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Freno motore Clio V E-Tech Full Hybrid in discesa a batteria carica


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Premetto che io l'ho guidata per un breve test in città pianeggiante, e salvo ritardi dovrei entrarne in possesso entro metà Novembre, vorrei sapere se hai percorso discese lunghe e mediamente ripide, e come ti sei trovato. Leggendo vari forum ,pare che una volta che si raggiunge carica batteria 100% l'auto vada in elettrico e scompaia del tutto il freno motore e bisogna affidarsi solo ai freni,i quali se discesa di qualche chilometro tendono a surriscaldarsi e a rendere pedale del freno spugnoso e in casi limiti si è pure costretti a fermarsi per lasciarli raffreddare.Visto che lamentele sono tante e non solo su Forum italiani,vorrei sapere se tu o altri hanno questo problema, che mi pare più una questione di logica centralina ,che come tu hai accennato non mi pare gestica al meglio cambiate in generale e logica quando motore termico deve rimanere acceso e a volte vada un pò nel pallone

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On 31/8/2021 at 19:34, rossocupo scrive:

Premetto che io l'ho guidata per un breve test in città pianeggiante, e salvo ritardi dovrei entrarne in possesso entro metà Novembre, vorrei sapere se hai percorso discese lunghe e mediamente ripide, e come ti sei trovato. Leggendo vari forum ,pare che una volta che si raggiunge carica batteria 100% l'auto vada in elettrico e scompaia del tutto il freno motore e bisogna affidarsi solo ai freni,i quali se discesa di qualche chilometro tendono a surriscaldarsi e a rendere pedale del freno spugnoso e in casi limiti si è pure costretti a fermarsi per lasciarli raffreddare.Visto che lamentele sono tante e non solo su Forum italiani,vorrei sapere se tu o altri hanno questo problema, che mi pare più una questione di logica centralina ,che come tu hai accennato non mi pare gestica al meglio cambiate in generale e logica quando motore termico deve rimanere acceso e a volte vada un pò nel pallone

ciao, premesso che io non ne posseggo una, ma solo avuta in utilizzo per il test qualche giorno, e quando sono salito in montagna sono disceso spesos dando del gas, ma effettivamente non potendo richiamare, a piacere una marcia inferiore, trovato assurdo e scomodo, sia in discesa come prima di impostare una curva in allegria o una rotonda belli decisi, magari per avere subito più spunto. peccato davvero

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4 ore fa, marcolino1969 scrive:

ciao, premesso che io non ne posseggo una, ma solo avuta in utilizzo per il test qualche giorno, e quando sono salito in montagna sono disceso spesos dando del gas, ma effettivamente non potendo richiamare, a piacere una marcia inferiore, trovato assurdo e scomodo, sia in discesa come prima di impostare una curva in allegria o una rotonda belli decisi, magari per avere subito più spunto. peccato davvero

Guido tutt'ora una C3 1.4 diesel con cambio automatico ,ma che si può usare anche in manuale ovviamente senza frizione o scalare una marcia in fase di sorpasso o in una discesa, quindi anch'io dovrò abituarmi a uno stile di guida differente dettato dalla gestione totalmente gestita da centralina del cambio.Ma qui si parla oltre che di gestione del cambio,di gestione motore termico che in caso di medie lunghe discese,una volta raggiunta carica batteria ,viene spento,svanendo un pur minimo effetto freno motore , è come stare in folle e affidarsi del tutto ai freni.Mi era sfuggito che avessi fatto solo un giro di prova e stop, comunque sul forum non ho trovato altre prove o commenti sul modello quindi ho approffitato del tuo post ;-)

Edited by rossocupo
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On 31/8/2021 at 19:34, rossocupo scrive:

Leggendo vari forum ,pare che una volta che si raggiunge carica batteria 100% l'auto vada in elettrico e scompaia del tutto il freno motore e bisogna affidarsi solo ai freni

 

E' curiosa questa cosa, perché un po' tutte le ibride, selezionando l'apposita modalità del cambio (solitamente la "B"), aumentano il freno motore: prima usando la frenata rigenerativa, in seguito, usando il classico freno motore (termico).

 

Addirittura auto il cui motore è scollegato dalla trasmissione, come l'ibrido seriale di Honda, ad un certo punto iniziano a dissipare la potenza mettendo in rotazione il motore termico mediante il moto-generatore elettrico al quale è abbinato 🤔

 

Mi fa strano quindi che Renault abbia tralasciato una funzione così importante. 

 

full.jpg

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20 ore fa, J-Gian scrive:

 

E' curiosa questa cosa, perché un po' tutte le ibride, selezionando l'apposita modalità del cambio (solitamente la "B"), aumentano il freno motore: prima usando la frenata rigenerativa, in seguito, usando il classico freno motore (termico).

 

Addirittura auto il cui motore è scollegato dalla trasmissione, come l'ibrido seriale di Honda, ad un certo punto iniziano a dissipare la potenza mettendo in rotazione il motore termico mediante il moto-generatore elettrico al quale è abbinato 🤔

 

Mi fa strano quindi che Renault abbia tralasciato una funzione così importante. 

 

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Premesso che come cambio quello della Clio è concettualmente nuovo e diverso da uno a variazione continua, ma come logica ( devo ancora venirne in possesso, e mi baso su chi ha lamentato problema in altri forum  ) spegnere il motore termico quando batteria è carica e viaggiare in elettrico ha senso in saliscendi o sfruttare nel traffico cittadino, ma in una discesa bella lunga affidarsi solo ai freni e non prevedere un minimo effetto frenante dato dal motore è illogico, spero che con qualche modifica software centralina si possa risolvere, se no si precludono clienti che abitano zone montuose o le frequentano spesso, e li mettono pure a rischio incidente

Edited by rossocupo
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A meno che non abbiano sottodimensionato di brutto i freni, non mi preoccuperei del fading.

In 20 anni di patente, su auto nuove (storiche discorso a parte) l'unica volta che ho notato un leggero allungamento della frenata è stato a scendere dal Gran San Bernardo a pieno carico.

 

Basta avere l'accortezza di non pelare sempre il freno ma di concentrare le frenate.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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5 ore fa, TonyH scrive:

A meno che non abbiano sottodimensionato di brutto i freni, non mi preoccuperei del fading.

In 20 anni di patente, su auto nuove (storiche discorso a parte) l'unica volta che ho notato un leggero allungamento della frenata è stato a scendere dal Gran San Bernardo a pieno carico.

 

Basta avere l'accortezza di non pelare sempre il freno ma di concentrare le frenate.

Ho guidato per 16 anni e passa una C3 diesel con cambio automatico , solo che in discesa non spegnevo motore e volendo potevo pure scalare una marcia, qui si tratta di affrontare una discesa con motore termico spento e affidarsi per le cambiate totalmente alla logica della centralina, ovviamente avranno dimensionato i freni ma questa logica di funionamento non mi convince del tutto.Vediamo se qualche possessore ha riscontrato problemi in discesa o guidano tutti in pianura

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14 ore fa, tonyx scrive:

motivo per cui toyota sulle ibride ha lasciato la modalità B che invece di disaccoppiare il termico lo fa trascinare (da spento) in rilascio per aumentare il freno motore

vero, ogni tanto vedo dei turisti fare certe cose... il record credo sia stato tipo il 95% di una lunga discesa con la luce freno costantemente accesa e ovviamente puzzava di freni, nel frattempo io in moto non li ho toccati nemmeno una volta e anzi quasi sempre con l' acceleratore parzializzato se no con la farfalla chiusa rallentavo troppo 😂

Io non ho ancora ben capito come funziona modalità B, se non sbaglio è guidare col solo acceleratore e quando si solleva piede, si accentua il freno motore ,in modo che si possa ricaricare di più batterie e praticamente scordarsi del pedale freno questo almeno nel traffico cittadino o a velocità moderate,però non mi è ben chiaro quando si è in modalità B e la batteria è già carica al 100% questo effetto frenante sia che siamo in città o in una discesa sparisce?

Edited by rossocupo
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1 ora fa, tonyx scrive:

non centra direttamente

no, in B nonostante i luoghi comuni NON rigenera più energia ma tiene collegato in rilascio il motore termico quindi l' auto rallenta di più perché oltra a rigenerare energia si trascina il motore termico spento

la modalità B è stata pensata per le lunghe discese in cui la batteria si è caricata al 100% e quindi il solo effetto rallentante della rigenerazione elettrica verrebbe meno, se la discesa è abbastanza lunga metti in B così rallenta a prescindere dal fatto che la batteria sia in ricarica o meno.

 

usare la modalità B in uso urbano o a bassa velocità è sbagliato perché sprechi inerzia con la resistenza meccanica del motore termico spento e trascinato

secondo me sbagli tutto se è chiamata pure guida ad un pedale solo, in questo caso acceleratore che quando smetti premerlo ti frena auto senza uso dei freni, io sarei più tranquillo ad usarlo in città che in una una ripida discesa , poi se il suo effetto è maggior freno a motore a batteria carica, allora perchè su Clio Hybrid tutti si lamentano che in discesa invece il freno motore non c'è proprio?

Edited by rossocupo
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5 minuti fa, tonyx scrive:

io parlavo di toyota mica di renault

va beh ma qualsiasi auto full hybrid quando lasci l' acceleratore recupera energia tramite il generatore

tranquillo cosa... se devi rallentare ulteriormente niente ti vieta di usare il pedale del freno, non è che la modalità "pedale singolo" disattiva il freno

 

non so chi ti ha messo in testa tutte queste assurdità

assurdità sta che tu consigli modalità B solo per lunghe discese, so benissimo che freni ci stanno ancora, quindi mi domando e chiedo il tanto acclamato effetto in più ricaricante batterie non del tutto cariche è solo fuffa e tanto vale lasciare in D e guidare in modo classico freno acceleratore

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  • J-Gian changed the title to Freno motore Clio V E-Tech Full Hybrid in discesa a batteria carica

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