Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

30 minuti fa, Laevus scrive:

E il Frunk? La maggioranza delle elettriche europee pare allergica ad esso. Come se non riuscissero a pensare alla disposizione di un powertrain elettrico in modo diverso da quella di uno termico. Eppure c'è un sacco di roba in meno e molto meno "calda".

 

Se fai caso, soprattutto sulle auto sotto i 4,50 m, per guadagnare spazio in abitacolo (e vano piedi), spostano in avanti cristallo e ruote. 

 

A quel punto, per avere carico sufficiente sull'assale anteriore (che deve gestire potenze e coppie non comuni ad una trazione anteriore), ci sposti sopra più roba possibile, nel caso di questa Megane anche tutta l'elettronica di potenza. Poi lasci lo spazio per radiatori e zona assorbimento urto (pedoni), pompa di calore, la scatola di climatizzazione che passa da sotto il cruscotto al vano motore (o comunque sporge all'esterno)... Ed a quel punto non ti resta più granché, se non una vaschetta poco sfruttabile. 

 

Renault-Megane-E-TECH-Electric-14.jpg

 

1365465636_meganeelettricaspaziointerno.thumb.jpg.0fffeb535d1b5fedc5d90831a8a38b31.jpg

 

In compenso, almeno sulle TA, resta molto più spazio libero dietro, sul tradizionale bagagliaio. 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, savio.79 scrive:

Forse quando si tratta di elettriche nate (e non derivate) bisogna rimodulare i segmenti in base alle dimensioni?

 

ovvero: un’elettrica può essere più corta di una pari segmento con alimentazione tradizionale, per via del minore ingombro meccanico e miglior sfruttamento della volumetria?

 

 

Di sicuro rispetto alle ICE i segmenti si incrociano di più vedi ID.3 che potrebbe essere visto come un C-MPV "ribassato".

Comunque tornando alla Megane E-Tech, anche la finestratura mi sembra più da SUV che da C "classica". 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Di sicuro rispetto alle ICE i segmenti si incrociano di più vedi ID.3 che potrebbe essere visto come un C-MPV "ribassato".

Comunque tornando alla Megane E-Tech, anche la finestratura mi sembra più da SUV che da C "classica". 

Ah ok forse avevo frainteso cosa dicevi, credevo parlassi solo di dimensioni 😉

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema dei volumi anteriori esiste pure sulle EV a trazione posteriore...

Per Sandy Munro, guru dell'ingegneria, il problema è soprattutto nella forma mentis dei progettisti. Si veda il confronto tra l'ingegnerizzazione della VW ID4 e della Ford eMustang.

https://www.dmove.it/video/perche-la-volkswagen-id-4-non-ha-il-frunk-in-un-video-sandy-munro-ci-spiega-perche

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/9/2021 at 19:15, Laevus scrive:

Per Sandy Munro, guru dell'ingegneria, il problema è soprattutto nella forma mentis dei progettisti. Si veda il confronto tra l'ingegnerizzazione della VW ID4 e della Ford eMustang.

https://www.dmove.it/video/perche-la-volkswagen-id-4-non-ha-il-frunk-in-un-video-sandy-munro-ci-spiega-perche

 

Una cosa che non ci mostrano però, è lo spazio effettivo in lunghezza per le gambe anteriori. 

 

In altre parole, VAG ha fatto una scelta "cab-forward" per privilegiare lo spazio passeggeri ed ottenere un bagagliaio posteriore di 543 l più allungato, da SW, il tutto con un'auto 13 cm più corta. Non dimentichiamo poi che la scelta progettuale deriva dalle esigenze di ID.3, che giova maggiormente di tali soluzioni per lo spazio a bordo. 

 

 full.jpg id4.jpg

 

 

Ford ha privilegiato il design, con un bel muso slanciato ed un abitacolo arretrato. Il bagagliaio posteriore è più corto, con una volumetria di 402l, compensati in parte dagli 81 l anteriori. 

 

mache esxt.jpg full (1).jpg

 

 

Inoltre, la scelta di spostare nel vano anteriore tutta la scatola di climatizzazione, ha il suo bel vantaggio anche in termini di rumorosità, che su un'auto elettrica diventa una componente da non trascurare. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/9/2021 at 16:39, nucarote scrive:

In attesa di vederla dal vivo non riesco proprio a considerarla una C, ma piuttosto un Crossover di segmento B. 

 

Vista dal vivo all'IAA in effetti non sembra una vera e propria C ma un crossover tra B e C.

Dentro l'abitabilità è buona, si sta comodi in 4 però la visibilità posteriore è proprio scarsa per non dire nulla (stasera vi posto la foto della vista dal lunotto).

Lo specchietto retrovisore può essere sostituito da uno schermo con relativa telecamere che è posizonata dietro il lunotto, in ogni caso tutti i sensori di parcheggio sono essenziali. Complessivamente è tra le auto che mi hanno piacevolmente stupito e soprattutto si nota un netto miglioramento nella cura dell'abitacolo rispetto a prima.

On 7/9/2021 at 11:36, MotorPassion scrive:

Guardando ai dettagli, questa bocchetta piazzata così in mezzo e con quella "levetta" per la gestione flussi (a forma di floppy disk) è un dettaglio che non mi piace molto.

 

Invece cosa sarà quella specie di "levetta" che si trova poco sotto tra bocchetta e pulsante di avvio?

 

S0-salon-de-munich-2021-renault-megane-e-tech-electric-la-renaulution-est-en-marche-688643.thumb.jpg.a4a9470f4a49e87e56aac4f60b57d73f.jpg

 

Scoperto a cosa serve quella levetta, serve a chiudere la bocchetta mentre con quella in verticale naturalmente si regola la direzione del flusso d'aria.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco la visuale dal lunotto di Megane. 

 

391723659_IMG_20210913_2019261.thumb.jpg.a72f6df87681dd53d0015f01baf0ff76.jpg

 

Altra cosa che esteticamente non è bellissima da vedere, ma è solo un dettaglio, è il pulsantino quadrato per aprire il baule.

 

1284288316_IMG_20210913_2026371.thumb.jpg.a548ec4742253d9bc75e4b178cc51bd5.jpg

 

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
  • Wow! 1
  • Grazie! 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.