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Scelta berlina euro 4 anni 2002


glm2006ITALY

Domanda

Salve a tutti... Dopo il simpatico "scherzetto" della regione che mi sta portando a vendere una e39 totalmente restaurata mi vedo a dover cercare una valida alternativa...

 

Budget 3.500/4.500€

 

BMW e60 benzina praticamente non esistono :(

 

guardandomi in giro sto valutando alcune alternative... Ma conosco bene il motore M52/M54 BMW, i Renault ma gli altri...

 

stavo pensando alla Jaguar x-type oppure all' Alfa 159... Però soprattutto per l'italiana ho letto dei soliti problemi di affidabilità...

 

mi piacerebbe una giapponese ma Honda Accord o Mazda 6 benzina... Mosche bianche!

 

Pareri?

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159 è da prendere con il 1750 TBi, e non lo trova a quella cifra.

Ergo perciò non è stata consigliata.

La Jaguar da come la descrivi ha sicuramente la frizione andata (o il reggispinta andato). Ergo devono almeno stornare il costo di ripristino della stessa.

 

Altrimenti:

https://www.autoscout24.it/annunci/volvo-v70-2-4i-20v-cat-optima-1proprietario-benzina-argento-155eca05-d18b-4264-9c5a-29b749c64b97?cldtidx=14&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage&searchId=-157592864

 

Il 2.4 aspirato 5 cilindri è un motore pastoso al pari del Diesel, si sveglia solo in alto. Digerisce benissimo il GPL. La versione Optima è veramente quella riportata (per i modelli benzina del pre 2002) è un motore che ne fa altrettanti ed ha solo l'eventuale trasudazione del coperchio punterie. Se vedi il quadro con pixel mancanti è da sostituire il quadro (solo in Volvo).

Se vedi che stenta in accelerazione è il MAF / Debimetro oppure la valvola a farfalla elettronica. Per il resto: mulo da soma.

 

 

OPPURE

https://www.autoscout24.it/annunci/volvo-s80-2-0i-turbo-benzina-cat-benzina-argento-2e09b14e-5d7a-4926-9aa4-b62048c9ad79?cldtidx=9&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage&searchId=-492549293

 

Modello più raro con il 2.0 litri LPT (praticamente è il motore T5 depotenziato) se i km sono i suoi è praticamente da attendere che diventi storica e via.

Purtroppo non è una Optima, ma una "base" con qualche accessorio, ma fondamentalmente i pezzi tra S80/V70/S60 sono intercambiabili (tranne la carrozzeria).

Barcone comodo e veloce. 

Il motore è anch'esso un mulo da soma, solo rispetto al 2.4 aspirato da 170 CV ha più coppia, cambio sempre 5 marce, ma con innesti rinforzati (derivato dal T5) e se vuoi sfiziarti, basta riportare la pressione del turbocompressore come all'origine ed hai praticamente una S80 T5 :D

 

 

Problema di entrambe? I braci oscillanti dell'avantreno all'anteriore, il gruppo clima che tende a fare condensa/umidità e che purtroppo sono delle Volvo: o le si ama o le si odia.

Ma con queste ti spari 1000 km in un giorno senza colpo ferire.

 

   

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Beh sulle  Giapponesi ero d'accordo... Honda Accord praticamente introvabile come la Mazda 6... La Toyota Avensis 1.8 ho letto che il motore ha avuto tantissime rogne e problemi!
 
Idem Audi: effettivamente stavo valutando anche una di quelle ma se leggi le info che si trovano in rete sulla B6 sono tutt'altro che lusinghiere...
 
Idem BMW serie 3 E90 con motori della serie "N"... Problemi a non finire... Trovare un 325i con il motore M54... Impresa pressoché impossibile idem E60  
Quello di mio padre era una B7, una delle prime, ed è vero che l'ha tenuta "solo" 4 anni, però ci ha anche fatto oltre 260.000km.
La B8 invece ha avuto dei problemi anche gravi.
Altrimenti Volvo come hanno già proposto, con Saab non saprei, potrebbero esserci dei problemi coi ricambi.
Un'altra auto che mio padre ha avuto, prima di a4 era la 166, non era male, solite rogne Fiat per cui banali e risolvibili con poco ma nulla di grave a telaio e motore, era il 2.4JTD 150cv però.
Mi scrivete che 159 non è un mostro di affidabilità (eh vabbè) e poi mi citate la X-Type come esempio di auto affidabile? Devo aver vissuto su un altro pianeta finora...... 
Le Jaguar a Dubai te le tirano dietro, trovi roba di 4-5 anni a prezzi da Panda 30 per tanto che sono una tragedia
Giusto per dare un'idea:
Hi! I have found this ad on dubizzle. Have a look! https://tnydu.biz/DOBA8NK
14.500aed sono circa 3.300€ e si possono sicuramente trattare.

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12 ore fa, glm2006ITALY scrive:

La mia era già iscritta ASI...  Comunque lunedì il ragazzo che l'ha comprata viene a ritirarla.

 

Oggi sono andato a vedere e provare questa

https://www.subito.it/auto/jaguar-x-type-x400-6-7-8-9-2002-vercelli-395816240.htm

 

Effettivamente condizioni molto buone... Però c'è stata una cosa che mi ha fatto drizzare le antenne, datemi un vostro parere.

 

La frizione "prende" praticamente subito ed è abbastanza dura... Inoltre dopo un giro di qualche km si è sentito un odore come di olio bruciato... L'auto non aveva né perdite né trasudazioni... Non vorrei che fosse lo spingidisco della frizione con problemi...

 

Solo che questi non vogliono trattare un cent sul prezzo!

 

peccato per il problema meccanico, dalle foto sembra nuova!

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La 2.5 è quella che sono andato a vedere ieri, ha la frizione dura e puzza di olio...

 

Questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/subaru-legacy-2-0-16v-fc-bi-fuel-benzina-nero-fe3ae92c-185b-4fed-8dc4-597bceaa577a?cldtidx=2&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage&searchId=-1038902160

 

Cavolo sembra interessante ma evito i gpl inoltre le Subaru, correggetemi, hanno motore boxer che è complesso da mantenere... Avevo letto che per fare la distribuzione c'è da levare il motore dalla sede... 😅

 

L'Audi troppi km e poi il gruppo Volkswagen non mi dà senso di sicurezza dopo una pessima esperienza con una Volkswagen Vento 1.6 110.000 km unico proprietario con tutti i tagliandi della casa data via per disperazione dopo un paio di anni...

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La Legacy BiFuel è ufficiale Subaru.

Con testata, pistoni (forgiati) e sedi valvole rinforzate.

Inoltre, se la memoria non mi inganna, ha il sistema JTG (realizzato da ICOM Gas), ossia inietta direttamente liquido in camera di combustione senza necessità di avere l'evaporatore (polmone) così non si ha perdita di potenza ed i consumi sono ridotti. (in media 12 km/l).

 

discorso cinghia di distribuzione: basta staccare i radiatori e si ha completo accesso al Boxer. Per alcuni motori devi fare lo stesso senza arrivare a togliere la culla dell'avantreno. 

Idem per il gruppo Volkswagen, bisogna togliere la musata anteriore. Ma è una operazione che si fa ogni 120/140 mila km.

Quindi....

 

   

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Scusatemi ma come si può mai pensare di passare da una delle migliori bmw di sempre (e39), peraltro in ottime condizioni, alla peggiore jaguar di sempre (x-type)???? 

 

A tal punto valuturei una e90 oppure serie 1 a benzina 6 cilindri rispetto a quello che avete proposto, o in alternativa qualche volvo che anche più recenti dovrebbero avere valutazioni davvero irrisorie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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1 ora fa, Lagarith scrive:

Scusatemi ma come si può mai pensare di passare da una delle migliori bmw di sempre (e39), peraltro in ottime condizioni, alla peggiore jaguar di sempre (x-type)???? 

 

A tal punto valuturei una e90 oppure serie 1 a benzina 6 cilindri rispetto a quello che avete proposto, o in alternativa qualche volvo che anche più recenti dovrebbero avere valutazioni davvero irrisorie

 

Se mi trovi una E90 con il motore M54 a benzina...idem Volvo

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