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Prova Fiat Tipo Sedan 1.3 Mjet 95 CV


AngeloUPugliis

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IMHO il 1.3 MJet non ha più ragione di esistere, dal punto di vista tecnico, specie per le dimensioni e pesi raggiunti dalle ex FCA.

Comunque mi fa piacere che se la cavi ancora egregiamente su una Tipo lunga quasi 4.60m.

Edited by nucarote
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Per me se la cava benissimo a vuoto, a pieno carico soffre ma si muove, molto meglio di una grande punto natural power con un solo passeggero per intenderci. Il 1.6 mjet è a mio avviso il miglior motore sotto i 2000 di cilindrata come rapporto coppia/potenza e consumi. Lo provai da passeggero su una Giulietta in versione da 105cv/320nm e aveva la stessa schiena di tanti 2000 turbodiesel. 
 

 

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su Tipo 1.3 le marce corte si apprezzano perchè sono ben scalate e il motore non va mai in affanno (tranne a freddo in 1ª in partenza, in cui va un po' on-off). Il motore in velocità non si avverte e i consumi rimangono molto bassi nonostante i giri un po' altini. Poi ce ci fosse una sesta di riposo, tanto di guadagnato.

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On 11/9/2021 at 15:43, tonyx scrive:

 

io la tipo l' avrei presa 1.6 anziché con il 1.3 se solo il 1.6 non avesse sofferto di frizione debole e avesse avuto la distribuzione a catena

 

il 1.6 ha la frizione debole? beh su giulietta sto a 330000 km con la frizione originale.. e per fortuna che è debole

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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la tipo e in particolare 3 volumi è una macchina troppo sottovalutata, ha un ottima stabilita' , ottime soluzioni su ammortizzatori, ed è stata la prima auto fiat ad avere le griglie radiatore attuate e il cruise adattativo, inoltre non so come hanno fatto , ma sono riusciti a contenerne molto il peso (c'era una bella prova di massai).

 

ps: ma che fine ha poi fatto quello che si era smontato la tipo perche' si era accesa una spia e sentiva un ticchettio?

 

 

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quando vi dico,da fine 2016, che è un'ottima macchina (ovvio per quel che è) o la consiglio, mi prendete per il culo :D

Quel motore se usato in 2 (o 2+1 bambino) più qualche bagaglio va benissimo e consuma poco anche se ha 5 rapporti corti. immaginate con una sesta da riposo!

1 ora fa, falconero79 scrive:

il 1.6 ha la frizione debole? beh su giulietta sto a 330000 km con la frizione originale.. e per fortuna che è debole

quella di casa è arrivata a 105.000 (auto di settembre 2017) e ancora funzioan come da nuova. mi tocco le balle ovviamente

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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On 11/9/2021 at 15:43, tonyx scrive:

io la tipo l' avrei presa 1.6 anziché con il 1.3 se solo il 1.6 non avesse sofferto di frizione debole e avesse avuto la distribuzione a catena

 

Era un difetto riconducibile ad un lotto di esemplari di Tipo e 5ooX prodotti nel 2016: la mia Tipo precedente immatricolata a giugno 2017 era una di quelle... ha iniziato a dare problemi a 39k Km (ogni tanto slittava nelle marce alte, a volte facendo anche disattivare il cruise control), ma a 57k Km l'ho data via.......

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LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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5 ore fa, skid32 scrive:

la tipo e in particolare 3 volumi è una macchina troppo sottovalutata, ha un ottima stabilita' , ottime soluzioni su ammortizzatori, ed è stata la prima auto fiat ad avere le griglie radiatore attuate e il cruise adattativo, inoltre non so come hanno fatto , ma sono riusciti a contenerne molto il peso (c'era una bella prova di massai).

 

ps: ma che fine ha poi fatto quello che si era smontato la tipo perche' si era accesa una spia e sentiva un ticchettio?

 

 

È fondamentalmente la stessa cosa che ho pensato io. Auto molto sottovalutata.  Sulla controprova della tenuta di strada posso dire di aver guidato varie auto “ ammazzate “ dinamicamente dalle Continental EcoContact6 e Tipo 3v è stata l’unica ad andare benissimo nonostante quelle gomme, e l’ho provata anche sul bagnato. Su affidabilità a lungo termine non posso pronunciarmi sul 1248 mjet 2 perché non vorrei che si porti dietro l’eredità poco piacevole delle catene cagionevoli ( sono al corrente che fosse un problema anche ricollegabile ai cambi d’olio troppo prolungati ). Il difetto che le riconosco è il devioluci che quando inserisci l’indicatore di direzione spesso fa dare il colpetto di abbaglianti. Anche dietro è comoda nonostante la soluzione di ammortizzazioni adottata. Oggi di vetture interessanti sotto i 20.000  aspetto Jogger, ma nel frattempo trovo Tipo 3v, Suzuki ( tutte ) le uniche auto fatte come si deve con soluzioni interessanti e costi di acquisto/gestione e razionalità al vertice, per chi vuole la sostanza e non bada al superfluo. 

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