Vai al contenuto

Ferrari Icona 2023 - Prj. F251 (Spy)


__P

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, The.Doc scrive:

Queste auto vanno in mano anche a gente imbranata a guidare... miliardaria ma incapace anche a guidare una Panda... e' ovvio che saran solo automatiche per non rischiare di aprirla in 2 anche in fase di parcheggio... non e' un problema di cambi che non reggono le potenze ma di "mercato a cui si rivolgono"...

Premettendo che siano palesemente off-topic pensare di proporre il cambio manuale nel 2021 non ha veramente alcun senso, contando anche le potenze in gioco. Senza contare le integrazioni adas, dei controlli elettronici e mille altre cose.

 

Chiudo qui l'off e spero lo facciate anche voi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, The.Doc scrive:

Quanti corrono in pista con mezzi del genere? 😬 Il 90% li trovi con questi mezzi nei centri delle citta'/metropoli se non ferme nei caveau per specularci in seguito... sono auto che deve sapere guidare chiunque ormai, quelli che citi te sono una minoranza...

 

Io bazzico da poco (anzi pochissimo) questo tipo di concessionarie, ma ho conosciuto diverse persone che hanno davvero molta passione, non solo per il brand di Maranello. 

 

Però hai ragione anche tu, su questo non discuto.

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, The.Doc scrive:

Queste auto vanno in mano anche a gente imbranata a guidare... miliardaria ma incapace anche a guidare una Panda... e' ovvio che saran solo automatiche per non rischiare di aprirla in 2 anche in fase di parcheggio... non e' un problema di cambi che non reggono le potenze ma di "mercato a cui si rivolgono"...

 

ma in che mondo... c'è gente che se la mette in garage e gente che gira con tempi da semi pro con macchine da un milionata di euro. 

L'equivalenze ricco collezionista -> fermone è la classica sparata generalista 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè anche in queste auto a tiratura limitata quando le progettano guardano sia i costi che a chi sarà l'acquirente tipo... e tirano le somme su come impostare il tutto... di miliardari capaci al volante ce ne sono meno di cinesi/russi/arabi che la comprano per ben altri motivi, tutto qui (l'elettronica attuale comunque si può integrare benissimo con un manuale)

Detto questo non è una critica al cambio al volante su modelli di questo tipo, anzi... è una reinterpretazione in chiave moderna degli stilemi della P4 mica una replica...

Modificato da The.Doc
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, The.Doc scrive:

Perchè anche in queste auto a tiratura limitata quando le progettano guardano sia i costi che a chi sarà l'acquirente tipo... e tirano le somme su come impostare il tutto... di miliardari capaci al volante ce ne sono meno di cinesi/russi/arabi che la comprano per ben altri motivi, tutto qui (l'elettronica attuale comunque si può integrare benissimo con un manuale)

Detto questo non è una critica al cambio al volante su modelli di questo tipo, anzi... è una reinterpretazione in chiave moderna degli stilemi della P4 mica una replica...

 

non è proprio così. Un'icona o una one off vanno a clienti speciali, se la macchina è un cancello la voce gira tra appassionati in un niente. 

La differenza è che noi parliamo, quelli comprano 

  • Mi Piace 8
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, The.Doc said:

Perchè anche in queste auto a tiratura limitata quando le progettano guardano sia i costi che a chi sarà l'acquirente tipo... e tirano le somme su come impostare il tutto... di miliardari capaci al volante ce ne sono meno di cinesi/russi/arabi che la comprano per ben altri motivi, tutto qui (l'elettronica attuale comunque si può integrare benissimo con un manuale)

Detto questo non è una critica al cambio al volante su modelli di questo tipo, anzi... è una reinterpretazione in chiave moderna degli stilemi della P4 mica una replica...


Scusami ma credo tu stia facendo un po’ di confusione. Ci potranno essere collezionisti che non sanno guidare ma queste macchine hanno un pubblico in buona parte diverso da quello che descrivi (anche perché non tutti possono avere accesso a queste auto, al netto del conto in banca). 

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che sto solo dicendo che anche queste auto speciali hanno un target ben preciso in fase di progettazione e devono essere alla portata di tutti, quindi certe soluzioni come il cambio al volante sono necessarie... portrebbe avere soluzioni "old fashion"? Sì ma per i motivi di sopra non le useranno più...

Poi non so che piste frequentate o siete a conoscenza ma queste auto milionarie nella stragande maggioranza dei casi la pista la vedono col binocolo, mica le strapazzano una volta sì e l'altra pure 😅

Chiudo per quanto mi riguarda OT e attendo le linee definitive... sembra che vi ho punti sul vivo sull'abilità al volante 😂

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me si potrebbe arrivare all'assurdo. Cioè un cambio automatico robotizzato che simula il cambio manuale, con una finta leva del cambio manuale con la classica griglia, che però non è collegata meccanicamente al cambio con aste e tiranti, ma è solo un attuatore elettronico, come i paddle al volante, per la selezione delle marce. Così il guidatore potrà avere la "finta" sensazione di guidare una macchina con cambio manuale. Già che ci sono potrebbero pure metterci un finto pedala della frizione, che per cambiare marcia lo devi tenere premuto.

Penso che l'adozione di un vero cambio manuale sia impossibile sulle attuale Ferrari, perchè sono progettate fin dall'origine con il solo cambio automatico, nel senso che probabilmente mancano proprio nel telaio i buchi per farci passare i vari tiranti e le aste della leva manuale.

Inoltre le Ferrari attuali hanno un sistema di controllo elettronico della vettura totalmente integrato, che gestisce tutta l'auto: dal cambio, al differenziale elettronico, alle sospensioni, ecc... la vedo dura estrapolare il cambio automatico da questo pacchetto ed inserirne uno manuale, si andrebbe ad azzoppare tutto il sistema.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Secondo me si potrebbe arrivare all'assurdo. Cioè un cambio automatico robotizzato che simula il cambio manuale, con una finta leva del cambio manuale con la classica griglia, che però non è collegata meccanicamente al cambio con aste e tiranti, ma è solo un attuatore elettronico, come i paddle al volante, per la selezione delle marce. Così il guidatore potrà avere la "finta" sensazione di guidare una macchina con cambio manuale. Già che ci sono potrebbero pure metterci un finto pedala della frizione, che per cambiare marcia lo devi tenere premuto.

Penso che l'adozione di un vero cambio manuale sia impossibile sulle attuale Ferrari, perchè sono progettate fin dall'origine con il solo cambio automatico, nel senso che probabilmente mancano proprio nel telaio i buchi per farci passare i vari tiranti e le aste della leva manuale.

Inoltre le Ferrari attuali hanno un sistema di controllo elettronico della vettura totalmente integrato, che gestisce tutta l'auto: dal cambio, al differenziale elettronico, alle sospensioni, ecc... la vedo dura estrapolare il cambio automatico da questo pacchetto ed inserirne uno manuale, si andrebbe ad azzoppare tutto il sistema.

Sono esistiti cambi simili a quell'idea. La 600 citymatic aveva il cambio robotizzato senza frizione ma manteneva la leva con gli innesti classici. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Gengis26 scrive:

Sono esistiti cambi simili a quell'idea. La 600 citymatic aveva il cambio robotizzato senza frizione ma manteneva la leva con gli innesti classici. 

io ricordo una twingo con cambio "robotizzato" buttavi dentro le marce senza frizione , hai visto mai che in Ferrari per sta icona non facciano sto giochetto ,  dopotutto i cambi li puoi gestire con i paddle oppure in automatico no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.