) robusto , affidabile e molto apprezzato. Honda Civic VIII Typer R, Honda Accord VII , CR-V II.

Anni produzione 2001-2010.

 

1.8 / 2.0 (R) (140, 142, 150, 156cv) robusto e affidabile , Honda Civic IX, Honda Accord VIII, Honda CR-V III. Anni produzione 2005-2017.

Attenzione al cambio aut. i-SHIFT sulla Civic 1.8 (2005-2009) non funziona perfettamente , problemi di elettronica  e frizione !

 

2.2 i-CTDi (N) (140, 150, 180) uno dei migliori motori diesel , però ha avuto  qualche problemino alla pompa alta pressione 2003-2004.

Honda Civic VIII, Accord VII , CR-V II.

 

3.5 V6 (J) (295, 507 cv) un 6 cilindri robusto affidabile e ben fatto ! Honda Legend , Honda NSX . Anni produzione 1998-

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On 30/8/2021 at 20:34, Pawel72 scrive:

Fiat 

 

1.2 8V /16V Fire (60, 69, 80 cv) il 1.2 8V fino al 2005/2006 è più affidabile. Fiat 500 II , Fiat Panda II,III , Fiat Punto II / Classic , anni produzione 1999-2020.

Versioni 1.2 16V (80-86cv) sono quelle meno affidabili., Fiat Stilo , Idea , Punto II.

1.4 8/16 V , 1.4 Starjet (fino al 2010) (77, 95 ,100 cv) semplice , affidabile , Fiat Grande Punto/Evo , Qubo , Bravo II , anni produzione 2005 -18 (1.4 8V) , 1.4 16V 2003- 

Beh oddio... il 1.2 brucicchiava l atestata finchè non hanno riprogettato la guarnzione, lo Starjet era famoso per il cosnumo di olio...

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Toyota

 

1.0 (R3) (68, 69) semplice , rumoroso e affidabile ! Toyota IQ, Aygo II, Yaris II .

Anni produzione 2005-2018.

 

1.4 D-4D (75, 90 cv) piccolo e robusto , Toyota Yaris III, Corolla (E140), Auris I, anni prod. 2001-2018.

 

1.6 , 1.8 , 2.0 VVT-i (ZR)  (124, 132, 147, 151 ,158 CV)  affidabile , adatto piuttosto per una guida rilassata. Toyota Auris II, Avensis III, Rav4 IV. Anni prod.2007-2018.

 

3.5 /4.0 GR (242, 250 , 270, 280 cv)  affidabile e robusto ,Toyota Land Cruiser , FJ Cruiser , Tacoma II . Anni prod. 2004-

 

Motori più sconsigliati;

 

2.0 D-4D

2.2 D-4D (AD) insieme al suo fratello minore 2.0 l D-4D hanno problemi con la guarnizione della testata che non regge. Inoltre su alcuni esemplari si scoprono anche consumi maggiorati di olio.

Visto che il blocco motore e la testata sono il alluminio , spesso l’unica soluzione per risolvere i problemi è cambiare il motore. Questa è una dichiarazione ufficiale del produttore stesso..

 

3.0 D-4D (KD)  cede la pompa del liquido refrigerante già a 100.000 km. ... Il problema più grave che può capitare su questo motore verso i 100 – 150.000 km è la rottura del pistone ( generalmente nel terzo e quarto cilindro).

 

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