Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

On 27/12/2021 at 21:50, Fatbastard78 scrive:

7 posti e 2 isofix... Che caspita fai una macchina da famiglia se poi una famiglia non puoi caricarla?

Dato che il 90% circa delle famiglie ha 1 o 2 figli (https://www.lenius.it/famiglie-italiane/) realisticamente direi che 2 isofix bastano e avanzano.

 

Quali altre seg. B/C hanno 7 posti e/o 3 isofix o più?

 

trefigli.png.c8115b2621345cb29600374ad4c85270.png

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, PanDemonio scrive:

Quali altre seg. B/C hanno 7 posti e/o 3 isofix o più?

 

Proprio per questo sarebbe stato molto furbo riuscire ad omologarne un altro.

Avrebbe rappresentato, di fatto, un unicum non solo per il listino (cosa che, giusto o sbagliato che sia, può lasciare prevenuti)

 

Resto curioso di vederla dal vivo, non sono un estimatore del marchio, ma devo ammettere che se il salto di percezione estetico della seconda generazione lo è anche a livello di qualità, percepita e non, degli interni, diventa un'opzione molto molto interessante.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, PanDemonio scrive:

Dato che il 90% circa delle famiglie ha 1 o 2 figli (https://www.lenius.it/famiglie-italiane/) realisticamente direi che 2 isofix bastano e avanzano.

 

Quali altre seg. B/C hanno 7 posti e/o 3 isofix o più?

 

trefigli.png.c8115b2621345cb29600374ad4c85270.png

 

Ah beh... allora basta questa...

 

313.jpg.cd0a8b9d5d6f1828df824444b986bc27.jpg

  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, PanDemonio scrive:

Dato che il 90% circa delle famiglie ha 1 o 2 figli (https://www.lenius.it/famiglie-italiane/) realisticamente direi che 2 isofix bastano e avanzano.

 

Quali altre seg. B/C hanno 7 posti e/o 3 isofix o più?

 

trefigli.png.c8115b2621345cb29600374ad4c85270.png

 

Ma pure nei segmenti D/E ci sono pochi mezzi con più di 2 isofix dietro.

Però se hai 1 o 2 figli di questa macchina ci fai poco, fatto salvo forse avere un banco al mercato.

Se hai 3 figli invece il discorso cambia: non erano pochi quelli che prendevano il Lodgy perchè era l'unico mezzo che consentisse di caricare 3 bambini più passeggini e affini senza dover spendere il doppio, se non il triplo.

Il sunto è: vero che le famiglie con 3 o più figli sono solo il 10% circa, ma quelle erano una bella fetta della clientela del Lodgy (che infatti non ha stravenduto proprio per questo, la nicchia di mercato era piccola), ma se gli togli questi clienti non è che allora le famiglie con un solo figlio si precipitano in massa a comprare questo barcone al grido di "minkia, ha solo 2 isofix invece che 3, questa macchina fa per noi": ne vendi solo meno ancora.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Proprio per questo sarebbe stato molto furbo riuscire ad omologarne un altro.

Avrebbe rappresentato, di fatto, un unicum non solo per il listino (cosa che, giusto o sbagliato che sia, può lasciare prevenuti)

Perché "sarebbe stato molto furbo" se nessun'altra del segmento li ha? Sono stupidi tutti gli altri?

Perché "può lasciare prevenuti" non trovare tre isofix su una seg. B se nessun'altra li ha?

 

Non capisco, giuro.

 

2 ore fa, AndreaB scrive:

 

Ah beh... allora basta questa...

Basta anche meno, fidati.

5_su_un_px.jpg.aad003fa98059d823955c8419b73a576.jpg

 

48 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

 

Ma pure nei segmenti D/E ci sono pochi mezzi con più di 2 isofix dietro.

Però se hai 1 o 2 figli di questa macchina ci fai poco, fatto salvo forse avere un banco al mercato.

Se hai 3 figli invece il discorso cambia: non erano pochi quelli che prendevano il Lodgy perchè era l'unico mezzo che consentisse di caricare 3 bambini più passeggini e affini senza dover spendere il doppio, se non il triplo.

Il sunto è: vero che le famiglie con 3 o più figli sono solo il 10% circa, ma quelle erano una bella fetta della clientela del Lodgy (che infatti non ha stravenduto proprio per questo, la nicchia di mercato era piccola), ma se gli togli questi clienti non è che allora le famiglie con un solo figlio si precipitano in massa a comprare questo barcone al grido di "minkia, ha solo 2 isofix invece che 3, questa macchina fa per noi": ne vendi solo meno ancora.

Quando ho preso la mia, che era l'antesignana di questa, di figli ne avevo 1. La seconda non era nemmeno in programma. Ma avevo un cane, poca voglia di diventare campione di Tangram per sistemare la spesa, e necessità di un pò di spazio in più per gli spostamenti a lungo raggio. Degli isofix, sinceramente, me ne sono fregato: certo, mi ha fatto piacere sapere che aveva ben due posti equipaggiati per quel tipo di seggiolini,...

Di proprietari sia della mia che della Lodgy ne ho conosciuti diversi, quasi nessuno con tre figli, e NESSUNO con la necessità di sistemare tre seggiolini, isofix o no (perché se le famiglie con tre figli sono il 10%, quelle con tre figli contemporaneamente in età da seggiolino sono MOLTE meno) ma anche se avessero dovuto farlo non sarebbe stata la macchina adatta a loro, perché oltre ai seggiolini avrebbero dovuto sistemare proprio "passeggini e affini" e dietro le pur capienti rumene TRE passeggini&affini proprio non ci stanno, nemmeno in configurazione a 5 posti, o non lasciano posto per altro. La Lodgy la compravano esattamente per lo stesso motivo per cui ho preso la mia, e cioé perché era spaziosa e costava poco, se ne hanno vendute poche è stato per il declino del genere "monovolume", già di per sé "di nicchia" in favore degli ormai onnipresenti SUV (e infatti hanno venduto un sacco di Duster..) e stai pur tranquillo che non sarebbe stata di certo la presenza di un isofix in più a cambiare il destino di quel modello (in Italia, poi... 😂😂😂).

Modificato da nucarote
Evitiamo di diffondere comportamenti poco sicuri per gli occupanti di un autoveicolo.
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, lodgy 3 isofix li aveva.

Il lodgy era consigliato tra chi aveva più di 2 figli e ora questi dovranno andare sul Berlingo, oppure su mezzi molto più costosi.

Una mia collega ha 3 figli, 3 seggiolini isofix, 2 passeggini e ci sta eccome sul lodgy (e ci starebbe pure il terzo passeggino, ne avesse la necessità, quindi non spariamo boiate): la macchina l'ha presa per questo e per il prezzo, mica per altro.

secondo me ne venderanno meno, visto che si sono preclusi questa nicchia di mercato, al limite si tratterà di stabilire se sarà molto meno o poco meno.

La spesa o un cane li porti con una utilitaria, fatto salvo vivere in una comune o avere una muta.

 

 

 

 

 

1 ora fa, PanDemonio scrive:

....

....

Modificato da nucarote
Rimozione messaggio moderato.
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Fatbastard78 scrive:

Mah, lodgy 3 isofix li aveva.

Il lodgy era consigliato tra chi aveva più di 2 figli e ora questi dovranno andare sul Berlingo, oppure su mezzi molto più costosi.

Lodgy è l'equivalente Dacia del Kangoo, se non sbaglio. Ed è un monovolume. Forse ha a disposizione uno spazio interno maggiore rispetto a Logan/Jogger. Boh?

(giuro che ero convinto che ne avesse solo 2, ed è una piacevole sorpresa di cui ti ringrazio, ma resta sempre un "plus" di poco conto. Ovviamente sempre secondo me)

1 ora fa, Fatbastard78 scrive:

Una mia collega ha 3 figli, 3 seggiolini isofix, 2 passeggini e ci sta eccome sul lodgy (e ci starebbe pure il terzo passeggino, ne avesse la necessità, quindi non spariamo boiate): la macchina l'ha presa per questo e per il prezzo, mica per altro.

secondo me ne venderanno meno, visto che si sono preclusi questa nicchia di mercato, al limite si tratterà di stabilire se sarà molto meno o poco meno.

La spesa o un cane li porti con una utilitaria, fatto salvo vivere in una comune o avere una muta.

La tua collega (3 figli, 3 seggiolini isofix, 2 passeggini) rappresenta la classica eccezione che conferma la regola. E i due posti della terza fila probabilmente passano la maggior parte del tempo smontati in garage, altrimenti non c'entra la spesa. Anch'io facevo entrare moglie, figlio, seggiolino, passeggino, cane e spesa nella 106 che avevo prima, ma non l'avrei consigliata lo stesso a una famiglia con figli piccoli.

1 ora fa, Fatbastard78 scrive:

No, però i seggiolini isofix sono di parecchio più sicuri: io per i miei figli queste cose le guardo, tu evidentemente no, pace, sensibilità diverse.

"Parecchio più sicuri" nessuno lo nega. "Poco sicuri" perché non isofix è un'altra cosa.

Se un seggiolino soddisfa i requisiti di omologazione e utilizzo, allora è ABBASTANZA sicuro per essere venduto, comprato e utilizzato, e non può rappresentare un "comportamento poco sicuro per gli occupanti di un autoveicolo" tanto da meritare addirittura la censura.

Modificato da PanDemonio

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, PanDemonio scrive:

Perché "sarebbe stato molto furbo" se nessun'altra del segmento li ha? Sono stupidi tutti gli altri?

Perché "può lasciare prevenuti" non trovare tre isofix su una seg. B se nessun'altra li ha?

 

Non capisco, giuro.

 

E mi spiego meglio. O ci provo, almeno.

 

"Sarebbe stato molto furbo" perchè, di fatto, si sarebbe andati a coprire una nicchia di mercato, ma soprattutto un'esigenza concreta, scoperta. Che poi se ogni Casa avesse guardato, negli anni, quello che fanno gli altri, che mica son stupidi, non avremmo avuto ancora la trazione anteriore, l'ABS, le sospensioni a ruote indipendenti, le auto con i sedili singoli, le monovolume (e via discorrendo, per chi vuole contribuire la lista è lunga....)

 

Ciò che "a torto o a ragione può lasciare prevenuti" è il fatto che un'auto possa distinguersi dalle altre principalmente per il prezzo chiavi in mano di moooolto inferiore rispetto alle restanti proposte pari segmento della concorrenza.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

E mi spiego meglio. O ci provo, almeno.

 

"Sarebbe stato molto furbo" perchè, di fatto, si sarebbe andati a coprire una nicchia di mercato, ma soprattutto un'esigenza concreta, scoperta. Che poi se ogni Casa avesse guardato, negli anni, quello che fanno gli altri, che mica son stupidi, non avremmo avuto ancora la trazione anteriore, l'ABS, le sospensioni a ruote indipendenti, le auto con i sedili singoli, le monovolume (e via discorrendo, per chi vuole contribuire la lista è lunga....)

 

Ciò che "a torto o a ragione può lasciare prevenuti" è il fatto che un'auto possa distinguersi dalle altre principalmente per il prezzo chiavi in mano di moooolto inferiore rispetto alle restanti proposte pari segmento della concorrenza.

Non l'auto, ma il marchio Dacia andava, nel 2006, a coprire la nicchia di mercato di chi voleva meno "fronzoli" e più "concretezza", ovvero un'auto nuova, garantita, funzionale, al prezzo di un "buon usato" (nemmeno tanto "buono", per alcuni). Oggi con Jogger qualche "fronzolo" si è aggiunto, ma la chiave di lettura è ancora quella: a un prezzo livellato in basso hai un'auto che offre molteplici possibilità di utilizzo reali, che non vengono realmente inficiate dalla mancanza del terzo posto isofix o di qualche altro accessorio "per pochi".

 

C'è di meglio? Certamente, ma a che prezzo? E il "meglio" è tale e talmente indispensabile da giustificare la differenza? Tutto qui.

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, PanDemonio scrive:

 

C'è di meglio? Certamente, ma a che prezzo? E il "meglio" è tale e talmente indispensabile da giustificare la differenza? Tutto qui.

 

Su questo siamo d'accordo, e credo sia anche superfluo rimarcarlo. I numeri danno ragione a Dacia e su questo non ci piove (parlo globalmente, non so i dati modello per modello).

 

E' solo che, su un'auto come la Jogger, l'unica che mi pare essere "razionalmente crossover", quella sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Tutto qui.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.