Vai al contenuto

Plugin e risparmio reale


Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti,

mi sono ritrovata a dover pensare ad una nuova auto e vorrei passare ad un ibrida alla spina!

Una plugin (esempio la Capture) costa 34mila e lo stesso modello benzina costa 24mila (prezzi di esempio e arrotondati): io faccio la pendolare per circa 50KM al giorno: secondo voi quei 10mila euro di scarto in quanto tempo li "recupererei" solo di risparmio carburante?

Ne vale la pena nel mio caso?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende da quanto pagheresti l'energia elettrica per la ricarica, dai consumi elettrici dell'auto (di solito le plugin hanno consumi in modalità elettrica alti) in confronto con i consumi della versione tradizionale, dalle agevolazioni fiscali. Inoltre, a seconda del tipo di percorso non è escluso che tu non riesca a percorrere 50km con una sola ricarica.

Detto questo, se la differenza fosse effettivamente 10.000€, basta già pensare a quanti litri di benzina ti compreresti con quella cifra per farti un'idea...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10000€ di benzina, se non ho sbagliato a fare i conti, ammettendo un consumo medio di 15-16km/l, sono 90000-100000 km percorsi. Facendo 50 km al giorno (e correndo ogni singolo giorno) ti basterebbero per 5 anni. Ammesso che tu ti ricordi di caricare ogni sera e che l'autonomia in elettrico sia sufficiente (o quasi) per compiere il tuo tragitto e considerando che non andrai di certo al lavoro tutti i giorni, io stimerei così ad occhio un 8-9 anni per recuperarli. Se le ricariche riesci a farle "gratis" (colonnina messa a disposizione o impianto fotovoltaico con accumulo) qualcosa prima.

Se ho sbagliato i conteggi, cosa peraltro probabile, qualcuno li corregga!!

 

Questo per quanto riguarda i dati grezzi dei consumi, fattori da considerare ce ne sarebbero molti altri, economici e non

Modificato da lucagiak
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, m4rin4 scrive:

ciao a tutti,

mi sono ritrovata a dover pensare ad una nuova auto e vorrei passare ad un ibrida alla spina!

Una plugin (esempio la Capture) costa 34mila e lo stesso modello benzina costa 24mila (prezzi di esempio e arrotondati): io faccio la pendolare per circa 50KM al giorno: secondo voi quei 10mila euro di scarto in quanto tempo li "recupererei" solo di risparmio carburante?

Ne vale la pena nel mio caso?

Grazie!

Ciao, beh, credo che questa differenza di prezzo non tiene conto degli incentivi statali, inoltre credo che questo modello sia piuttosto caro...

 

Ora, tralasciando questo, ho comprato una Golf 8 plug-in, in circa 5 mesi ho fatto 9.000km, al momento sono in risparmio complessivo, rispetto alla Golf 7.5 1.4 TSI che guidavo prima, di quasi 600€, per cui, per me è un ottimo acquisto, anzi, stavo valutando un'elettrica perchè il benzina lo uso un pò troppo poco, per cui, per te, valuterei un elettrico puro!

Link al commento
Condividi su altri Social

Pe fare un confronto corretto occorre anche tenere in considerazione il prezzo reale finale comprensivo di sconti e incentivi, più generosi per la plug-in.

 

Ad esempio su Autoscout si trovano delle Captur Plug-in a circa 24.000 €

 

https://www.autoscout24.it/lst/renault/captur?sort=price&desc=0&fuel=2&ustate=N%2CU&size=20&page=1&powerfrom=110&powertype=hp&cy=I&fregfrom=2021&atype=C&recommended_sorting_based_id=ee86dc1f-5e12-4766-a705-4e8677123f97&

 

Una Captur a benzina con allestimento base si può trovare a circa 16.000 €, ma non è paragonabile come allestimento, prestazioni e per l’assenza di cambio automatico.

 

Una Captur ibrida di allestimento equivalente alla plug-in parte da circa 21.000 €, quindi solo 3.000 € in meno.

 

Calcolando che 50 km potresti farli tranquillamente tutti in elettrico, avresti una spesa di circa 2 € di ricarica al giorno da presa domestica, mentre con la versione ibrida calcolando un consumo di circa 20 km/l spenderesti circa 4 € al giorno di benzina.

 

Se hai un posto auto con la possibilità di ricarica da presa domestica, la differenza di prezzo tra plug-in e ibrida la recuperi in circa 4 anni usando l’auto tutti i giorni per almeno 50 km.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.