Vai al contenuto
  • 0

Diesel o benzina...


righeira

Domanda

Provengo da un vecchio Peugeot 307 1.6 HDi con il quale ho avuto grandi soddisfazioni,un diesel praticamente indistruttibile...volevo ora passare ad una C5 aircross e scegliere il combustibile è un gran dilemma...non faccio molta strada,sono sui 12000 km annuali e casa/lavoro ho in totale solo 8km.La logica mi porterebbe al benzina,ma aldilà di un discorso puramente economico prendere un SUV da 1,4 tonnellate con scarsa aerodinamica e gomme imponenti con alimentazione di questo tipo mi pare quasi innaturale...chi sostituisce poi la bella potenza di coppia ai bassi regimi del diesel?

Il diesel mi terrorizza per il famigerato fap con i problemi di intasamento,qualcuno mi tranquillizza dicendomi che i motori Peugeot/Citroen di ultima generazione non danno quasi più problemi,altri invece mi sconsigliano vivamente prospettandomi rogne a non finire...sarei un pro diesel aldilà dei costi maggiori di acquisto e dei pochi km annuali,ma chiedo a tutti voi un consiglio in merito.Qualcuno ha C5 aircross diesel con situazioni similari alla mia di percorrenza per qualche consiglio dal vivo?Grazie a tutti,Righeira 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se vuoi massimizzare l'elasticità della guida, valuta un abbinamento con cambio automatico...

Ovviamente con le tue percorrenze devi andare su un benzina a meno di non trovare un km0 a gasolio estremamente più economico  

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di benzina senza indugio, la C5 130cv benzina (stranamente) si muove bene anche con il cambio manuale.
Con l’automatico non avrai problemi.
Ovviamente se trovi una 1,6 180cv sarà meglio ma i costi fissi saranno maggiori


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Meglio quella a benzina che è turbo e la ripresa non è tanto più lenta della diesel 1.5

Tieni presente che se sei abituato a un diesel di vecchia generazione, i diesel moderni con l euro 6 nelle varie declinazioni risultano decisamente più castrati rispetto agli euro 4. Quindi pure il diesel 1.5 130cv non ti sembrerà chissà cosa..

E poi nei tragitti di 8km manco vai in temperatura e rendi le rigenerazioni più difficoltose.. Per questo è meglio il 1.2 benzina o delle rimanenze / usati freschi col 1.6 thp


☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... ci sono passato anche io... due anni e auto a gasolio venduta.

Io facevo 3km per andare a lavorare, ma con 8 non è che cambi molto.

Assolutamente benzina... cosiderando anche che non fai percorrenze da camionista.

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.