Vai al contenuto
  • 0

Cazzate da neopatentata


camilla9911

Domanda

Ho la patente da 3 anni circa ma non ho mai guidato tanto per paura (sono una persona molto ansiosa). Da poco ho deciso di prendere in mano la macchina nonostante la mia ansia per fare cose normali come andare al supermercato, in posta e via così ma ho già combinato una bella cazzatina e non è l'unica ! Ero nel parcheggio di un ospedale e stavo aspettando mia mamma , nel fare manovra per uscire ho urtato in retromarcia una macchina dietro facendole un piccolo danno. La mia non si è fatta niente solo una righetta. Abbiamo firmato la constatazione amichevole e via. Un anno prima nel tentare di uscire dal cortile di casa mia ho danneggiato la fiancata destra della macchina contro al muro della casa (che scema!!!). Mi sento stupida e decisamente impedita, non so se è normale aver già fatto due danni così, sono sempre troppo ansiosa quando guido !!! Esperienze simili??

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Ascolta tutti i consigli che ti hanno dato, c'è poco da aggiungere, se non una nota semiseria.

 

Che dopo 17 anni, due settimane fa ho riprovato l'ansia da neopatentato pure io 

Con questo 😅

IMG_20210916_200313.jpg

Quanto mi piacerebbe provare a guidare uno di sti bestioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con gli altri, con la pratica andrà meglio. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è: vai piano, soprattutto quando fai manovra. Questo ti da due vantaggi, ti permette di avere più tempo per valutare le distanze, e poi, nel caso dovessi toccare qualcosa, andando piano sei sicura di non fare grossi danni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, 8coibaf scrive:

Quanto mi piacerebbe provare a guidare uno di sti bestioni

 

8.30, Corso Vittorio. Se non ci sono, fa' il nome mio. 😂😂😂

2 ore fa, tonyx scrive:

magari nelle vie strettissime di un centro storico?

 

Ma no...basta entrare e uscire dalla stazione di Trieste.

Noi ci rifiutiamo, finché fanno parcheggiare lì gli scooter.

È un atto di fede.

IMG_20210917_001632.jpg

IMG_20210917_001700.jpg

  • Assurdo! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo, tra le tecniche per prendere più confidenza, fare delle prove per capire cosa può o non può fare l'auto: tipo mettersi in uno spazio vuoto e valutare (anche scendendo e osservando) quanto l'auto stringe la manovra sterzando tutto a fondo, dove va il posteriore se si fa retromarcia in una direzione o nell'altra... insomma prendere le misure cercando i limiti tecnici dell'auto, sapendo che in quello spazio non si fanno danni.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

11 ore fa, camilla9911 scrive:

Ho la patente da 3 anni circa ma non ho mai guidato tanto per paura (sono una persona molto ansiosa). Da poco ho deciso di prendere in mano la macchina nonostante la mia ansia per fare cose normali come andare al supermercato, in posta e via così ma ho già combinato una bella cazzatina e non è l'unica ! Ero nel parcheggio di un ospedale e stavo aspettando mia mamma , nel fare manovra per uscire ho urtato in retromarcia una macchina dietro facendole un piccolo danno. La mia non si è fatta niente solo una righetta. Abbiamo firmato la constatazione amichevole e via. Un anno prima nel tentare di uscire dal cortile di casa mia ho danneggiato la fiancata destra della macchina contro al muro della casa (che scema!!!). Mi sento stupida e decisamente impedita, non so se è normale aver già fatto due danni così, sono sempre troppo ansiosa quando guido !!! Esperienze simili??


Si chiama imbranataggine, male estremamente diffuso, ma assolutamente curabile con la pratica. Perlomeno da chi vuole. Gli altri continueranno a guidare a un palmo dal volante e via discorrendo. C'è a chi basta meno, e c'è a chi ce ne vuole di piu.

 

La prima cosa è non vedere l'auto come nemica o come un male necessario. Se parti già con l'avere paura dell'auto non ne esci.

Superato l'ostacolo psicologico, c'è quello pratico che avrebbero dovuto insegnarti a scuola guida, ma che evidentemente non hanno fatto.
Pertanto inizia guardandoti su youtube qualche video in cui ti spiegano come fare le manovre, come usare gli specchietti, che riferimenti prendere, ecc...
Es.


Poi caricati in auto qualcuno che non sia cliente abituale del carrozziere e fai pratica, tanta pratica. In situazioni reali però, magari con qualcuno fuori dall'auto che ti impedisca di fare danni.

P.S. Se già non li hai, ti consiglio di far montare i sensori di parcheggio posteriori dal tuo meccanico o elettrauto di fiducia. Con 200€ ti semplifichi molto la vita.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e comunque da quando c'ho la macchina nuova sono diventato più imbranato pure io....nel senso  che la metto solo in spazi giganteschi...non mi arrischio nei "pertugi" , per paura che me la rovinino con sportellate,bozze ecc :D

A costo di parcheggiare 100m più lontano ahhaha

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio fratello, ha strisciato la macchina contro un cqrro attrezzi ottendendo una bella striscia arancione sulla fiancata della Punto che avevamo, idem con la 208 ha centrato un marciapiede facendo partire l'sms della scatola nera alle 3 di notte cob conseguente panico da parte di mio padre e non mi sembra molto spaventato nel guidare
Mio padre un paio di anni fa ha letteralmente sradicato lo specchietto della Murano lato passeggero, stava facendo retro ed ha preso una colonna di legno del portico a casa di amici, 1100€ di danno (c'era la telecamera integrata)

Come vedi di pirlate ne facciamo tutti, non spaventarti e magari prova a guardare di più per acquisire sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.