Popular Post AngeloUPugliis Posted September 11, 2021 Popular Post Share Posted September 11, 2021 Buongiorno, ho avuto modo di testare la Tipo 1.3 da 95cv e 5 marce in versione 3 volumi. Il posto guida è comodo per me che sono circa 1.70 e così lo spazio per i posti posteriori per chi sedeva alle mie spalle. Sedile imbottito il giusto e che ho solo trovato poco contenitivo nelle curve più disinvolte ( la tipo ha un bel comportamento su strada e ne parlerò tra poco ). Nessun problema durante i trasferimenti più lunghi. Volante comodo, forse un po’ troppo grande con comandi per la regolazione del cdb a mio avviso un po’ confusionari; ci si abitua con l’utilizzo ma possono distrarre. Tra le informazioni del cdb lodevole il Voltmetro e la temperatura olio motore, seppur non espressa in gradi, un po’ in stile Giulia. Radio u connect dab con sistema Bluetooth con una buona potenza sonora al pari di tante auto più blasonate, mi è piaciuta la resa acustica per essere un sistema non Premium. Sedile con regolazione in altezza manuale. Trovare la posizione di guida non è stato semplicissimo perché in alcune configurazioni ero troppo vicino al volante ( regolabile in altezza e profondità ) mentre in altre troppo lontano per premere la frizione. Ho trovato un compromesso accettabile a cui mi sono poi adattato. La leva del cambio ed i relativi innesti sono promossi entrambi. In ambito Fiat ho trovato il 6 marce della 500x 1.0t 120cv tra i migliori manuali mai provati ( secondo credo solo a quelli Honda ), ma questo 5 marce gli e’ abbastanza vicino, se non fosse per quel senso di “ vuoto “ che ho avvertito nel passaggio seconda/terza e nel mettere la retro. La visibilità esterna è molto buona, nonostante la mancanza dei sensori posteriori si percepisce facilmente la fine del posteriore ed i montanti non creano problemi neanche nelle svolte più strette. Le finiture degli interni sono votate al risparmio e ci sta tutto: è la classica auto razionale e per me va pure troppo bene per il suo ruolo di auto essenziale, perché ho visto e provato auto molto più costose che alla guida sono risultate più noiose ed assetate. Vani portaoggetti nelle portiere anteriori, uno davanti al cambio profondo per uno smartphone ed un portafogli, ed uno dietro il freno a mano profondo circa 30 cm e largo abbastanza da farci entrare 4 bottigliette d’acqua, che possono trovare spazio anche nel portabicchieri, posto tra il treno a mano ed il sedile passeggero. I cani sono in plastica rigida quindi è consigliato applicare un rivestimento in velcro per poggiare spiccioli o chiavi, altrimenti è un continuo ticchettio. Climatizzazione efficace che pecca solo in rumorosità già dalla 2 velocità della ventola. Distribuzione dell’aria mediante le bocchette anteriori che sono spartane ma ben solide. Alla guida sorprende per il rapporto tra spazio e prestazioni. L’auto e’ spaziosa per 4, con un bagagliaio grande e ben sfruttabile, ed il 1.3 mjet da 95cv va in crisi solo in 4 con bagagli, clima acceso e strade in forte salita, più che altro per la mancanza di coppia sotto i 2000 giri, poco avvertibile nell’uso tranquillo ma che si avverte nelle altre circostanze. Rimprovero a Fiat di non aver introdotto un 1.6 depotenziato a 110cv come via di mezzo tra i diesel da 95 e da 130cv. Il rumore del motore è poco avvertibile, segno che si sia lavorato veramente bene a livello di insonorizzazione, ed anche ad andature autostradali, 140 km/h di tachimetro ed oltre 3000 giri, non posso non evidenziare la mancanza di fruscii. I lamierati esterni della vettura in prova sono esenti da disaccoppiamenti, e le maniglie porta non in tinta, con questo colore della carrozzeria, le preferisco a quelle in tinta. Dispiace la mancanza del bracciolo posteriore e, non tanto la mancanza dei finestrini posteriori elettrici, optional, quanto delle tasche portaoggetti dietro i sedili anteriori. In città si muove bene, frizione leggera, sterzo che con il tasto city diventa fin troppo piuma, e consumi mai sotto i 15 km/L. Difetta solo un po’ l’erogazione a cui ci si abitua ma che trovo in alcuni frangenti seghettata, cioè mentre parzializzo il gas avverto quasi un piccolo assestamento dell’ acceleratore. Assorbimento delle buche buono in rapporto al segmento, i dissuasori di velocità vengono filtrati egregiamente .Fuori città l’auto si guida benissimo. Cerchi da 16 con Continental EcoContact6 misura 205/55 r16 significa avere una gomma molto turistica con poco grip. L’auto, ciononostante, ha mostrato un comportamento dinamico a mio avviso superbo, con un avantreno molto reattivo ed un posteriore sovrasterzante già in rilascio, facilmente controllabile e con un esp neanche troppo invasivo. Lo sterzo è molto comunicativo e non da nessuna sensazione di galleggiamento. A mio avviso è un auto che con 4 gomme giuste ( Michelin pilot sport 4, Continental premiumContact6, Toyo Tr1 ) può giocarsela benissimo con auto dall’appeal più sportivo. Il cambio è ben rapportato e la marcia successiva “ cade “ sempre nel range giusto per non finire sotto coppia, purché si cambi ad almeno 2500 giri, questo se si viaggia in due con pochi bagagli, altrimenti leggere problema erogazione citato ad inizio post. In autostrada avrei giradito una sesta marcia perché l’auto inizia a mostrare un po’ di fiato corto dopo i 140 come è giusto che sia; credo che il 1.6 130cv a 130 consumi un pelino meno. Visibilità notturna ok, con le lampade alogene il fascio di luce è sufficientemente valido per illuminare il manto stradale. Frenata ok con un feeling forse un po’ approssimativo, si passa da frenare poco a frenare con più decisione ma ci si abitua. Conclusione: per meno di 20.000 euro di listino la Tipo 3 volumi è un ottima alternativa ad octavia che parte da listìni decisamente più alti. Si guida bene, è poliedrica. 12 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nucarote Posted September 11, 2021 Share Posted September 11, 2021 (edited) IMHO il 1.3 MJet non ha più ragione di esistere, dal punto di vista tecnico, specie per le dimensioni e pesi raggiunti dalle ex FCA. Comunque mi fa piacere che se la cavi ancora egregiamente su una Tipo lunga quasi 4.60m. Edited September 11, 2021 by nucarote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloUPugliis Posted September 11, 2021 Author Share Posted September 11, 2021 Per me se la cava benissimo a vuoto, a pieno carico soffre ma si muove, molto meglio di una grande punto natural power con un solo passeggero per intenderci. Il 1.6 mjet è a mio avviso il miglior motore sotto i 2000 di cilindrata come rapporto coppia/potenza e consumi. Lo provai da passeggero su una Giulietta in versione da 105cv/320nm e aveva la stessa schiena di tanti 2000 turbodiesel. Link to comment Share on other sites More sharing options...
v13 Posted September 11, 2021 Share Posted September 11, 2021 su Tipo 1.3 le marce corte si apprezzano perchè sono ben scalate e il motore non va mai in affanno (tranne a freddo in 1ª in partenza, in cui va un po' on-off). Il motore in velocità non si avverte e i consumi rimangono molto bassi nonostante i giri un po' altini. Poi ce ci fosse una sesta di riposo, tanto di guadagnato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloUPugliis Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 se può interessarvi ho appena caricato la prova su strada. 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
falconero79 Posted September 13, 2021 Share Posted September 13, 2021 On 11/9/2021 at 15:43, tonyx scrive: io la tipo l' avrei presa 1.6 anziché con il 1.3 se solo il 1.6 non avesse sofferto di frizione debole e avesse avuto la distribuzione a catena il 1.6 ha la frizione debole? beh su giulietta sto a 330000 km con la frizione originale.. e per fortuna che è debole 4 1 Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007 Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skid32 Posted September 13, 2021 Share Posted September 13, 2021 la tipo e in particolare 3 volumi è una macchina troppo sottovalutata, ha un ottima stabilita' , ottime soluzioni su ammortizzatori, ed è stata la prima auto fiat ad avere le griglie radiatore attuate e il cruise adattativo, inoltre non so come hanno fatto , ma sono riusciti a contenerne molto il peso (c'era una bella prova di massai). ps: ma che fine ha poi fatto quello che si era smontato la tipo perche' si era accesa una spia e sentiva un ticchettio? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucioFire Posted September 13, 2021 Share Posted September 13, 2021 quando vi dico,da fine 2016, che è un'ottima macchina (ovvio per quel che è) o la consiglio, mi prendete per il culo Quel motore se usato in 2 (o 2+1 bambino) più qualche bagaglio va benissimo e consuma poco anche se ha 5 rapporti corti. immaginate con una sesta da riposo! 1 ora fa, falconero79 scrive: il 1.6 ha la frizione debole? beh su giulietta sto a 330000 km con la frizione originale.. e per fortuna che è debole quella di casa è arrivata a 105.000 (auto di settembre 2017) e ancora funzioan come da nuova. mi tocco le balle ovviamente PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner] Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaB Posted September 13, 2021 Share Posted September 13, 2021 On 11/9/2021 at 15:43, tonyx scrive: io la tipo l' avrei presa 1.6 anziché con il 1.3 se solo il 1.6 non avesse sofferto di frizione debole e avesse avuto la distribuzione a catena Era un difetto riconducibile ad un lotto di esemplari di Tipo e 5ooX prodotti nel 2016: la mia Tipo precedente immatricolata a giugno 2017 era una di quelle... ha iniziato a dare problemi a 39k Km (ogni tanto slittava nelle marce alte, a volte facendo anche disattivare il cruise control), ma a 57k Km l'ho data via....... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloUPugliis Posted September 13, 2021 Author Share Posted September 13, 2021 5 ore fa, skid32 scrive: la tipo e in particolare 3 volumi è una macchina troppo sottovalutata, ha un ottima stabilita' , ottime soluzioni su ammortizzatori, ed è stata la prima auto fiat ad avere le griglie radiatore attuate e il cruise adattativo, inoltre non so come hanno fatto , ma sono riusciti a contenerne molto il peso (c'era una bella prova di massai). ps: ma che fine ha poi fatto quello che si era smontato la tipo perche' si era accesa una spia e sentiva un ticchettio? È fondamentalmente la stessa cosa che ho pensato io. Auto molto sottovalutata. Sulla controprova della tenuta di strada posso dire di aver guidato varie auto “ ammazzate “ dinamicamente dalle Continental EcoContact6 e Tipo 3v è stata l’unica ad andare benissimo nonostante quelle gomme, e l’ho provata anche sul bagnato. Su affidabilità a lungo termine non posso pronunciarmi sul 1248 mjet 2 perché non vorrei che si porti dietro l’eredità poco piacevole delle catene cagionevoli ( sono al corrente che fosse un problema anche ricollegabile ai cambi d’olio troppo prolungati ). Il difetto che le riconosco è il devioluci che quando inserisci l’indicatore di direzione spesso fa dare il colpetto di abbaglianti. Anche dietro è comoda nonostante la soluzione di ammortizzazioni adottata. Oggi di vetture interessanti sotto i 20.000 aspetto Jogger, ma nel frattempo trovo Tipo 3v, Suzuki ( tutte ) le uniche auto fatte come si deve con soluzioni interessanti e costi di acquisto/gestione e razionalità al vertice, per chi vuole la sostanza e non bada al superfluo. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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