Vai al contenuto
  • 0

Passaggio di proprietà come risparmiare?


Lazza

Domanda

Ciao sono federico sono nuovo su questo forum mi sono iscritto per poter chiedere una domanda (spero di averla messa nel topic giusto) come si può risparmiare sul passaggio di propieta, mi sono informato e un modo so che c'è però non ho ben capito come si possa fare quindi spero che qui ci sia qualcuno che lo abbia gia fatto e mi possa dare dei consigli e come farlo

P.S.

se interessa io sono di brescia e devo fare il passaggio di un alfa 156 1.8

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Puoi risparmiare sulle spese di agenzia recandoti direttamente al PRA.

Ma il grosso del costo è l'IPT, e quello non si scappa.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per risparmiare sul passaggio bisogna recarsi al Pra, dove però potresti incontrare lunghe attese e perdere mezza giornata.

Le agenzie pratiche auto sbrigano la pratica molto rapidamente e rispetto al pra chiedono circa il 20% in più come compenso per il servizio.

Se compri da privato puoi fare quello che vuoi, se compri da commerciante, dubito accettino di perdere tempo andando al pra

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non necessariamente devi fare la coda al pra, ormai in epoca covid si fa tutto su prenotazione. 

Ti consiglio di chiamare o di fissare un primo appuntamento per informazioni per poi presentarti con tutto il necessario al 'vero' appuntamento per il passaggio (versamenti, marche da bollo ecc.).

Una volta sul retro del CDP (certificato di proprietà) era presente l'atto di vendita da compilare a cura del venditore; nel caso di passaggio fatto da se al pra, prima di presentarlo al pra era necessario fare l'autentica della firma del venditore, per es. in comune (non ricordo il costo della marca da bollo). Ora non so se è cambiato, essendo stato introdotto il certificato di proprietà elettronico da qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vai al pra con il venditore ti svegli presto la mattina metti la sveglia e fai la fila e paghi tutto lì.
Il lavoro del venditore è vendere auto. Non perdere tempo in fila al Pra.

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Venditore è colui che vende l'auto, quindi in generale non è necessariamente un commerciante d'auto ma può essere benissimo un privato. Nel caso specifico di una vecchia 156, e considerando la domanda, suppongo sia un privato.

Per quanto poi riguarda la presenza al pra del venditore, non dovrebbe essere necessaria nel caso di CDP ed atto di vendita cartaceo, deve solo andare in comune a fare l'autentica della firma, al resto ci penserà l'acquirente (al pra)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.