Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, xtom scrive:

Non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo, ma il fatto che l’abbiano chiamata Megane secondo me inganna, perché di fatto è più piccola di una Captur

 

image.png.7d285d56eb892d46cba91bad1dc6156a.png

Esatto, potevo farlo prima, perfino kona è piu larga e piu alta, e in generale le dimensioni sono identiche a tutti i B-suv.

 

È un B-suv e come tale, lo dico da sempre, non è un segmento pronto per i costi batteria attuali, perché un tot di autonomia deve averlo per forza. 

 

Già il segmento C è troppo costoso, ma praticamente i prezzi sono uguali al B, quindi per me era meglio che lavorassero su un C-suv.

 

Forse una A come 500e, liberata dalle lunghe percorrenze perché cittadina, ha piu senso economico con batteria piccola. Ma implica una seconda macchina. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è stato postato, ma uno dei motivi per cui mi sono interessato a quest'auto è stata per l'ottima efficienza comparativa mostrata nel Roma-Forli, un valore tra i più bassi e praticamente uguale a Tesla M3 standard range che è la Tesla piu efficiente.

Ha fatto 12,3 kWh/100 con un 65% superstrada, 25% autostrada e 10% misto città.

 

Con un misto di questo tipo, il valore di autonomia estiva sarebbe 488 km contro un WLTP di 425 km per quella esatta versione (sbaglia Gemelli a dire WLTP 470 km, quello è per la ER+).

 

E se fa i 300 km a 130 km/h, ai 115 km/h di "velocità economica" supererà i 350 km che sono l'ottimale. Veramente ottimo lavoro, anche se cara, venderà benissimo nel suo segmento, come del resto vende bene Kona che forse è ancora più cara. 

 

Poi chi non si è reso conto che assicurazioni, bollo e tagliandi (mancanti) poco ci manca che influiscono sui costi più del consumo, magari non capirà come la gente compri a sti prezzi, ma a conti fatti c'è un margine di sovrapprezzo consistente che le EV si possono permettere. 

 

https://it.motor1.com/reviews/593103/renault-megane-elettrica-prova-consumi/

 

https://it.motor1.com/reviews/213238/le-auto-che-consumano-meno-la-classifica-del-roma-forli/#elettriche

 

11,0 (9,09) - Renault Zoe Intens R135 <31°/31°> ***
11,4 (8,77) - BMW i3 REx <30°/28°>*** (2015)
11,9 (8,40) - Tesla Model 3 Standard Range Plus <26°/18°> ***
12,0 (8,33) - Hyundai Kona Electric 64 kWh Exellence <24°/20°> ***
12,3 (8,13) - Renault Megane E-Tech Electric Techno EV60 220 CV Optimum Charge <37°/31°> ***
12,7 (7,87) - Renault Zoe Bose R90 Flex 41 kWh <30°/25°> *** (2016)
13,1 (7,63) - Nissan Leaf 40 kWh Tekna <32°/29°> ***
13,3 (7,52) - Nissan Leaf 30 kWh Acenta <18°/12°> *** (2016)
13,3 (7,52) - Skoda Enyaq iV 80 Executive <33°/23°> ***
13,7 (7,30) - Cupra Born 58 kW 204 CV <35°/23°> ***
13,8 (7,25) - BMW iX3 Impressive <33°/31°> ***
14,7 (6,80) - Tesla Model 3 Standard Range Plus <15°/6°> ***
15,8 (6,33) - Tesla Model Y Long Range <12°/4°> ***
15,9 (6,29) - Kia e-Soul 64 kWh <16°/10°> ***
15,9 (6,29) - Fiat 500 Elettrica Icon + <13°/8°> ***

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, xtom scrive:

Non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo, ma il fatto che l’abbiano chiamata Megane secondo me inganna, perché di fatto è più piccola di una Captur

 

image.png.7d285d56eb892d46cba91bad1dc6156a.png

Sì ma bisogna vedere anche passo e proporzioni.

Magari la Captur potrebbe avere più sbalzo anteriore, e quindi meno abitacolo, a parità di impronta a terra.

Immagino, eh!

 

Mmmm

Ora sì che ci starebbe bene una trasparenza delle tue 😉

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, savio.79 scrive:

Sì ma bisogna vedere anche passo e proporzioni.

Magari la Captur potrebbe avere più sbalzo anteriore, e quindi meno abitacolo, a parità di impronta a terra.

Immagino, eh!

 

Mmmm

Ora sì che ci starebbe bene una trasparenza delle tue 😉

Sicuramente si, e lo hanno pure detto, questo progetto sfrutta l'allungamento del passo che permette la piattaforma EV, a parità di lunghezza totale. Ma questo certo non la fa diventare una segmento C. L'osservazione era stata fatta per cercare di inquadrare dove si colloca nelle fasce.

 

Ovvero soprattutto evidenzia uno dei vantaggi delle EV rispetto alle ICE, ma se poi vai a paragonare i costi Captur-Megane, non è che quel vantaggio lo hai agratisse :-)  Il paragone con Captur ci sta tutto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, savio.79 scrive:

Sì ma bisogna vedere anche passo e proporzioni.

Magari la Captur potrebbe avere più sbalzo anteriore, e quindi meno abitacolo, a parità di impronta a terra.

Immagino, eh!

 

Mmmm

Ora sì che ci starebbe bene una trasparenza delle tue 😉


Sovrapposizione un po’ imprecisa, ma le misure fanno capire bene le proporzioni.


340BAA35-441B-4198-9DE5-90C4D169444C.thumb.jpeg.58f69401b04af00a24718a99733e858c.jpeg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Mi chiedo come mai Renault non gli abbia dato quanto meno una lunghezza maggiore visto che oramai più da un lustro le C (tra cui anche la "progenitrice") sono 4.30m.

Se non sbaglio è perché l'idea di chiamarla Megane e quindi farla entrare nel C è stata di De Meo così da poter farla pagare di più rispetto a una B cosa che inizialmente doveva essere 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.